La Spagna di De la Fuente è campione d'Europa dopo i novantacinque minuti di Berlino: dopo quattro minuti di recupero, la squadra iberica conquista la settima vittoria in altrettante partite in questa edizione dell'Europeo, battendo l'Inghilterra con un meritato 2-1. È incredibile il dato inglese di due finali consecutive perse: dopo la sconfitta con l'Italia, ora anche quella con la Spagna, e stavolta non sono serviti neanche i calci di rigore. La situazione di Harry Kane, capitano dei Tre Leoni, diventa quasi imbarazzante: zero trofei in carriera nonostante oltre 300 gol tra club e Nazionale.
La Spagna inizia la partita con un approccio migliore, soprattutto sulla sinistra con il solito Nico Williams, che si fa notare un paio di volte. Strepitosa la chiusura di Stones nella prima occasione, uno dei tanti giocatori del Manchester City a disputare questa finale. L'Inghilterra cerca principalmente di limitare le stelle iberiche, ma è pericolosa quando riesce a distendersi: al quarto d'ora Bellingham cambia gioco per Saka, il quale invita al cross Walker (altro Citizen), il cui passaggio rasoterra viene deviato in corner da Laporte (sempre City).
La seconda parte del primo tempo si imbruttisce, con un paio di cartellini gialli un po' forzati per Kane e Olmo, e poco altro. L'Inghilterra tatticamente neutralizza il gioco iberico con Foden che marca stretto Rodri e Shaw che segue come un'ombra Yamal. Nico Williams dopo un paio di accelerazioni iniziali si spegne, mentre l'Inghilterra è pericolosa solo quando riesce a verticalizzare, il che accade raramente. La Spagna chiude il primo tempo con una variazione tattica: Williams si sposta a destra, senza costringere Yamal a traslocare a sinistra, ma Shaw non è mai messo in difficoltà da questa iniziativa.
La ripresa si apre con una Spagna furiosa: arriva il gol del vantaggio, gran sinistro di Williams su assist di Yamal. Gli iberici hanno almeno tre occasioni limpide per chiudere il match con Morata, Olmo e lo stesso Yamal, che appare molto più in forma rispetto al primo tempo. Decisivo Pickford nel respingere il tiro del 17enne, grandissimo protagonista anche stasera. L'Inghilterra riesce a rimettersi in partita grazie ai cambi: entrano Cole Palmer e Watkins, ma l'azione del pareggio la costruiscono Saka e Bellingham: fuga dell'esterno dell'Arsenal a destra, cross al centro per la boa del fuoriclasse madrileno, e sinistro tagliato di Palmer, che segna il gol del pareggio confermando il suo stato di grazia.
La gioia degli inglesi dura poco: all'88', Oyarzabal segna il gol del nuovo sorpasso. Cucurella vola sulla sinistra, cross perfetto per il compagno, che con la punta supera Pickford e fa 2-1. Pochi secondi dopo, una furiosa mischia in area di rigore rischia di rimettere in partita i Tre Leoni, ma il colpo di testa vincente di Guehi viene salvato sulla linea di porta da Olmo. Niente da fare per gli inglesi: è la seconda finale consecutiva persa per Southgate.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 23:45 Aurora Alto Casertano, c'è una novità nello staff tecnico
- 23:30 Fidelis Andria: ecco dove e quando si terrà il ritiro precampionato
- 23:15 Sansepolcro: ecco lo staff tecnico per la stagione 25-26
- 23:00 L'esperto difensore Pissinis pronto ad una nuova avventura
- 22:45 Perugia, il dg Barras: «Stiamo facendo un grande sforzo»
- 22:30 Trebisacce, c'è l'arrivo del giovane difensore Iannibelli
- 22:15 Afragolese al completo: definito lo staff tecnico per mister Ciaramella
- 22:07 Novara: piace un attaccante di proprietà del Cesena
- 22:00 Vianese Calcio, colpo tra i pali: arriva il giovane Caccialupi
- 21:45 Gravina: chiusa una stagione, c'è un nuovo inizio ambizioso
- 21:37 Ternana: capitan Capuano verso la Serie B? Lo scenario
- 21:30 Cerreto conferma la permanenza in rossoblù: «La Caronnese è casa mia»
- 21:25 Livorno: si avvicina la conferma di uno dei protagonisti della promozione
- 21:20 Palmese: si avvicina un 29enne centrocampista argentino
- 21:15 Reggiana, si chiude l'era Cigarini: saluta dopo quattro stagioni
- 21:05 Caldiero Terme: occhi su un centrocampista andato in doppia cifra nell'ultima D
- 21:00 Montorio FC, colpo in attacco: ufficiale l'ingaggio di Bounafaa
- 20:55 ufficialeProgresso, torna un attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:50 Turris, che tristezza: disinteresse in città, si resta senza calcio?
- 20:45 Il Chievo Verona ha scelto l'allenatore per l'annata 25-26
- 20:40 ufficialePotenza, rinnovo per il mister. Annunciato anche il suo staff
- 20:35 ufficialeAscoli, contratto biennale per il nuovo diesse
- 20:30 Il Gladiator si aggiudica l'esperto difensore Balzano
- 20:25 ufficialeIl Picerno annuncia il rinnovo di un classe '89
- 20:21 Caos Triestina: si può arrivare a 13 punti di penalizzazione! Gorgone ci pensa, Delli Carri si dimette?
- 20:20 ufficialeUn ex Mantova e Seregno per l'attacco della Real Calepina
- 20:15 La Roma è molto vicina ad uno dei giovani protagonisti dell'ultima C
- 20:10 ufficialePontedera, c'è la firma di Edoardo Vona
- 20:05 ufficialeUn 28enne attaccante firma col Sant'Angelo
- 20:04 Vastogirardi: si va verso la rinuncia al campionato di Serie D!
- 20:00 Biagioni verso il Pavia: il difensore sceglie la D nonostante le sirene dalla C
- 19:55 ufficialeIl Caldiero Terme saluta il suo direttore sportivo
- 19:50 ufficialeNuovo portiere annunciato dall'Aversa
- 19:45 ufficialeDerthona, presentato il nuovo allenatore
- 19:30 Pineto: si avvicina un calciatore dell'ultimo Messina
- 19:15 Altra idea per l'attacco della Reggina. Figlio di un grande bomber
- 19:00 ufficialeAltri tre calciatori salutati dalla Maceratese
- 18:45 Avellino, Guarnieri in partenza: ecco dove potrebbe finire il portiere
- 18:40 ufficialeIl Castelfidardo annuncia il nuovo allenatore
- 18:35 ufficialeNuova conferma annunciata dal Vado
- 18:30 La Salernitana accelera: tra Capomaggio, Achik e non solo
- 18:25 Ancona: smentiti problemi sull'iscrizione al campionato
- 18:20 ufficialeCasarano, annunciata la firma di quattro centrocampisti
- 18:15 Nessi lascia il Caldiero: firma un biennale con un club neopromosso in C
- 18:10 ufficialeAltra conferma in casa Este
- 18:05 ufficialeAnche Germano tra i confermati della Sancataldese
- 18:00 Altro ambizioso obiettivo di mercato per le neopromossa Heraclea
- 17:55 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Trapani
- 17:50 ufficialeNuovo arrivo in casa Novara. Firma un biennale