Domenica 11 maggio, con fischio d'inizio alle ore 11:00 allo stadio Real Fettuccina "A" di Roma, la Sorianese affronterà la Luiss nell'ultima e decisiva giornata del campionato di Eccellenza Lazio, girone A.

Una gara che vale una stagione: in palio c'è la permanenza diretta in categoria. I rossoblù arrivano all'appuntamento da tredicesimi con 38 punti e due risultati utili su tre a disposizione: la salvezza certa con una vittoria, mentre in caso di pareggio servirà che il Pomezia non conquisti i tre punti sul campo dell'Aurelia Antica Aurelio.

La Luiss, attualmente sedicesima con 27 punti, è reduce da un finale di stagione in cui ha raccolto segnali incoraggianti: vittoria sull'Academy Ladispoli, pareggio con il Pomezia e sconfitta contro il Valmontone. All'andata fu la Sorianese ad avere la meglio per 2-1, con doppietta decisiva di Polidori.

 Alla vigilia del match, Mister Marco Del Canuto ha voluto trasmettere alla squadra serenità e consapevolezza:

"È una partita che vale una stagione. L'ultima di un'annata che ha riportato la Sorianese in Eccellenza, e vogliamo chiuderla nel miglior modo possibile. Sappiamo che con un solo punto in più nelle scorse partite saremmo già salvi, ma non è stato così. Non dobbiamo avere ansie particolari: abbiamo tutte le carte in regola per farcela". Il tecnico ha sottolineato anche il valore dell'avversario e il momento di tensione che accompagna l'ultima giornata: "Andiamo in casa di una squadra viva, che si è rianimata. Sarà difficile, ma siamo pronti. Contro il Civitavecchia abbiamo fatto una buona gara, ma siamo stati anche sfortunati. Ora è tutto nelle nostre mani. C'è pressione, è inevitabile, ma il gruppo è concentrato".

Fondamentale, per il mister, l'apporto della "vecchia guardia" – "Contro il Civitavecchia siamo scesi in campo con sette undicesimi della formazione che ci ha portati dalla Promozione all'Eccellenza. Domenica sarà lo stesso: mi affido a loro, ai ragazzi che hanno già scritto pagine importanti per questa società. La loro esperienza sarà decisiva". Infine, un messaggio diretto allo spogliatoio – "Sono orgoglioso dei miei ragazzi. Hanno dato tanto, hanno affrontato ogni difficoltà con serietà e spirito di squadra. Ora devono crederci fino all'ultimo secondo. Il calcio, spesso, premia chi non smette di crederci".

A dirigere l'incontro sarà il signor Luca Sciacchitano della sezione di Latina, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Iaia e Andrea Mantuano, anch'essi della sezione di Latina.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 10 maggio 2025 alle 12:15
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print