L'Arcetana si prepara a vivere uno degli appuntamenti più delicati di questa seconda parte di stagione. Domenica 8 febbraio alle 14.30, la formazione guidata da Cristian Borghi farà visita al Terre di Castelli sul campo sintetico "Venturelli" di Castelvetro, in un confronto che promette di mettere alla prova l'imbattibilità del 2026 fin qui conservata dai biancoverdi. La gara, valida per la 23ª giornata del campionato di Eccellenza girone A, sarà diretta da Alexandru Sfirschi della sezione di Piacenza, coadiuvato dagli assistenti Francesco Bozza di Reggio Emilia e Soufian Hafi Alemani di Forlì.
L'incontro mette di fronte due realtà con obiettivi differenti ma entrambe in un momento positivo della loro stagione. L'Arcetana occupa la decima posizione in classifica con 26 punti conquistati in 22 partite, distante cinque lunghezze dalla zona playout. Il Terre di Castelli, invece, naviga in acque ben diverse: sesto posto con 40 punti e la zona playoff distante appena una lunghezza. I padroni di casa, allenati da Francesco Cattani, arrivano all'appuntamento con morale altissimo dopo l'exploit di mercoledì 4 febbraio, quando hanno espugnato il campo della capolista Nibbiano Valtidone con un secco 0-1 firmato da Bruno.
Il bilancio del 2026 sorride ai biancoverdi, che hanno saputo mantenere l'imbattibilità in questo nuovo anno solare. Marco Maccabruni, difensore della squadra, ha analizzato il rendimento della formazione dopo la pausa invernale con toni positivi: "Ancor prima di essere sorpreso, sono soprattutto felice per i risultati che stiamo ottenendo. Abbiamo totalizzato ben 11 punti in 5 partite, e si tratta di un riscontro che non deriva certo dalla pura casualità. Durante le Festività abbiamo continuato a lavorare molto, concentrandoci a fondo sia sui nostri punti di forza sia sugli aspetti da migliorare. I risultati di questo impegno e di questo atteggiamento non hanno tardato a vedersi, e ci hanno condotto ad avere ben 5 lunghezze di vantaggio sull'area playout".
Il difensore classe 2001 ha poi evidenziato i progressi compiuti dalla squadra: "Nella fattispecie, in queste ultime settimane siamo cresciuti molto a livello di singole individualità: ciascuno di noi ha trovato le vie giuste per commettere molti meno errori. Ciò ha determinato anche una crescita della squadra nel suo complesso, favorendo così la costruzione di quel percorso migliorativo che tutto il nostro gruppo sta portando avanti. Oltretutto, ora abbiamo acquisito la capacità di stringere i denti quando necessario: una capacità che stiamo evidenziando in modo ancora più marcato rispetto alla fase di andata".
Un esempio concreto di questa ritrovata solidità è arrivato dalla trasferta del 25 gennaio contro la Fidentina Borgo San Donnino, conclusa con una vittoria per 0-2: "Un caso emblematico in tal senso è rappresentato dalla recente trasferta di Fidenza. Lo scorso 25 gennaio la Fidentina Borgo San Donnino ci ha costretti a un primo tempo di grandi fatiche e sofferenze: tuttavia noi abbiamo retto l'urto in maniera efficace, andando così a conquistare l'intera posta in palio con il punteggio di 0-2".
Nell'ultima uscita, l'anticipo di sabato 31 gennaio in via Caraffa, l'Arcetana ha diviso la posta con la Bobbiese, impattando 1-1. I piacentini si erano portati in vantaggio con Leonardo Bongiorni, ma Mattia Poligani ha ristabilito la parità. Secondo Maccabruni, permangono alcuni aspetti su cui lavorare: "Ora come ora, dobbiamo senza dubbio perfezionare il nostro approccio alle varie sfide. Contro la Bobbiese i minuti iniziali sono stati piuttosto complessi, perchè purtroppo non siamo riusciti a calarci al meglio nel clima-partita: lo stesso era accaduto anche a Fidenza. Viceversa, i neroverdi piacentini hanno interpretato il duello nel modo giusto fin da sùbito: non a caso, Leonardo Bongiorni ha individuato la rete proprio in avvio di gara".
Il difensore ha comunque espresso soddisfazione per il punto conquistato: "A seguire abbiamo comunque saputo raddrizzare la situazione, pur senza ottenere una vittoria: d'altro canto si tratta comunque di un buon punto nel contesto di uno scontro diretto in chiave salvezza, e quindi credo che l'1-1 rappresenti comunque un risultato pregevole per noi. Un pari ottenuto al termine di un confronto difficile, peraltro disputato su un terreno di gioco piuttosto pesante".
Il confronto con il Terre di Castelli evoca ricordi non proprio felici per l'Arcetana. Quest'anno le due formazioni si sono già affrontate in due occasioni, entrambe in via Caraffa ed entrambe favorevoli agli oronero modenesi. Il 10 settembre scorso, nel match di Coppa Italia di Eccellenza - Memorial Dorindo Sanguanini, i padroni di casa erano passati in vantaggio con Alessandro Curti, ma avevano poi dovuto cedere per 1-2 ai gol di Karapici e Bruno. Ancora più netto il risultato del campionato: il 4 ottobre, il Terre di Castelli si è imposto per 1-4 grazie alle doppiette di Nait Janane e dell'ex biancoverde Caniparoli, mentre per l'Arcetana era andato a segno il capitano Dante Messori.
In vista della sfida di domenica, mister Borghi deve fare i conti con l'incertezza legata alle condizioni di Manuel Andreotti. Il difensore è in dubbio a causa di un problema muscolare accusato dopo la partita contro la Bobbiese.
Nonostante i precedenti negativi e la forza dell'avversario, Maccabruni guarda all'impegno con fiducia: "Il Terre di Castelli è in gran forma, ma noi non siamo certo da meno. Nel confronto di andata disputato a ottobre, siamo purtroppo incappati in una serie di sviste individuali che alla fine si sono rivelate decisive nel delineare il risultato. Oltretutto sullo 0-1 abbiamo pure sbagliato un rigore, e ciò non ha certo giovato alla nostra causa. In compenso, le amarezze legate a quella partita sono definitivamente alle spalle: ora siamo pronti a portare in campo la rinnovata efficienza delle nostre idee di gioco, senza paure e senza tentennamenti".
Sulle prospettive di salvezza, il difensore preferisce mantenere un approccio pragmatico: "Parlando invece di tematiche più ad ampio raggio, ritengo che adesso come adesso sia molto arduo il compito di formulare una previsione sui punti che saranno necessari per ottenere la salvezza diretta: molto meglio concentrare gli sforzi fisici e mentali su ogni singolo impegno che ci attende da qui in avanti, proprio a partire dal duello in agenda a Castelvetro".
La trasferta nel Modenese rappresenta dunque un banco di prova importante per verificare la crescita dell'Arcetana e la sua capacità di mantenere l'imbattibilità anche contro avversarie di alta classifica in piena lotta per traguardi ambiziosi.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Birindelli avvisa la Pianese: «Arezzo squadra migliore del girone, ma noi dobbiamo divertirci»
- 00:45 Ternana, Liverani non si fida del fanalino di coda: «Il Pontedera avrà il coltello tra i denti, dobbiamo riscattarci»
- 00:30 Union Clodiense, Vecchiato sfida la Luparense: «Siamo secondi, ma non c'è esaltazione: la vetta era lontana»
- 00:15 Sant'Angelo, Vullo furioso: «Con me i mediocri non giocano, questa maglia pesa più di cent'anni»
- 00:00 Sangiuliano City, mister Sesto sfida i tabù: «Il Piacenza è imbattuto al Garilli? Questo ci dà ancora più stimoli»
- 23:45 Arcetana a caccia di riscatto sul campo del Terre di Castelli
- 23:30 ufficialeMatelica, tre giovani talenti per la seconda parte di stagione
- 23:15 San Donato Tavarnelle, Bonuccelli avvisa il Tau: «Domenica serviranno compattezza e ferocia, noi non facciamo calcoli»
- 23:00 L'Avola si rinforza con Diego Frangiamone: arriva il terzino classe 2006
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Fiorentina e Torino
- 22:40 Ligorna, Pastorino mantiene i piedi per terra: «L'Imperia è aggressiva e organizzata, servirà il 100%»
- 22:30 Solbiatese, cambio in panchina: Grieco saluta, arriva Roberto Gatti
- 22:15 Siena-Follonica Gavorrano, Brando sfida il Franchi: «In stadi così l’atmosfera è galvanizzante»
- 22:05 «Non siamo pronti per il 4-2-3-1, ma non ci faremo intimorire dal Riviera»: Giovanni Tedesco lancia la sfida
- 22:00 Mario Di Nola alla guida del Puglianello per il rilancio giallorosso
- 21:45 Dolomiti Bellunesi, Bonatti sfida i colossi: «Il Vicenza è un cannibale che non lascia briciole, ma non siamo spacciati»
- 21:35 «Il San Giuliano ha il secondo miglior attacco, ma siamo pronti»: Pirozzi lancia la sfida nonostante l'emergenza
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Spezia-Entella del 23° turno
- 21:25 Stangata per la Pianese: si ferma Masetti, ecco quanto resterà fuori
- 21:15 Cerignola, Maiuri avverte tutti: «Battere la Salernitana vale come battere l'ultima in classifica»
- 21:05 Taranto, mister Danucci: «Il Taranto può competere con tutti, i playoff sono alla nostra portata»
- 21:00 «Il puzzle delle quote è tremendo»: Dal Canto attacca il regolamento e blinda il mercato del Prato
- 20:55 Grosseto, missione riscatto col Trestina. Indiani avvisa: «Se giochiamo come domenica, stavolta vinciamo di sicuro»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Fiorentina-Torino
- 20:40 Piacenza, tegola infortuni e nuovo acquisto: «Ganza è pronto, ma su Taugourdeau decideremo all'ultimo»
- 20:30 Chieti, Del Zotti allo scoperto: «Qualcuno è indietro fisicamente, ma ora servono certezze»
- 20:20 «Tre mesi fa era follia pura, ora spingiamo tutti insieme»: il grido di battaglia di Alfio Torrisi
- 20:15 Cavese, Prosperi non ha dubbi: «Se vogliamo salvarci la strada è questa, fatta di sacrificio e lotta»
- 20:05 Triestina, parla Marino: «Basta voci esterne, siamo preoccupati solo del campo e vogliamo rifarci»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Genoa e Napoli
- 19:55 Pro Vercelli, Santoni lancia la sfida al Lecco: «L'entusiasmo è a mille, vogliamo far vedere che siamo cresciuti»
- 19:45 Notaresco, Vagnoni avvisa i suoi: «Se ci rilassiamo facciamo partite che non dobbiamo fare»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 25° turno delle 17:30
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia-Entella
- 19:25 Athletic Palermo, Perinetti avvisa le grandi: «L’appetito vien mangiando, non mettiamo limiti alla provvidenza»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Palermo-Empoli del 23° turno
- 19:10 Altamura, Mangia esulta ma avverte: «Siamo in crescita, ma per il Latina qualche cambio è fisiologico»
- 19:00 Teramo in ansia per Bruni, parla Pomante: «Devo ancora decidere chi giocherà, ma siamo in crescita»
- 18:50 Messina, mister Parisi: «Vogliamo l'aggancio, la presenza del presidente Davis ci carica»
- 18:45 Salernitana, Raffaele non molla: «Dimissioni? Darò il massimo finché avrò forza, ma la vetta è lontanissima»
- 18:35 Ascoli, Tomei non ha dubbi: «Oviszach tornerà a segnare, abbiamo una tifoseria straordinaria»
- 18:30 Maceratese-Teramo, sfida d'alta quota: il tabù lungo 28 anni
- 18:20 Pistoiese, mister Lucarelli: «Non mi sento appagato guardando la classifica, la strada è ancora lunga»
- 18:15 Campodarsego, Gabrieli non ha dubbi: «Possiamo fare un'altra grande partita, siamo nel momento giusto»
- 18:05 «Il San Francesco deve essere la nostra forza, basta timori»: Fabiano scuote la Nocerina prima della Palmese
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Genoa-Napoli
- 17:55 Ferrandina, Minincleri lancia la sfida: «A Sarno dovremo essere maniaci della perfezione»
- 17:45 Pescara, Gorgone non ci sta: «Siamo alla deriva, mi sento ridicolo a parlare ogni volta»
- 17:35 Vicenza, attenti alle Dolomiti Bellunesi: «All'andata ci misero in crisi, ora hanno idee nuove»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 25° turno delle 17:30