La Vibonese ha centrato la matematica qualificazione ai playoff del Girone I di Serie D con due turni d'anticipo, senza nemmeno dover scendere in campo. Il traguardo è stato raggiunto grazie alla vittoria del Siracusa contro il Paternò, risultato che ha definitivamente spalancato le porte della post-season alla formazione rossoblù.
Ora per la squadra calabrese si profila un finale di stagione particolarmente interessante, con il prossimo impegno che rappresenta un autentico esame di maturità: dopo la pausa pasquale, infatti, la Vibonese affronterà proprio la capolista Siracusa in una sfida dal peso specifico notevole, che avrà ripercussioni anche sulle ambizioni della Reggina.
Il match assume infatti un valore doppio nel contesto della lotta al vertice: la Reggina, distanziata di un solo punto dalla vetta, osserverà con particolare interesse l'incontro, sperando in un passo falso dei siracusani per tentare il sorpasso decisivo nel rush finale della stagione. Al "De Simone", la formazione guidata da Facciolo proverà a frenare la corsa dei padroni di casa e, indirettamente, a favorire gli amaranto in un intreccio che renderà ancora più avvincente questo finale di campionato.
Nel frattempo, la preparazione della squadra prosegue con intensità. Nell'ultima sessione di allenamento, il gruppo rossoblù è stato diviso in due: una parte ha svolto una sgambata mattutina contro la formazione Juniores per mantenere il ritmo partita, mentre l'altro blocco ha disputato un'amichevole contro l'Atletico Maida allo stadio "Luigi Razza". Il test si è concluso con la vittoria per 1-0 dei rossoblù grazie a una rete di Simonelli, che durante l'incontro ha anche fallito un calcio di rigore, così come Palumbo.
Facciolo ha sfruttato l'occasione per fare rotazioni e sperimentare soluzioni tattiche. La formazione iniziale ha visto Bolzon tra i pali, Nunziante e Squillace sulle corsie esterne, con Checa e Capone al centro della difesa. A centrocampo sono stati schierati Milazzo, Cardinale e Atteo, mentre il tridente offensivo era composto da Berardi, Simonelli e Palumbo. Nella seconda parte dell'incontro, l'allenatore ha dato spazio anche ad alcuni giovani della Juniores: Fragalà, Varone e Migale, ormai stabilmente aggregati alla prima squadra.
Con la qualificazione ai playoff già in tasca, la Vibonese può ora affrontare le ultime giornate con la serenità di chi ha già raggiunto un traguardo importante, ma anche con l'ambizione di misurarsi con le formazioni di vertice per testare il proprio potenziale in vista degli spareggi promozione.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Svelato il nuovo volto della Lega Nazionale Dilettanti: un salto nel futuro
- 23:30 Paganese, Novelli: «Non guardo la classifica, il nostro obiettivo è crescere partita dopo partita»
- 23:15 Savoia, Matachione verso la sfida col Messina: «Servirà il dodicesimo uomo, insieme arriveremo al traguardo»
- 23:00 Barletta, Paci dopo il successo sulla Normanna: «Classifica? Ci interessa poco, pensiamo a noi»
- 22:45 L'Ancona espugna Senigallia, l'analisi di Pesaresi: «Il modulo conta poco, conta chi entra e si spacca in quattro»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 34° turno
- 22:25 Teramo, mister Pomante: «Non abbiamo mai smesso di crederci, questo gruppo ha dei valori incredibili»
- 22:15 «La serie B non mi spaventa, la mentalità non si compra ma si crea giorno dopo giorno»: Gallo infiamma la piazza biancorossa
- 22:00 Pistoiese, Lucarelli non cerca scuse: «Sapevo che non sarebbe stata facile, abbiamo regalato un tempo agli avversari»
- 21:45 Foggia, mister Pazienza: «I ragazzi credono in questo lavoro, ora per qualcuno arriva il difficile»
- 21:30 «Ci manca un leader come Scotto, dobbiamo responsabilizzarci tutti»: lo sfogo di Gorini dopo lo 0-2 con l'Obermais
- 21:15 Samb, il grido di Boscaglia: «Con questi ragazzi ci salviamo, ma serve buttarla dentro»
- 21:00 «Loro avevano più fame, noi siamo stati puniti dagli episodi: ora pensiamo ai play-off»: lo sfogo di Franzini dopo il ko del Piacenza
- 20:45 Reggina, Torisi lancia la sfida: «Fino a quando la matematica non ci condanna, noi abbiamo l'obbligo di lottare»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 34° turno delle 20:30
- 20:25 Lecco, Valente va su tutte le furie: «Ci hanno tolto un gol regolare e un rigore, le immagini parlano chiaro»
- 20:15 Il Monastir vola, Angheleddu non si nasconde: «Il traguardo è vicino, ora iniziamo a sognare qualcosa di insperato»
- 20:00 Cerignola, Maiuri: «Abbiamo concesso il pareggio in maniera troppo semplice, ora bisogna ripartire subito forte»
- 19:45 Nardò, l'amarezza di De Sanzo dopo il derby: «Fiero di questa squadra, l'errore di Tedesco? Ci siamo abbracciati»
- 19:30 Andria, Catalano e il tabù trasferta: «In casa il trend è positivo, ora testa a giovedì»
- 19:15 L'orgoglio di Filograna dopo il successo sul Giugliano: «Siamo di nuovo in C, ora vogliamo stupire ancora»
- 19:00 Cannara, Armillei recrimina dopo lo 0-0 contro l'Orvietana: «C'era un rigore clamoroso. Ma la squadra è viva e crede nei playout»
- 18:51 Terremoto Sancataldese: Dario Spinello dice addio dopo 21 anni, ecco il motivo choc
- 18:47 Caos societario alla Nocerina: salta l'accordo con Portelli? Ore di ansia per i tifosi rossoneri
- 18:45 Athletic Palermo, Perinetti a cuore aperto: «Sentito le vertigini da primato, ma qualcuno diceva che eravamo favoriti...»
- 18:35 «Manderò a tutti l’invito al vaffanculo day»: Antonini attacca, il Trapani è salvo
- 18:30 «Non dobbiamo dipendere da un singolo, l'uscita di Piga non sia un alibi»: Novelli scuote la Paganese
- 18:20 «I maccheroni riempiono la pancia, pensa al tuo lavoro»: Romano attacca Feola dopo le critiche al suo Messina
- 18:15 Chieti, Paris esce allo scoperto: «Punti di platino, ma la salvezza più difficile è quella in tribunale»
- 18:10 ufficialeL'Ischia formalizza l'arrivo del nuovo allenatore
- 18:03 Trapani, sospiro di sollievo o condanna? Ecco la verità della Corte d'Appello
- 18:00 Varese, mister Ciceri: «Contro squadre forti è più facile mostrare personalità, ma ci mancano due punti»
- 17:45 Notaresco, Vagnoni non ci sta: «Siamo una società seria, giocheremo alla morte fino alla fine»
- 17:30 Orvietana, Pascali difende lo 0-0 col Cannara: «Un passo avanti. E per questi ragazzi io ci muoio»
- 17:15 Giulianova, Pergolizzi allo scoperto: «Oggi abbiamo avuto più fame, ma sul mio futuro dico che...»
- 17:00 Siena, mister Voria: «Non mi interessa sfidare Indiani, penso solo al mio Siena e a questa sfida con noi stessi»
- 16:45 «Stefano ha fatto una parata che vale punti, ora testa alla finale col Cittadella»: Eugenio Corini guarda già oltre
- 16:30 «Sarebbe un errore guardare gli altri», Paci avvisa il Barletta: «Ora bisogna solo correre»
- 16:15 Colpaccio Obermais, mister Toccoli esulta: «Vittoria di coraggio, questi punti ci danno una spinta enorme»
- 16:00 Ligorna, Pastorino non fa drammi: «Ci sono altre cinque finali»
- 15:50 Savoia, l'avviso di Matachione: «Abbiamo giocatori di altre categorie, ma ora il mister deve dimostrare di essere vincente»
- 15:45 Loi esalta il suo COS: «Abbiamo fatto una partita da squadra importante, sono stati perfetti»
- 15:36 Ancona, Pesaresi avvisa tutti: «Parlare di finali porta sfortuna, ora testa solo al Teramo»
- 15:30 Teramo, mister Pomante: «Dedico questo successo ai ragazzi, hanno dato l’anima fino al novantunesimo»
- 15:15 Vicenza, la confessione di Gallo: «Vincere qui era una sfida difficile, questa medaglia mi ha messo in pace con me stesso»
- 15:00 «Inutile mettere quattro punte se mancano i movimenti»: Lucarelli spiega la mossa Rizq e striglia la squadra
- 14:45 Foggia, Pazienza si gode i tre punti ma avverte: «Dobbiamo gestire meglio il vantaggio e il possesso palla»
- 14:40 Campionato d'Eccellenza: le attuali capoliste di tutte le regioni d'Italia. Cinque hanno festeggiato la D
- 14:30 Treviso in crisi? Parla Gorini: «Regaliamo gol per confusione mentale, ora serve l'orgoglio dei dieci punti»
- 14:23 ufficialeC'è un nuovo rinforzo annunciato dal Calvi Noale