Nuovo anticipo per l'Arcetana: dopo la vittoriosa sfida del 13 novembre scorso sul campo del Bibbiano San Polo, i biancoverdi sono attesi da un ulteriore impegno in trasferta collocato al sabato pomeriggio. Nella fattispecie l'agenda del 27 novembre prevede il duello in quel di Salsomaggiore, contro gli arrembanti padroni di casa parmensi: al "Francani" si giocherà a partire dalle ore 15, e il confronto sarà valevole per il 12° turno di Eccellenza. Terna arbitrale tutta forlivese: a dirigere l'incontro è stato designato il sig. Matteo Benini, coadiuvato dagli assistenti sigg. Francesco Pilato e Luca Caminati. Anche stavolta, per accedere all'impianto sportivo sarà necessario essere in possesso del green pass.
Domenica scorsa, contro il Rolo, Alessio Leoncelli è rimasto in campo durante l'intera partita: non accadeva dalla prima giornata, quando l'Arcetana ha pareggiato sempre in casa con l'attuale capolista Cittadella Vis Modena. "Di recente ho avuto alcuni problemi legati a uno stiramento - spiega il centrocampista dell'Arcetana - Ora, però, posso finalmente dire di essere tornato al 100% della forma: devo solo ritrovare il ritmo-partita, ma credo proprio di essere sulla strada giusta anche in tal senso. L'incontro col Rolo mi ha consegnato riscontri molto incoraggianti, sia a livello di rendimento sia soprattutto per quanto riguarda la condizione fisica: inoltre il fatto di avere disputato tutta la gara mi ha dato un'ulteriore spinta motivazionale, che di certo sarà molto utile in vista dell'immediato futuro".
Leoncelli effettua quindi un giro d'orizzonte sulle tematiche che hanno caratterizzato la contesa con i biancoblù: "Credo proprio che l'1-1 finale rispecchi in pieno ciò che si è visto in campo - sottolinea il classe '95 - In buona sostanza, c'è stato un tempo a testa. Nei primi 45' il Rolo ha manifestato un visibile predominio territoriale, ma in fin dei conti le difficoltà che abbiamo incontrato erano piuttosto prevedibili: del resto stiamo parlando di un'avversaria che naviga nell'altissima classifica, e il suo attuale 2° posto non deriva affatto dalla semplice casualità. Tuttavia, nel corso della ripresa il copione è stato ben differente: siamo stati capaci di rialzare la testa in modo brillante e concreto, cogliendo un pari in rimonta che reputo del tutto meritato. Nel corso della seconda frazione di gioco, l'Arcetana ha messo in campo un cipiglio più efficace e meno timoroso - rimarca Alessio Leoncelli - Merito pure di mister Pivetti, che durante l'intervallo ha saputo motivare l'intera squadra: con parole chiare ed efficaci, lui ha esortato ciascuno di noi a fare del proprio meglio per raddrizzare una situazione difficile ma non ancora compromessa. E' un atteggiamento che ci ha dato ragione: sul finale avremmo persino potuto vincere, ma penso proprio che ogni lamentela da parte nostra sarebbe fuori luogo. Il punto ottenuto con il Rolo è comunque molto prezioso, specie considerando i tanti problemi fisici che ci siamo trovati ad affrontare".
Problemi fisici che adesso destano meno preoccupazioni: salvo sorprese dell'ultima ora, domani l'Arcetana dovrebbe essere finalmente al completo. Quanto al Salsomaggiore, l'organico guidato da Francesco Cristiani alberga a quota 14 in classifica esattamente come i biancoverdi: i play out sono 3 lunghezze più in basso, mentre i play off stazionano 6 punti più in alto. Nelle prime fasi del campionato, i termali veleggiavano addirittura nei piani alti della graduatoria: ultimamente i gialloblù hanno rallentato la propria marcia cogliendo solo 1 punto nelle 3 sfide più recenti, ma la squadra resta comunque ampiamente in linea con gli obiettivi stagionali. In più, mercoledì sera la compagine parmense ha saputo cogliere un successo di assoluto spessore: il Salsomaggiore è stato capace di ottenere l'accesso alle semifinali della Coppa Italia - Memorial Maurizio Minetti. I gol di Berti e Pellegrini hanno permesso di prevalere per 2-0 sul Castellarano di Promozione, realtà che nei turni precedenti aveva fornito ottime prove anche contro organici di Eccellenza. Nel duello con i biancoverdi, Cristiani dovrà fare a meno soltanto dello squalificato Pedretti: per il resto, tutti a disposizione.
"In effetti le fatiche di mercoledì scorso potranno farsi sentire, ma non per questo dobbiamo illuderci di affrontare un Salsomaggiore a corto di energie - ammonisce Leoncelli - A quanto ne so, i nostri prossimi avversari sanno gestire molto bene le forze a disposizione. Inoltre, si tratta di una squadra che punta parecchio sull'agonismo: ciò rappresenterà un problema oggettivo per noi, un ostacolo di non poco conto. Tra le chiavi di volta che ci potranno permettere di fare risultato a Salso, figura senz'altro lo spirito di gruppo che ormai ci contraddistingue in modo concreto e visibile: inoltre sappiamo reagire con efficacia a ogni tipo di problematica, ed è un aspetto emerso con notevole chiarezza pure domenica scorsa. Al tempo stesso, ora come ora credo che sia giunto il momento di aggiungere qualcosa a livello di sana cattiveria agonistica: come detto avremo di fronte un'avversaria che eccelle da quel punto di vista, e dunque noi dovremo essere all'altezza della situazione rispondendo con la stessa moneta".
In caso di vittoria, per l'Arcetana si tratterebbe del secondo blitz stagionale in campionato: inoltre, con i 3 punti i biancoverdi potrebbero avvicinarsi in maniera ulteriore alla zona play off. "Di certo, espugnare il "Francani" costituirebbe una gratificazione di primo piano per morale e classifica - rimarca il centrocampista biancoverde - Quanto al resto, la classifica è parecchio corta e si presta ancora a numerosi sconvolgimenti: basta un successo per proiettarsi verso l'alto, ma allo stesso modo una sconfitta è sufficiente per rischiare di finire in acque tutt'altro che serene. Di conseguenza, un'eventuale vittoria a Salsomaggiore non sarebbe affatto un valido motivo per costruire castelli in aria".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Lupa Frascati, Borsa: «Felice per il passaggio del turno in Coppa Italia»
- 00:45 Colpo in attacco per il Ghilarza: arriva Roy Rudonja dalla Slovenia
- 00:30 Indelicato torna a casa: scegli l'Akragas dopo l'esperienza americana
- 00:23 ufficialeFiorenzuola, arriva la firma di Simone Mancini in attacco
- 00:19 La Pro Gorizia cade contro l'Union Fincantieri Monfalcone
- 00:15 Spoltore: arriva l'attaccante Di Matteo per rinforzare il settore offensivo
- 00:05 Dolomitiche al via: prima la presentazione, poi il debutto ufficiale
- 00:00 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 23:45 Juve Stabia, Giorgini: «Castellammare la scelta ideale per nuovi stimoli»
- 23:30 Cambio in panchina al Levico Terme: si chiude il ciclo di Agostini
- 23:15 Lumezzane, il dg Mantovani: «Le ambizioni ci sono, voglio provare a portare grandi risultati»
- 23:00 Svincolati - 32enne lo scorso anno in D e con oltre 250 gare tra i pro
- 22:45 Bari, Partipilo: «I tifosi mi chiedono di fare una cosa in particolare»
- 22:30 Rinforzo in difesa per la Bacigalupo Vasto Marina: arriva Di Lazzaro
- 22:15 Prosciolti Foggia e Bitetto: le motivazioni della Corte Federale: «Forza maggiore per infiltrazioni mafiose»
- 22:00 Svincolati - Centrocampista 26enne lo scorso anno 26 volte in campo in C
- 21:45 Mondiali Under 20, Liberali verso la convocazione: il Catanzaro rischia di perderlo per 5 partite
- 21:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 21:15 Serie C, Pagni: «Solo tre squadre per la promozione diretta nel girone C»
- 21:00 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 20:45 Mercato degli svincolati: ventidue nomi di qualità ancora in cerca di squadra
- 20:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 20:15 Spezia, Lapadula ai margini: da protagonista annunciato a quinta scelta
- 20:00 Enna, colpo dal settore giovanile del Milan: c'è l'ingaggio di Michael Vitali
- 19:50 Ricordate il presidente Maurizio De Simone? È finito ai domiciliari...
- 19:45 Caso scommesse, Sibilli verso il patteggiamento: stagione a rischio
- 19:31 Recuperi Serie D - La Leon rimonta due gol al Milan. Termoli corsaro a San Marino
- 19:30 L'Aquila blinda Edoardo Trifelli: accordo fino al 2028
- 19:15 Niente estero per Luperini: il centrocampista rimane al Catania, fuori lista
- 19:00 Treviso, Patalano operato: la situazione ed i tempi di recupero
- 18:45 Avellino, Aiello analizza il momento: «L'errore che non deve commettere la squadra è di essere schiava dei risultati»
- 18:30 Atletico Ascoli-Ancona a porte chiuse: manutenzione al Del Duca e gara spostata
- 18:15 Rimini, Giammarioli: «In questo momento la società ha bisogno di poche chiacchiere e tanti fatti»
- 18:00 Svincolati - Estremo difensore con 90 gare giocate tra C e D
- 17:45 Potenza, rescinde un attaccante: giocherà in serie D
- 17:30 Siena, mister Bellazzini: «Il campionato è una maratona, serve un passo il più costante possibile»
- 17:15 Bari, Caserta punta il Palermo: «Dimentichiamo Modena e restiamo uniti»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 16:45 Treviso-Campodarsego, gli ospiti rifiutano le ore 20. Il ds Strano: «Dispiace per i nostri tifosi»
- 16:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Salernitana e Cosenza fuori dal podio
- 16:15 Lumezzane, Caracciolo svela i motivi del cambio in panchina: «Spero che restituisca ai ragazzi la voglia di divertirsi»
- 16:01 Calcio dilettantistico in lutto: si è spento un ex direttore di Legnano e Sant'Angelo
- 16:00 Svincolati - Esperto attaccante ex Picerno e Matera
- 15:49 ufficialeIl Ferrandina formalizza l'ingaggio di Lombardo
- 15:45 Serie A, il programma e gli arbitri designati per la quarta giornata
- 15:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dopo la Juventus Next Gen c'è l'Arezzo, chiude il Rimini
- 15:15 Sorrento, la speranza: nominata la nuova responsabile per lo stadio Italia
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un attaccante di 30 anni con un passato prolifico
- 14:50 ufficialeLivorno, c'è una rescissione di contratto
- 14:45 Vibonese, mister Esposito: «Abbiamo bisogno del pubblico, ci aspettiamo il dodicesimo uomo in campo»