Il campionato 2024 - 2025 di Serie D si apre con un emozionante 1-1 tra Bra e Asti all'Attilio Bravi, in una partita che ha visto due rigori parati e un finale al cardiopalma.
Dopo un primo tempo a reti inviolate, nonostante le occasioni create dal Bra con Minaj e Costantino, è l'Asti a sbloccare il risultato al 51' con un colpo di testa di Diop su punizione di Manasiev.
La reazione del Bra non si fa attendere, ma al 55' Costantino si fa parare un rigore da Brustolin, protagonista assoluto della giornata. I padroni di casa trovano comunque il pareggio al 70' con il neo-entrato Aloia, che insacca sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Nel finale, altra grande occasione per il Bra con un secondo rigore concesso al 93', ma ancora una volta Brustolin si supera respingendo il tiro di Pautassi.
La partita, seguita da circa 400 spettatori, è stata caratterizzata da un clima afoso e da numerosi cartellini gialli, sintomo della tensione in campo per questo esordio stagionale.
Il pareggio rispecchia l'equilibrio visto in campo, con entrambe le squadre che hanno avuto le loro occasioni. L'Asti può recriminare per il vantaggio sfumato, mentre il Bra per i due rigori falliti che avrebbero potuto regalare la vittoria.
Migliori in campo: Brustolin per l'Asti, autore di due parate decisive su rigore, e Aloia per il Bra, decisivo con il gol del pareggio appena entrato in campo.
Le due squadre si ritrovano così a dividere la posta in palio, in un inizio di campionato che promette grande equilibrio e spettacolo per i tifosi.
Bra - Asti 1-1
Bra: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo (45′ st Fabrizio Gai), Tuzza, Pautassi, Mawete (24′ st Chiabotto), Giorcelli (24′ st Quitadamo), Costantino, Minaj, Gerbino (24′ st Aloia). A disp: Gariti, Cannatelli, Omorogbe, Dompè, Burnescu. Allenatore: Fabio Nisticò.
Asti: Brustolin, Gjura, Manasiev (37′ st Alfano), Valenti, Diop (45′ st Kean), Chianese, Ghiardelli (32′ st Toniato), Ozara, Vavassori, Sancinito, Kerroumi (16′ st Toma). A disp: Edo, Bresciani, Gonella, Rabuffi, Brenchio. Allenatore: Marco Sesia.
Arbitro: Vincenzi di Bologna (assistenti: Carchesio di Lanciano e Perri di Lamezia Terme).
Marcatori: 6′ st Diop (A), 25′ st Aloia (B).
Note: Ammoniti: 40’ Giallombardo, 41’ Valenti, 46’ Ghiardelli, 55’ Brustolin, 61’ Kerroumi, 68’ Sancinito, 85’ Chiabotto, 90’ Tuzza, 95’ Costantino. Annotazioni: rigore al 55’ concesso per fallo di Brustolin su Costantino e parato dal portiere; rigore al 94’ per fallo di Gjura e nuovamente parato da Brustolin.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Parma, salutano quattro giocatori: finisce l'era Camara e Osorio
- 23:30 Lumezzane, il pres. Caracciolo: «Ogni anno un passo in più»
- 23:20 Cagliari, cinque partenze nel giorno delle scadenze contrattuali
- 23:15 Nuovo ingresso nello staff tecnico del Terranuova Traiana
- 23:00 Vicenza, il ds Zamuner: «Fare di tutto per ottenere l’obiettivo che ci aspettiamo noi, città e società»
- 22:45 Chieti: ecco date e luogo del ritiro precampionato
- 22:30 Pistoiese: un anno cruciale per l'impianto di Pistoia Ovest, primi passi verso la "Orange City"
- 22:15 Team Altamura in azione: Borello verso l'acquisizione definitiva, trattativa complessa per Starita dal Benevento
- 22:00 Il Pomigliano conferma Cardone: il mediano resterà granata
- 21:55 Foggia: ecco l'ultima idea che spunta per la panchina rossonera
- 21:45 Trapani, mercato caldo in difesa: Salines nel mirino, ai saluti Silvestri e Benassai
- 21:40 ufficialeC'è un'altra conferma per il Brian Lignano
- 21:35 Una squadra di Serie D pensa a Fabrizio Miccoli: la situazione
- 21:30 Salernitana, il ds Faggiano: «Vogliamo riportare in alto una grande piazza»
- 21:27 Clamoroso - Ipotesi Serie D per l'Alessandria! Lo scenario
- 21:25 ufficialeL'Alcione Milano annuncia una conferma
- 21:20 Feralpisalò: Davide Guglielmotti, primo colpo in entrata in attesa della nuova era
- 21:15 «L’accordo per il rinnovo del contratto era stato trovato, poi…»: La Reggina di Ballarino fa chiarezza sul “caso Barranco” e guarda al futuro
- 21:12 ufficialeSalta già un diesse di Serie D! Confermata la nostra esclusiva
- 21:10 ufficialeC'è un'altra conferma in casa Martina
- 21:08 ufficialeColpo di mercato della Sarnese! Confermata la nostra anteprima
- 21:05 ufficialeVirtus Entella, ha firmato un 25enne esterno
- 21:00 Il Lecco ha un nuovo obiettivo per il centrocampo
- 20:55 Un club di Serie D è arrivato già a quota 300 abbonamenti
- 20:50 Salernitana: bocciato il ricorso sul rinvio dei playout, il TFN spiega le motivazioni
- 20:45 Il Trapani guarda in casa Lecco per sistemare la retroguardia
- 20:40 Il Casarano per il centrocampo ha messo gli occhi su Palumbo
- 20:35 Siracusa in pressing sul 2005 Franzoni: la situazione
- 20:30 Vibonese, il pres. Caffo: «Se un domani dovessi cedere, lo farò solo con garanzie certe»
- 20:25 ufficialePoggibonsi, ha firmato Bertini
- 20:20 Il Benevento ha ufficializzato il suo staff tecnico
- 20:18 ufficialeL'Ancona annuncia il ritorno di un centrocampista
- 20:15 Bra, altri quattro elementi importanti non faranno parte del progetto Serie C
- 20:12 ANTEPRIMA NC - Tante società d'Eccellenza non faranno domanda di ripescaggio in D
- 20:10 Vis Pesaro: si valuta un profilo dell'ultima Serie D
- 20:05 ufficialeMartina, il talento 2005 Mastrovito resta biancoazzurro
- 20:00 Un club siciliano si muove per Tommaso Bonanno
- 19:55 Castelfidardo: ecco chi è oggi il favorito per la panchina 25-26
- 19:50 Potenza: piace un 21enne messosi in mostra nell'ultima Serie D
- 19:45 Ancora "caldo" l'asse di mercato tra Ascoli e Mantova
- 19:40 ufficialeIl Benevento formalizza l'arrivo di Romano
- 19:38 Morto il talento della Roma Rastelli: il 17enne aveva avuto un incidente in monopattino
- 19:35 Il Benevento rifiuta un'offerta da 1.5 milioni per Nunziante
- 19:30 Real Forte Querceta, arriva la prima conferma 2025-2026
- 19:25 ufficialeNuovo attaccante per la Real Calepina
- 19:20 Trapani e due club di Serie B su De Boer: la situazione
- 19:15 Bari molto attivo: ecco un doppio obiettivo per l'attacco dei galletti
- 19:10 ufficialeImportante rinnovo di contratto in casa Tau Altopascio
- 19:05 Un ex Latina finisce sul taccuino del Pineto