L'avventura di Talla Souare con la maglia del Taranto sembra essere giunta ormai ai titoli di coda. L'esterno offensivo senegalese, che era arrivato in riva allo Ionio nell'agosto del 2025 per rinforzare il reparto d'attacco a disposizione del club, potrebbe infatti salutare la compagine rossoblù già nel corso della prossima settimana. Nonostante le buone premesse iniziali e un impatto che aveva destato curiosità nell'ambiente ionico, le dinamiche del calciomercato invernale stanno spingendo il calciatore classe 1997 verso una nuova destinazione, segnando un probabile declassamento di categoria che ha però il sapore di un ritorno da protagonista assoluto.

La carriera di Souare d'altronde parla chiaro: il suo habitat naturale negli ultimi anni è stata la Serie D, competizione in cui ha saputo mettersi in mostra con diverse maglie prestigiose, tra cui spiccano le esperienze con Follonica Gavorrano, Licata, Troina e Acireale. Proprio questa sua profonda conoscenza del massimo campionato dilettantistico ha fatto sì che, non appena si è diffusa la voce di una sua possibile uscita dal professionismo, numerosi club abbiano iniziato a sondare il terreno con decisione.

Per l'ala destra nativa di Dakar si prospetta dunque un rientro immediato in quella quarta serie dove ha già collezionato oltre duecento presenze e messo a segno quasi trenta reti, confermandosi come un profilo di assoluto affidamento per chi punta ai vertici della classifica.

Le manovre attorno al calciatore sono entrate in una fase caldissima. Sebbene il suo contratto con il Taranto preveda una scadenza naturale fissata al 30 giugno 2026, la necessità della società pugliese di sfoltire l'organico e la volontà del giocatore di trovare maggiore continuità di impiego stanno accelerando le operazioni per la risoluzione o il trasferimento. Le società interessate a Souare non mancano e si tratterebbe di un nutrito gruppo di club di Serie D pronti a darsi battaglia per assicurarsi le sue prestazioni. La versatilità tattica del senegalese, capace di agire su entrambe le corsie esterne ma anche come seconda punta, lo rende un pezzo pregiato della scacchiera del mercato di riparazione, con la fumata bianca che potrebbe arrivare a stretto giro di posta per permettergli di iniziare una nuova sfida già dalla prossima domenica.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 18:09
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print