Dai banchi dell'Università ad una panchina di Premier: l'incredibile storia di un allenatore mai stato calciatore

11.03.2023 22:45 di Davide Guardabascio   vedi letture
Dai banchi dell'Università ad una panchina di Premier: l'incredibile storia di un allenatore mai stato calciatore

Non tutte le carriere in panchina nascono dal calcio giocato: per conferma, chiedere a Rubén Sélles Salvador. Da pochi giorni, il trentanovenne spagnolo è infatti l'allenatore del Southampton, club di Premier League che ha di recente scelto di promuoverlo nel ruolo dopo l'esonero di Nathan Jones. Qualche mese fa, prima dell'arrivo di Jones, era già stato per breve tempo coach ad interim a seguito della separazione tra i Saints e Ralph Hasenhüttl, che aveva fino a quel momento affiancato in veste di vice.

La sua lunga strada verso questo incredibile traguardo, però, non è nata da un passato da calciatore, come accade solitamente. Per inseguire il suo obiettivo, Rubén ha infatti scelto di puntare sugli studi, conseguendo un Master in Sport e Fisiologia presso l'Università di Valencia, dove ha ottenuto la Licenza UEFA Pro.

Da quel momento, è iniziata una scalata nella quale il classe 1983 si è trovato a ricoprire diversi impieghi, dal preparatore atletico, al mister nei settori giovanili, all'Head of Analysis, girando per tutta l'Europa, prima di trovare la definitiva consacrazione in Inghilterra.

Per salvarsi, la sua squadra dovrà ora lottare punto su punto fino a fine campionato, ma se saprà mettere in campo la sua stessa tenacia siamo sicuri che le chance di farcela non manchino.