Il direttore sportivo del Catania Ivano Pastore è intervenuto durante la presentazione del nuovo tecnico William Viali, cogliendo l'occasione per fare chiarezza sulle ultime mosse del club e sulle prospettive future. Il dirigente ha voluto iniziare il suo discorso con un attestato di stima verso l'allenatore uscente, definendolo un uomo di grande trasparenza e un professionista di alto livello.
«Ho avuto il piacere di collaborare con Toscano in questi quindici mesi e ho compreso i motivi dei suoi successi passati, ma purtroppo nel calcio non sempre le cose seguono il corso sperato», ha esordito Pastore. La riflessione si è poi spostata rapidamente sulle dinamiche del recente calciomercato invernale, affrontato con l'obiettivo di colmare lacune specifiche emerse a causa di pesanti infortuni.
Secondo il direttore, la strategia di gennaio è stata mirata a puntellare una squadra che si trovava comunque in vetta alla classifica, cercando elementi pronti a integrarsi in un meccanismo già oliato. «A gennaio scegli il meglio che puoi prendere, e noi abbiamo scelto il meglio che c’era a nostro avviso per quello che potevamo fare», ha sottolineato con vigore il dirigente rossazzurro.
Tra gli innesti, spicca la figura di Bruzzaniti, individuato come uno dei pochissimi profili in categoria capaci di non far rimpiangere Cicerelli dopo il suo serio stop fisico. Pastore ha spiegato che, nonostante alcuni giocatori debbano ancora trovare il ritmo ideale all'interno di un gruppo solido, le loro qualità rappresentano alternative di assoluto spessore per il nuovo corso tecnico.
«Il mister ha le proprie idee, ci auguriamo che nel suo modo di lavorare e intendere il calcio questi giocatori possano accrescere il valore finora mostrato a Catania», ha proseguito Pastore, lanciando una sfida propositiva al nuovo allenatore. Il confronto con Viali sulla composizione della rosa è già iniziato, con una particolare attenzione alla gestione di un'infermeria che quest'anno è stata bersagliata da sfortune fuori dal comune.
Il dirigente ha infatti ricordato la catena di incidenti, dai legamenti crociati ai problemi ossei, che ha limitato le rotazioni. Se per Aloi e Di Gennaro i tempi restano lunghi, arrivano notizie confortanti sul fronte degli attaccanti: «Forte questa settimana farà l’ultimo esame di controllo sperando sia tutto a posto e che rientri a disposizione», ha annunciato Pastore con una punta di ottimismo.
Novità rilevanti riguardano anche Rolfini, il cui infortunio si è rivelato più ostico del previsto a causa di un'infrazione ai metatarsi. Il direttore ha però rassicurato l'ambiente prevedendo un ritorno alla riatletizzazione nel giro di un paio di settimane, offrendo così a Viali un ventaglio di soluzioni offensive ancora più ampio per la volata finale della stagione.
L'attenzione si è infine spostata su Cicerelli, pedina fondamentale dello scacchiere etneo. «Cicerelli sta bene, si allena già da un pò di tempo ma a ritmo più ridotto, questa settimana vedremo di fargli sostenere ritmi importanti e, se dovesse rispondere positivamente, Manu sarà il primo giocatore ritrovato», ha concluso Pastore, evidenziando come il recupero dei pezzi pregiati sia la priorità assoluta.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:45 Il Catania riparte da William Viali: «Voglio una squadra che sappia soffrire e dominare»
- 20:30 Celle Varazze, Boschetto suona la carica: «Dobbiamo fermare subito l’emorragia»
- 20:15 Drago elogia il Benevento e analizza la Serie C: «Programmazione vincente, ma i playoff vanno ripensati»
- 20:01 ufficialeIl Lentigione rinnova il contratto al proprio direttore sportivo
- 20:00 Messina in ritiro blindato: countdown salvezza verso lo scontro diretto con la Vibonese
- 19:45 Salernitana, lavoro tecnico-tattico in vista del match con il Team Altamura
- 19:41 ufficialeChisola, rinforzo a centrocampo per quest'ultima parte di stagione
- 19:30 Ancona, corsa verso la Serie C: la società pensa già a blindare i big
- 19:15 Catania, l'annuncio di Pastore: «Il mister ha un gruppo per vincere, Cicerelli è il primo rinforzo»
- 19:00 Derby combattuto a Venegono: Varesina beffata, Chessa salva la Castellanzese al 95'
- 18:45 Paganese-Martina, febbre altissima per il big match: ecco quanti tifosi ospiti potranno esserci
- 18:30 Melfi in Serie D: Del Giudice celebra la promozione e promette una squadra da sogno
- 18:15 Cittadella, colpo di scena per la salvezza: torna il big dopo il lungo infortunio
- 18:00 I giovani talenti del Girone C di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 17:45 Messina, il presidente Davis avvisa il campionato: «Recupereremo quei 5 punti, la salvezza è solo l'inizio»
- 17:31 ufficialeSan Donato Tavarnelle, ecco il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 17:30 Enna, i gemelli Tchaouna ora fanno veramente gola ai club PRO
- 17:15 Il Palermo non punge, la rabbia di Inzaghi: «Quaranta tiri e solo due gol, dobbiamo essere letali»
- 17:05 Coppa Italia Dilettanti, i risultati ed i marcatori dell'andata delle Semifinali
- 17:00 I giovani talenti del Girone B di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 16:45 Cesena, l'allarme di Ciofi dopo il crollo: «Prestazione inaccettabile, così non si va da nessuna parte»
- 16:38 Serie D, risultati e marcatori dei posticipi giocati oggi
- 16:30 Barletta, Romano esce allo scoperto: «Sento un clima da Serie A, la città merita questo sogno»
- 16:20 Serie C, ecco le date della verità: pubblicato il calendario ufficiale di playoff e playout
- 16:15 Viareggio Cup, la Rappresentativa Under 18 Serie D a caccia della semifinale storica
- 16:10 Catania, Grella lancia la sfida: «Viali ha fame, con lui vinceremo i playoff»
- 16:00 I giovani talenti del Girone A di Serie C: i calciatori nati dal 2004 con più minuti giocati
- 15:45 Monza, Bianco mastica amaro dopo il pari: «La Reggiana ha scelto di non giocare, Novakovic era l'unica idea»
- 15:15 Serie D, talenti sotto i riflettori: ecco i convocati ufficiali per la Juniores Cup 2026
- 15:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone I di Serie D
- 14:45 Live Coppa Italia Dilettanti: l'andata dei QUARTI di FINALE in DIRETTA!
- 14:30 La Lucchese prenota il futuro: ecco i nomi stellari nel mirino per la prossima stagione
- 14:15 Pergolettese, Pala scalda il derby: «Grande emozione tornare alla Giana, ma cerco il mio primo gol da pro»
- 14:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone H di Serie D
- 13:45 Reggiana, Rubinacci non ci sta e attacca: «A Bari abbiamo fatto schifo, chiediamo scusa al calcio. Ecco la verità»
- 13:30 L'Aquila, c'è la fila per Sparacello: Grosseto, Milan Futuro e non solo sulle sue tracce
- 13:20 Catania, Viali si presenta: «Non sono qui per partecipare, questa piazza merita la gloria»
- 13:15 Vigorito a cuore aperto nel ventennale: «Il Benevento è la mia dimora, grazie per avermi aiutato a rialzarmi»
- 13:05 Ternana: spunta il nome di Bisoli per l'assalto alla Serie B
- 13:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone G di Serie D
- 12:50 Dalle ceneri della retrocessione alla rinascita: ecco chi guiderà la nuova Triestina in Serie D
- 12:45 Mantova da sogno, Modesto avvisa tutti: «Siamo operai di qualità, ma non dobbiamo perdere l'umiltà»
- 12:30 Svincolati - Occasione in attacco: sul mercato un veterano da oltre 150 gol in carriera
- 12:15 Padova, Mirabelli ci mette la faccia: «È colpa mia, ma Andreoletti non si tocca. Ci salveremo all'ultimo minuto»
- 12:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone F di Serie D
- 11:45 Spezia beffato al 90', Donadoni non ci sta: «Il rigore? Serve lucidità nel valutare certe dinamiche»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne con esperienza in Youth League e quasi 20 gettoni in Serie C
- 11:15 Venezia, Stroppa esulta ma avverte: «Potevamo segnare molti più gol, ora testa al Monza»
- 11:00 Il numero di calciatori a segno per ogni squadra del girone E di Serie D
- 10:50 Rappresentativa Serie D, le immagini del 7-0 contro l'UYSS New York