Festival del Cinema Sportivo: menzione per il corto della LND

Festival del Cinema Sportivo: menzione per il corto della LND

Menzione d’onore per Primi su ogni pallone al 37° Milano International FICTS Fest. L’opera diretta da Onofrio Brancaccio, realizzata in occasione del 60° anniversario della Lega Nazionale Dilettanti, si è guadagnata il plauso della giuria nell’ambito della rassegna organizzata dalla Federation Internationale Cinema Television Sportifs, un’organizzazione riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. Il premio è stato consegnato ieri al presidente Cosimo Sibilia ed al regista Brancaccio, nel corso della cerimonia che è tenuta a Milano, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Il cortometraggio della LND, partecipava alla finale nella categoria Movies & TV Football – Short.
“Siamo contenti di aver partecipato a questa manifestazione cinematografica e di ricevuto questo riconoscimento - ha commentato il numero uno della LND e vicario della FIGC - sin dalla prima volta in cui ho visto quest'opera, frutto di una produzione di livello cinematografico, sono stato rapito dalla poesia che emana. Racconta il romanticismo del calcio popolare che è capace di affrontare i cambiamenti del tempo e della società mantenendo intatta la passione che lo anima e che lo rende unico. Ringrazio il regista ed il suo staff che hanno permesso alla Lega Nazionale Dilettanti di aver portato in giro per il mondo la bellezza del calcio di base”.

Il corto, scritto dallo stesso Brancaccio insieme a Francesco Caolo, è stato prodotto da RUN Film dei fratelli Andrea e Alessandro Cannavale. Girato al borgo antico di Maranola, ha avuto come protagonisti lo showman Peppe Iodice e la modella italo-brasiliana Desirée Popper, oltre alla partecipazione straordinaria di Mariano Rigillo. La fotografia è stata affidata ad un maestro del calibro di Federico Angelucci. La colonna sonora è di Umberto Scipione, con il tema “Poesia di un gol”.