L'Inter si aggiudica il trofeo della Coppa Italia per la nona volta nella sua storia. La finale contro la Fiorentina si conclude con una vittoria per 1-2.
La partita inizia con grande intensità da parte della Fiorentina, che si porta subito in vantaggio al 3' con un gol di Gonzalez su cross di Ikone, sfruttando un'azione esterna. L'Inter risponde prontamente con un'occasione di Dumfries per Dzeko, ma l'attaccante non riesce a inquadrare la porta. Dopo venti minuti di sciopero dei tifosi interisti, la squadra nerazzurra inizia a prendere il controllo del gioco e, poco prima della mezz'ora, Lautaro Martinez, servito da Brozovic, segna un gol in diagonale che porta il punteggio sull'uno ad uno. Sette minuti dopo, il Toro si ripete con un'incredibile spaccata su cross di Barella, ribaltando il risultato a favore dell'Inter con il 2-1 al 37'. La squadra di Inzaghi mantiene il vantaggio e prende fiducia, riuscendo a limitare le azioni offensive della Fiorentina, che era partita in modo brillante ma è stata rimontata.
Nella seconda metà del match, entrambe le squadre mantengono la formazione iniziale. La Fiorentina sembra ritrovare lo spirito giusto e attacca con determinazione alla ricerca del pareggio. Di Castrovilli e l'ex Biraghi si procurano le prime occasioni, ma non riescono a centrare la porta. Poco dopo, Dimarco ha una grande opportunità con un sinistro, ma il tiro finisce fuori bersaglio. I due allenatori, Inzaghi e Italiano, iniziano a effettuare le prime sostituzioni. Al 67', l'Inter ha un'occasione enorme con Lukaku, appena entrato in campo, ma Terracciano respinge il tiro e ferma anche il tentativo di tap-in di Dimarco, comunque in fuorigioco. Italiano al 70' cambia la disposizione della Fiorentina con un 4-2-4 che porta a un'occasione per Gonzalez, ma il suo tiro viene bloccato da Handanovic. La Fiorentina continua ad attaccare con forza e crea un'opportunità con Jovic, che però non riesce a segnare di testa su un preciso cross di Dodo. Nel finale, entrambe le squadre si lanciano all'attacco con determinazione, ma senza riuscire a concretizzare le azioni. L'Inter riesce a contenere gli assalti della Fiorentina e può festeggiare, grazie al gol di Lautaro Martinez, la conquista della nona Coppa Italia nella sua storia.
Fiorentina - Inter 1-2
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (37' st Terzic), Martinez Quarta (25' st Ranieri), Milenkovic, Biraghi; Amrabat (25' st Jovic), Bonaventura; Ikoné (15' st Sottil), Castrovilli (15' st Mandragora), Gonzalez; Cabral. A disp.: Cerofolini, Vannucchi, Venuti, Igor, Saponara, Duncan, Bianco, Barak, Brekalo, Kouamé. All.: Italiano
Inter (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (13' st De Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (38' st Gagliardini), Dimarco (23' st Gosens); Martinez (38' st Correa), Dzeko (13' st Lukaku). A disp.: Cordaz, Onana, Bellanova, D'Ambrosio, Skriniar, Stankovic, Asllani, Mkhitaryan, Akinsanmiro. All.: Inzaghi
Arbitro: Irrati
Reti: 3' Gonzalez (F), 29' Martinez (I), 37' Martinez (I)
Ammoniti: Quarta, Gonzalez (F); Bastoni (I)
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 11:30 Il Sant'Agata si prepara per lo spareggio decisivo contro l'Acireale
- 11:15 Nocerina-Fasano: prefettura vieta la trasferta ai sostenitori biancazzurri
- 11:00 Serie C 24-25, i dati sui tifosi del girone A: quelli del Padova al 3°posto
- 10:45 Livorno punta al Picchi: dopo Banditella, un nuovo orizzonte per il club amaranto
- 10:30 Finale Champions League 2025: al via la vendita ufficiale dei biglietti
- 10:17 ufficialeUna società di Serie D saluta il proprio direttore sportivo
- 10:15 Avellino, il pres. D'Agostino: «Stadio, una grande incognita per noi»
- 10:00 Milazzo in Serie D ma sul futuro incertezze su tecnico e stadio
- 09:47 Teramo: ecco chi potrebbe presto diventare il nuovo direttore sportivo
- 09:45 Vis Pesaro: grave infortunio per Lari, stagione finita
- 09:30 Pasquale Luiso porta l'Acerrana alla salvezza: ora lo cercano in Serie C
- 09:15 Modena: la Curva Montagnani annuncia lo sciopero del tifo contro il Brescia
- 09:13 Progetto stadio Ternana: nasce Stadium S.p.A. con un capitale di 6 milioni per la realizzazione dell'impianto
- 09:05 Foggia, svolta economica in vista: Canonico pronto a saldare gli stipendi alla vigilia dei playout?
- 09:00 Treviso FC: fumata bianca per il nuovo assetto societario
- 08:54 ufficialeAltra conferma in panchina per un club di Serie D
- 08:45 Cosenza: Delvecchio verso l'addio dopo la retrocessione in Serie C
- 08:30 È già febbre playoff ad Aversa: domenica il Real Normanna sfida il Nola al "Bisceglia"
- 08:15 Il Pisa progetta il futuro in Serie A tra certezze e decisioni di mercato
- 08:00 Siena, titoli di coda per l'attaccante Galligani: lascia da capocannoniere
- 07:45 Luparense: sempre più concreta la pista che porta al duo Maniero-Andreucci
- 07:30 Giugliano, Savoia e Sarnese su un bomber in gol 17 volte quest'anno in D
- 07:15 Giacomo Marangon obiettivo numero uno per un club di D
- 07:00 Gementi o Mandato? Un club di D potrebbe avere questo dubbio come prossimo diesse
- 06:45 Seravezza Pozzi: si va verso la separazione col mister
- 06:30 Ciliverghe, un altro club di D piomba su Rusconi: la situazione
- 01:00 Vis Santa Maria delle Mole, Odero: «Questo squadra meritava di più»
- 00:45 Subbuteoland: definiti gli otto finalisti del Centro-Nord
- 00:30 Lupa Frascati, il presidente Raparelli: «Vittoria importantissima a Nettuno»
- 00:15 Pianigiani: «Dove vuole arrivare il Mazzola? In serie D»
- 00:00 Play-off Nocerina-Fasano: vietata la trasferta ai tifosi pugliesi
- 23:45 Terre di Castelli, dopo tre stagioni lascia Maurizio Domizzi
- 23:30 Dolomiti, corsa contro il tempo per adeguare lo "Zugni Tauro" alla Serie C
- 23:15 Mantova, mister Possanzini: «Dobbiamo giocarci la partita senza timore e nessuna angoscia»
- 23:00 Chions, è già futuro: per la ripartenza Moro in panchina e Perazzolo diesse
- 22:30 Ancona nel limbo: il futuro del club resta un'incognita
- 22:15 Paganese, cambia l'organigramma: c'è un nuovo vicepresidente
- 22:00 Ravenna, Manuzzi: «Ricarichiamo le pile per i play-off»
- 21:45 Lucchese, chi vuole il club dovrà comunque passare dal presidente "fantasma" Mancini
- 21:30 Siena, chiusa la stagione con il peggior risultato degli ultimi 37 anni
- 21:15 Catanzaro, mister Caserta: «Affrontare la capolista è una sfida che ci esalta»
- 21:00 Poesio, il bomber (21 gol) senza età del Pavia: «Il segreto? Vado sempre a mille»
- 20:45 Pescara, il pres. Sebastiani: «A Catania sarà una bolgia, ma noi abbiamo le carte in regola per farcela»
- 20:30 Ospitaletto, è tempo di scudetto ma il club già lavora al calciomercato per la C
- 20:15 Juve Stabia, Pagliuca: «Dalle griglie di retrocessione ai playoff: un orgoglio che non deve distrarci»
- 20:00 Imolese, svolta per la panchina: in pole c'è un duo argentino
- 19:45 Fontanafredda, c'è un ex Udinese in pole per la panchina
- 19:30 Torres, il pres. Udassi: «Vogliamo scrivere una pagina immortale nella storia del club»
- 19:15 Cremonese-Brescia, tolleranza zero: pioggia di Daspo per i responsabili degli incidenti
- 19:00 Roberto Codromaz è la nota positiva (e recordman) dell'Ancona 2024-2025