Vittorio Galigani, consulente del Taranto, è stato intervistato dal direttore di “TarantoBuonaSera”, Enzo Ferrari. Galigani ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al finale di stagione, che vede il Taranto primo con un punto di vantaggio sul Picerno.
LA “FINALE” DI DOMENICA – La squadra sente molto questo evento. Tutto l’ambiente è carichissimo. Vogliamo regalare un sogno alla città e al presidente Giove che, in questo periodo di difficoltà, ha dovuto fare dei sacrifici enormi. La squadra sta bene, siamo carichi al punto giusto per portare a casa i tre punti.
AMBIZIONI INIZIALI – In noi, c’è sempre stata l’ambizione di riuscire a fare qualcosa di importante. Tuttavia, l’ambiente esterno, a causa delle disavventure degli anni passati, si era appassito. In pochi credevano che potessimo disputare una stagione di vertice. L’entusiasmo è cresciuto con il trascorrere delle partite.
ESSERI ARBITRI DEL PROPRIO DESTINO – Il nostro destino dipende soltanto da noi. Siamo arbitri del nostro futuro. Abbiamo un punto di vantaggio e dobbiamo mantenerlo. Andiamo a Lavello per fare bottino pieno. Indipendentemente da ciò che farà il Picerno, dobbiamo vincere. Abbiamo sofferto molto durante l’anno, siamo stati stoppati nel nostro migliore momento di condizione fisica. Abbiamo dovuto giocare tante partite ravvicinate e, vanno fatti i complimenti al mister, allo staff e ai ragazzi. Se dovessimo portare a casa i tre punti contro il Lavello, non parlerei di “miracolo” sportivo, perché i ragazzi, hanno dimostrato di meritare questo traguardo. In due parole, “Ama vincè”.
LA RINASCITA URBANA ED ECONOMICA DI TARANTO – Sono venuto la prima volta a Taranto nel 1985, l’anno in cui facemmo gli spareggi a Napoli. Mi sono innamorato di questo ambiente. Mi sembra che la città sia migliorata sotto tanti punti di vista. Lo Iacovone va rimodernato. C’è la necessità di creare però una struttura polivalente, la quale sia in grado di ospitare vari eventi e svolgere altrettante funzioni. A Taranto, i presidenti non sono mai durati più di 4 anni. È sempre mancato qualcosa da un punto di vista organizzativo e della pianificazione. L’economia generale della città incide anche sul calcio. A Taranto mancano le strutture, e spero che i Giochi del Mediterraneo del 2026 possano aiutare la città a risolvere questa problematica. Domenica compiremo il primo passo verso una rinascita importante, augurandoci di riuscire, un giorno, a disputare anche la Serie A.
I COSTI NEL DILETTANTISMO – Mantenere una società dilettantistica è quasi impossibile, soprattutto in questo biennio. L’assenza del pubblico incide. Una partita come Taranto-Casarano, con gli spettatori, ci avrebbe garantito almeno un incasso da 100.000 euro. Il calore dei tifosi a Taranto è un asso portante. Quest’anno l’assenza si è sentita. Il calcio, senza spettatori, non è spettacolo.
LA PROSSIMA ED EVENTUALE LEGA PRO – La Lega Pro del prossimo anno, se tutto va bene, somiglierebbe più ad una Serie B. Già riuscire a riportare il fascino di partite come Taranto-Bari, sarebbe grandioso. Sono dell’idea che, la Serie B, sia meno interessante del Girone C di Lega Pro. Al momento però, dobbiamo pensare a conquistare il nostro obiettivo, manca un ultimo tassello.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:15 Torres corsara con la Pianese, Greco: «Tre punti pesanti, ma dobbiamo rivedere la gara a mente fredda»
- 15:00 Il Fasano non arretra: Vittorio Insanguine nuovo direttore dell'area tecnica
- 14:45 Pescara, Buscè: «Meritavamo di vincere, nessuno ci ha messi sotto»
- 14:30 Svincolati - Attaccante da oltre 170 presenze in Serie A e gare internazionali
- 14:15 Perugia, Filippini: «Con Ravenna e Spezia la differenza è troppo grande»
- 14:00 «Dobbiamo crescere velocemente altrimenti si cambia»: Carlo Mammarella spara a zero sulla Ternana dopo il ko di Mezzolara
- 13:45 Livorno, Lucarelli: «Dovevamo giocare di spada, non di fioretto»
- 13:30 Svincolati - Opportunità in difesa con un classe 2001 cresciuto nell'Inter e formato tra C e D
- 13:15 Reggiana, Tesser: «Concretizzato atteggiamento mentale positivo»
- 13:00 Ligorna ko col Derthona, Terzi: «Regali che ci costano punti»
- 12:45 Afragolese, Ds Mennitto: "Vogliamo crescere, mantenendo umiltà e serietà"
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne con oltre 100 presenze in Serie D
- 12:15 Spezia corsaro al "Curi", Turati: «Sto chiedendo ai ragazzi tantissimi sacrifici»
- 12:00 Siracusa, Cacciola: «Vittoria di carattere, siamo stati battaglieri fino alla fine»
- 11:45 Gubbio, Di Carlo: «I cambi hanno fatto la differenza»
- 11:30 Svincolati - Opportunità d'esperienza in attacco per un profilo da quasi 90 reti e 450 presenze
- 11:15 Ginestra sul girone B di serie C: «Il campionato più equilibrato e difficile»
- 11:00 «Un pareggio così con una prestazione del genere è da accettare»: l'analisi di Andreucci dopo L’Aquila-Atletico Ascoli
- 10:45 Desenzano contro il Lecco, Gaburro: «Noi possiamo giocarcela»
- 10:30 Svincolati - Opportunità a costo zero per le corsie esterne: profilo e carriera del classe 2000
- 10:15 Sambenedettese, niente dimissioni per Boscaglia: «Non scappo di fronte alle difficoltà»
- 10:00 Pistoiese, mister Bisoli: «Non mi accontento mai, domenica sarà un’altra battaglia»
- 09:45 Bari, Elia: «Buona intesa con Mantovani, fiducia totale nel gruppo»
- 09:30 Svincolati - Esperienza per la difesa: centrale con oltre 70 presenze in Serie B e 100 in C
- 09:15 Giugliano, De Rosa: «Un solo punto? Ne meritavamo sei...»
- 09:00 «Siamo all’inizio del progetto, serve protezione»: Mister Bernardini fa chiarezza dopo la vittoria contro il Progresso
- 08:45 Corini carica il Brescia: «Vogliamo vincere questo campionato, il Treviso non va sottovalutato»
- 08:30 Svincolati - Fisicità e centimetri per la difesa: centrale classe 2003 cresciuto nel Chievo
- 08:15 Lumezzane, Sammarco: «Servirà equilibrio contro una squadra pericolosa in ripartenza»
- 08:00 «Persa la dignità, ora dobbiamo fare meglio sotto porta»: l'amaro sfogo di mister Andrea Lisuzzo in casa Ternana
- 07:45 Treviso, Gorini: «Giocheremo la nostra partita a viso aperto»
- 07:30 ufficialeAndrea Perri è il nuovo presidente del Saluzzo Calcio
- 07:15 Foggia, Auteri: «Seminato più di quanto raccolto, ma la squadra sta crescendo»
- 07:00 Piacenza, Franzini: «Se salviamo la pelle adesso poi andremo a fare...»
- 06:45 Cosenza, la proprietà apre alla cessione dopo la sconfitta di Giugliano
- 06:30 Svincolati - Occhi puntati su un esterno classe '93 da oltre 350 presenze tra i dilettanti
- 23:59 Il Siracusa piega il Gela 2-1 e si prende i tre punti
- 23:45 La Virtus Francavilla batte il Brindisi e si prende il primo posto nel girone H
- 23:30 Magia di Maspero, polemiche e doccia fredda: la Varesina cade 2-1 a Correggio
- 23:15 Il Siracusa piega il Gela in rimonta: decide Guida al 92'
- 23:01 Serie D 2026-2027 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Virtus Francavilla fa tre su tre. Primo punto per Melfi e Fidelis Andria
- 23:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 5° turno
- 22:45 Il derby è dell'Ancona: un autogol all'Helvia Recina vale tre punti pesanti
- 22:40 Serie D 2026-2027 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Reggina prima, poi Sambiase e Nissa
- 22:34 Serie D 2026-2027 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Chievo e Nibbiano vincenti e primi insieme
- 22:30 La Sanremese spreca un rigore dagli undici metri e incassa il primo ko a Vinovo
- 22:25 Serie D 2026-2027 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Paganese, quattro squadre a 7 punti
- 22:15 La Reggina cala il poker: Avola travolto 4-0 al Granillo
- 22:05 Serie D 2026-2027 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Ko la Triestina, vince la Clodiense
- 22:00 Pinto illude i nerazzurri, poi la doccia fredda all'85’: il Bisceglie cade contro l’Ebolitana