La giornata di domenica, in un calcio dilettantistico senza pandemia, sarebbe stata da brividi. Si sarebbero dovute giocare nel Girone B Giarre-Aci Sant’Antonio e Siracusa-Igea, mentre nel Girone A Sancataldese-Nissa e Sciacca-Pro Favara sarebbero stati due derby avvincenti.
La storia ci consegna, invece, uno scenario diverso, campi ormai desolatamente vuoti e prospettiva di ripresa cancellata per il momento dalla zona rossa istituita in Sicilia e dalle nuove misure di contenimento. Giulio Nirelli è il presidente del Giarre, primo in classifica nel Girone B allo stop, si dice molto amareggiato. «Non riesco a capire perché non si è ancora giocato, perché in Serie D si gioca e in Eccellenza no. Così si fa fatica a tenere i giocatori che vogliono restare. Si può continuare? Dobbiamo avere le certezze, non possiamo stare nel limbo, avendo sempre spese fisse importanti, appartamenti bloccati. Voglio pensare che si riprenderà a giocare, è impossibile pensare a un annullamento. Posso capire lo scorso anno, ma non questo. Abbiamo fatto grossi investimenti in queste ultime due stagioni. Mi auguro che non ci siano altri rinvii».
L’allenatore dell’Aci Sant’Antonio Alfio Torrisi è netto nella sua analisi: «Non si può annullare la stagione, è impossibile. Si era giocato troppo poco per dare peso alle classifiche. Occorre dire che il campionato non è mai partito. In settimana speriamo di trovare qualche risposta importante. Noi possiamo ripartire, ne sono certo. Se si gioca in Serie D, supportati da un adeguato protocollo, anche l’Eccellenza può riprendere. Non si torna alla normalità dall’oggi al domani. Purtroppo, con questo virus dovremmo conviverci ancora per un po’. Bisogna conviverci senza lamentarci dopo. Perché sapevamo il rischio a cui si andava incontro». Il tecnico della Sancataldese, Alessandro Settineri , è preoccupato per la situazione.
«In assenza di prospettive e di risposte, è chiaro che i giocatori, e ne ho di validi, si guardino attorno e cercano una base solida in Serie D. Adeguare il campionato di Eccellenza a quello di D sarebbe a mio avviso l’unica soluzione, ma si ci poteva senz’altro pensare prima, predisponendo l’obbligo di un tampone a settimana e facendo un protocollo sanitario unico. Spero - prosegue Settineri - che questo succeda, in caso contrario occorre procedere all’annullamento della stagione, senza ancora rinviare la data d’inizio. Non vedo altre soluzioni. La Sancataldese è una grande famiglia e siamo desiderosi di ritornare in campo». Anche il direttore generale del Carlentini, Graziano Strano, confida nella ripresa. «Purtroppo ormai sono passati quasi tre mesi dall’ultima partita. Siamo stanchi, ma ci rendiamo conto che la pandemia non è gestibile in questa fase. Sono convinto che il campionato sarà adeguato alla Serie D e ripartirà con un protocollo definito. Il gruppo è molto coeso».
Il tecnico del Mascalucia San Pio X, Maurizio Giuffrida, praticamente era subentrato in panchina nella settimana precedente allo stop, senza poter esordire: «Mi rendo conto che la situazione generale è difficile. Per quanto ci riguarda noi siamo pronti, i giocatori vorrebbero riprendere e la società non vede l’ora. La squadra si sta preparando fisicamente, stiamo sfruttando le piattaforme digitali per tenerci in forma. Ma è chiaro che, in caso di ripresa, ci vorranno almeno 15 giorni di allenamento. Il rischio infortuni è molto alto». Filippo Raciti, allenatore del Ragusa, ha gestito una situazione emergenziale delicata nella prima parte della stagione con sette positivi in rosa: «La squadra vive oggi nel limbo. Si alternano prospettive positive, come quelle disegnate da Morgana, con quelle del Governo, che ad oggi non ti fa allenare. I ragazzi hanno una confusione pazzesca, e potrebbero guardare alla D che sta facendo mercato in Eccellenza. Serve un protocollo chiaro per regole certe. Noi siamo stati colpiti dal Covid in una fase iniziale dove non c’era alcuna garanzia protocollare. Ora la chiediamo».
Autore: Anna Laura Giannini
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»