Conference League, sorteggiati gli Ottavi di Finale: per la Lazio c'è l'Alkmaar, per la Fiorentina il Sivasspor

24.02.2023 13:33 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Conference League, sorteggiati gli Ottavi di Finale: per la Lazio c'è l'Alkmaar, per la Fiorentina il Sivasspor

Il sorteggio degli ottavi di finale della UEFA Europa League si è tenuto oggi, giovedì 26 febbraio, a Nyon. Due le squadre italiane in gioco: la Fiorentina e la Lazio. I biancocelesti affronteranno gli olandesi dell'AZ Alkmaar, con la partita d'andata che sarà anticipata a martedì 7 marzo, poiché anche la Roma, impegnata nella stessa competizione, giocherà in casa quella sera. La Fiorentina invece incontrerà i turchi del Sivasspor.

La finale si giocherà il 7 giugno presso la Eden Arena di Praga, in Repubblica Ceca. La vincitrice della competizione si qualificherà direttamente alla fase a gironi della UEFA Europa League 2023/2024, a meno che non sia già qualificata attraverso il proprio campionato nazionale.

Le squadre non teste di serie, e quindi non incrociabili con le due italiane, sono Anderlecht (Belgio), Basilea (Svizzera), AEK Larnaca (Cipro), Gent (Belgio), Lech (Polonia) e Sheriff (Moldavia).

Il sorteggio degli accoppiamenti ha visto come primo incrocio AEK Larnaca contro West Ham, seguito da Fiorentina-Sivasspor, Lech Poznan-Djurgarden, Basilea-Slovan Bratislava, Sheriff-Nizza, Gent-Başakşehir, Anderlecht-Villarreal e infine Lazio-AZ Alkmaar.

Le due squadre italiane sono entrambe reduce da una fase a gironi dominante e si preparano ad affrontare il loro prossimo impegno europeo. La Lazio, in particolare, è una delle favorite per la vittoria finale, ma dovrà superare gli ostacoli dell'AZ Alkmaar e, successivamente, di squadre come Villarreal e Tottenham, per raggiungere la finale di Praga. La Fiorentina, invece, sta cercando di riscattarsi dopo l'eliminazione ai quarti di finale dello scorso anno e proverà a superare il Sivasspor per poi sperare di arrivare in fondo alla competizione.

In ogni caso, siamo sicuri che gli appassionati italiani seguiranno con grande interesse le prestazioni delle loro squadre nella UEFA Europa League, nella speranza che l'Italia possa aggiungere un altro trofeo europeo al suo palmares.