La Correggese si assicura un rinforzo di peso per il reparto offensivo in vista della stagione 2025/26: Riccardo Barbuti è ufficialmente un nuovo giocatore biancorosso. L'attaccante, nato a Sassuolo il 12 marzo 1992, porta in dote un bagaglio di esperienza considerevole, maturato tra Serie B, Lega Pro e Serie C, oltre a un percorso vincente nelle categorie dilettantistiche.

Barbuti ha mosso i primi passi nel calcio che conta nel settore giovanile del Sassuolo, dove si è messo in luce anche con la Primavera, realizzando 8 gol in 17 presenze e guadagnandosi 6 apparizioni in Serie B nella stagione 2010/11. Il suo debutto ufficiale tra i professionisti risale al 2012/13 con il Barletta in Lega Pro, segnando l'inizio di una lunga carriera nel calcio che conta.

Nel corso degli anni, Riccardo ha vestito maglie di club importanti in Serie C, dimostrando costanza e fiuto per il gol. Tra le sue esperienze spiccano quelle con l'Aprilia (35 presenze e 10 gol), Pordenone e Torres (29 presenze e 4 gol complessivi nel 2014/15), e il Lumezzane (40 presenze e 7 reti in due stagioni). Ha poi militato per tre anni nel Teramo, totalizzando 63 presenze e 7 gol, con una breve parentesi al Gavorrano (16 presenze e 2 reti). Successivamente, due stagioni significative al Fano lo hanno visto mettere a segno 18 gol in 65 partite, prima di concludere il suo ciclo in Serie C con il Trento nella stagione 2021/22, con 35 presenze e 3 gol all'attivo.

A partire dalla stagione 2022/23, Barbuti è sceso nei dilettanti, continuando però a essere un protagonista. Ha militato prima nella Pistoiese (15 presenze) e poi nell'Alcione Milano, con cui ha celebrato una meritata promozione in Serie C, contribuendo con 7 gol in 35 partite. Nell'ultima annata ha indossato la maglia del Prato, realizzando 5 gol in 24 presenze.

Riccardo Barbuti è un attaccante centrale solido e affidabile, con una comprovata capacità di finalizzazione ma anche di partecipare attivamente alla costruzione del gioco e di integrarsi al meglio con i compagni di reparto. Il suo arrivo alla Correggese rafforza notevolmente l'attacco biancorosso, portando in dote non solo qualità ed esperienza, ma anche quella affidabilità che sarà fondamentale per affrontare le sfide della prossima stagione. I tifosi biancorossi possono attendersi un contributo significativo da parte di questo attaccante di razza.

Sezione: Serie D / Data: Sab 12 luglio 2025 alle 18:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print