Il Gravina alza l'asticella delle proprie ambizioni e ufficializza un innesto di assoluto prestigio per il proprio reparto mediano. La società pugliese ha infatti comunicato con grande soddisfazione l'ingaggio di Francesco Urso, centrocampista nato a Fano nel 1994, la cui carriera rappresenta una vera e propria garanzia per la categoria. L'atleta marchigiano approda in gialloblù portando in dote un bagaglio di esperienza accumulato in anni di militanza nei campionati professionistici italiani, dove si è sempre distinto per doti tecniche non comuni e una spiccata intelligenza tattica.
Il percorso di Urso nel calcio che conta inizia da giovanissimo con la maglia del Cesena, club con il quale ha avuto il privilegio di esordire nel massimo campionato di Serie A. Da lì in poi, la sua carriera è stata un susseguirsi di tappe in piazze storiche e blasonate del panorama nazionale. Ha vestito maglie pesanti come quelle di Alma Juventus Fano, Santarcangelo, Prato e L.R. Vicenza nel campionato cadetto, oltre ad aver militato in realtà importanti del Sud Italia come Matera, Virtus Entella, Catanzaro e Fidelis Andria. Non vanno dimenticate inoltre le sue parentesi con Torres, Cavese e Reggina, esperienze che ne hanno forgiato ulteriormente il carattere e la leadership.
Negli ultimi anni, il nuovo acquisto del Gravina si è confermato un vero e proprio "specialista" in promozioni e successi. Nella stagione 2023-2024 è stato uno dei protagonisti assoluti della cavalcata della Cavese, culminata con la vittoria del girone G di Serie D e il ritorno tra i professionisti dei campani. Non meno importante è stato il suo contributo nell'ultima annata trascorsa a Reggio Calabria: con la maglia della Reggina ha recitato un ruolo primario nella conquista dei playoff del girone I, mettendo in mostra una continuità di rendimento impressionante e una capacità innata di guidare i compagni nei momenti più delicati dei match.
L'accoglienza riservata a Urso dalla dirigenza murgiana è stata carica di entusiasmo. Il club è convinto che l'inserimento di un profilo così esperto possa rappresentare la chiave di volta per affrontare con maggiore sicurezza la seconda parte del torneo, alzando il livello qualitativo di tutto il gruppo squadra. Oltre alle indubbie qualità balistiche e di visione di gioco, la società punta molto sul suo carisma per centrare i traguardi sportivi prefissati all'inizio dell'anno. Francesco Urso è già pronto a mettersi a disposizione dello staff tecnico per iniziare questa nuova sfida in terra di Puglia.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:00 Reggina, che marcia: dieci vittorie nelle ultime undici gare
- 10:45 Coppa Italia Serie D, niente gara secca a Gubbio: ufficiale il dietrofront
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne con oltre 130 presenze tra C e D
- 10:15 Altamura, Mangia esalta la maturità del gruppo: «Vittoria che certifica la crescita»
- 10:00 Siena, marcia di avvicinamento all'insidiosa trasferta di Cannara
- 09:45 Pescara, Gorgone si assume le colpe: «Sono il responsabile, voglio venti animali in campo»
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un centrocampista classe 2000 con esperienze in C e D
- 09:15 Sorrento, Serpini: «La gioia durerà poco, pensiamo al Monopoli»
- 09:00 Treviso, Martinelli: «Basta pareggi, domenica serve la vittoria»
- 08:45 Entella, Chiappella esulta: «Vittoria fondamentale, la squadra ha mostrato carattere»
- 08:30 Svincolati - Occasione in attacco con un ex Lazio ed Empoli classe 2004
- 08:15 Floro Flores esalta la rosa del Benevento: «L'imbarazzo della scelta è la mia fortuna»
- 08:00 Nuova Igea Virtus, Maltese: «Da qui alla fine saranno undici finali»
- 07:45 Venezia, Stroppa: «Non siamo stati bravi come al solito»
- 07:30 Svincolati - Sul mercato un classe '91 con oltre 400 presenze tra i professionisti
- 07:15 Salernitana, Raffaele dopo il 3-0 al Casarano: «Illazioni vergognose, la stagione non è finita»
- 07:00 Coppa Italia Dilettanti, al via la fase nazionale: otto sfide e tre triangolari in campo
- 06:45 Novara, Dossena avverte: «Contro l'Albinoleffe serve la stessa cattiveria vista col Brescia»
- 06:30 Serie D: oggi in campo per un recupero del girone G di Serie D
- 23:45 Serie B, Canovi: «Il Bari merita di più, lottare per la salvezza è triste»
- 23:32 Il Siracusa cade al "San Vito". Il Cosenza passa con un gol di Emmausso
- 23:30 Messina, Parisi: «Abbiamo 14 punti di penalizzazione, non molliamo»
- 23:15 Pianese, Coccia: «Crescita esponenziale, ma serve più cinismo»
- 23:00 Fossombrone, il cammino verso la salvezza prosegue. Sotto con la capolista
- 22:45 Zamuner allo scoperto: «Pellizzari deve restare, è fondamentale. Promozione? Se saliamo servirà qualche innesto»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 26° turno delle 20:30
- 22:15 Forlì, Miramari: «Ora abbiamo una squadra competitiva grazie al mercato di gennaio»
- 22:00 Serie B, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 24° turno delle 20
- 21:45 Bari, Longo allo scoperto: «Ora valuto il cambio modulo»
- 21:30 Chieti, Conti operato al ginocchio per la ricostruzione del crociato
- 21:15 UFFICIALE - Leon, innesto in difesa: dalla Serie C arriva Lekaj
- 21:00 Serie B, il risultato finale di Sampdoria-Palermo del 24° turno
- 20:45 Fasano, Piras: «Risultato pesante ma la prestazione c'è stata. Ora serve rabbia»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 26° turno delle 20:30
- 20:15 Union Brescia, Corini: «Dobbiamo crescere ancora»
- 20:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 26° turno delle 18
- 19:55 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 24° turno delle 20:00
- 19:45 Giovani "D" Valore: ecco le graduatorie aggiornate dopo il girone d'andata
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un 28enne con oltre 50 presenze in Serie B
- 19:15 Vittoria per il Cosenza: crolla la richiesta del Comune, ecco quanto deve pagare
- 19:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sampdoria-Palermo
- 18:45 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 36 gli squalificati
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne scuola Entella che ha giocato nel girone A di Serie D
- 18:15 Trento, Tabbiani: «Arzignano? Non dimentico l'andata. Classifica corta... Ora puntiamo in alto»
- 18:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 26° turno delle 18
- 17:45 Messina, Pippo Romano rompe il silenzio: «Nel calcio non c'è riconoscenza, meritavo più rispetto»
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne cresciuto nel Monopoli con oltre 60 presenze
- 17:15 Gubbio, Pennacci: «Motivo d'orgoglio essere scelti per ospitare la Finale di Coppa Italia Serie D»
- 17:00 Dossena carica il Novara: «Non siamo in Formula 1, dobbiamo spingere forte fin dall'inizio»
- 16:45 Leverbe carica il Vicenza: «A Vercelli approccio da finale, non saremo sicuri fino alla vittoria»