La Coppa Italia è dell'Inter. Lautaro ribalta la Fiorentina

24.05.2023 23:02 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
La Coppa Italia è dell'Inter. Lautaro ribalta la Fiorentina
© foto di TuttoMercatoWeb.com

L'Inter si aggiudica il trofeo della Coppa Italia per la nona volta nella sua storia. La finale contro la Fiorentina si conclude con una vittoria per 1-2.

La partita inizia con grande intensità da parte della Fiorentina, che si porta subito in vantaggio al 3' con un gol di Gonzalez su cross di Ikone, sfruttando un'azione esterna. L'Inter risponde prontamente con un'occasione di Dumfries per Dzeko, ma l'attaccante non riesce a inquadrare la porta. Dopo venti minuti di sciopero dei tifosi interisti, la squadra nerazzurra inizia a prendere il controllo del gioco e, poco prima della mezz'ora, Lautaro Martinez, servito da Brozovic, segna un gol in diagonale che porta il punteggio sull'uno ad uno. Sette minuti dopo, il Toro si ripete con un'incredibile spaccata su cross di Barella, ribaltando il risultato a favore dell'Inter con il 2-1 al 37'. La squadra di Inzaghi mantiene il vantaggio e prende fiducia, riuscendo a limitare le azioni offensive della Fiorentina, che era partita in modo brillante ma è stata rimontata.

Nella seconda metà del match, entrambe le squadre mantengono la formazione iniziale. La Fiorentina sembra ritrovare lo spirito giusto e attacca con determinazione alla ricerca del pareggio. Di Castrovilli e l'ex Biraghi si procurano le prime occasioni, ma non riescono a centrare la porta. Poco dopo, Dimarco ha una grande opportunità con un sinistro, ma il tiro finisce fuori bersaglio. I due allenatori, Inzaghi e Italiano, iniziano a effettuare le prime sostituzioni. Al 67', l'Inter ha un'occasione enorme con Lukaku, appena entrato in campo, ma Terracciano respinge il tiro e ferma anche il tentativo di tap-in di Dimarco, comunque in fuorigioco. Italiano al 70' cambia la disposizione della Fiorentina con un 4-2-4 che porta a un'occasione per Gonzalez, ma il suo tiro viene bloccato da Handanovic. La Fiorentina continua ad attaccare con forza e crea un'opportunità con Jovic, che però non riesce a segnare di testa su un preciso cross di Dodo. Nel finale, entrambe le squadre si lanciano all'attacco con determinazione, ma senza riuscire a concretizzare le azioni. L'Inter riesce a contenere gli assalti della Fiorentina e può festeggiare, grazie al gol di Lautaro Martinez, la conquista della nona Coppa Italia nella sua storia.

Fiorentina - Inter 1-2

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (37' st Terzic), Martinez Quarta (25' st Ranieri), Milenkovic, Biraghi; Amrabat (25' st Jovic), Bonaventura; Ikoné (15' st Sottil), Castrovilli (15' st Mandragora), Gonzalez; Cabral. A disp.: Cerofolini, Vannucchi, Venuti, Igor, Saponara, Duncan, Bianco, Barak, Brekalo, Kouamé. All.: Italiano

Inter (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (13' st De Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (38' st Gagliardini), Dimarco (23' st Gosens); Martinez (38' st Correa), Dzeko (13' st Lukaku). A disp.: Cordaz, Onana, Bellanova, D'Ambrosio, Skriniar, Stankovic, Asllani, Mkhitaryan, Akinsanmiro. All.: Inzaghi

Arbitro: Irrati

Reti: 3' Gonzalez (F), 29' Martinez (I), 37' Martinez (I)

Ammoniti: Quarta, Gonzalez (F); Bastoni (I)