Trebisacce a Rossano trentanni dopo

Eccellenza Calabria
27.09.2018 16:30 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: Fabrizio Cantarella
Trebisacce a Rossano trentanni dopo

Assume dei contorni storici la vittoria che il Trebisacce ha fatto registrare domenica sul campo della Rossanese. Andando a ritroso e leggendo il libro di Danilo Pili "La Storia del Calcio a Trebisacce" (tra gli altri, prefazione del presidente FIGC dell'epoca, Carlo Tavecchio) bisogna arrivare alla stagione 1987-1988, esattamente il 10 gennaio dell'88, per l'ultimo successo dei Delfini.

In quella circostanza la rete di Rocco Tinelli, al 12' del primo tempo, consentì di ottenere l'intera posta in palio in quello che all'epoca fu il massimo campionato regionale, denominato Promozione. Il campionato di Eccellenza infatti venne introdotto nella stagione 1991-1992; si può quindi affermare che il successo di domenica equivale al primo in assoluto in tale campionato. Rossanese e Trebisacce si sono affrontante anche in Serie D ed in Interregionale e Delfini mai vittoriosi. Di più recente data è l'ultimo successo effettivo al "Rizzo" al termine del rocambolesco 2-3 della scorsa Coppa Italia riservata alle formazioni di Eccellenza e Promozione. Per la cronaca si parla del 27 agosto 2017, grazie alla doppietta di Zicarelli (2' primo tempo e 25' secondo tempo) intramezzata dalla rete di Galantucci al 20' della prima frazione.

Restando in tema di statistiche, il Trebisacce rispetto alla passata stagione, dopo le prime tre giornate, ha 5 punti in più. Sconfitta interna contro l'Acri (0-1), seguita da due pareggi (0-0 e 1-1) contro Soriano e Reggio Mediterranea. Al contrario, quest'anno, si registrano per i ragazzi di mister Malucchi due vittorie esterne contro Acri (0-5) e Rossanese (0-2) (realizzate anche da ReggioMediterranea e Corigliano, uniche squadre a vincere in tutte e 3 le giornate) ed un pareggio interno, contro il Bocale (1-1). Intuitiva anche la differenza in termini di gol segnati (1) e gol subiti (2) lo scorso anno, rispetto agli 8 realizzati ed all'unico subito di quest'anno. Importante anche il dato di zero gol al passivo lontano dal campo amico, cosa che sono riuscite a fare anche Cotronei (2 partite giocate in trasferta), Sersale e Rossanese (pur avendo giocato queste ultime, una gara in meno fuori casa). Con un solo gol subito, a configurare le difese meno battute fin qui, oltre il Trebisacce ci sono anche ReggioMediterranea, Sersale (prossimo avversario) e Bocale (che ha subito una sola rete fin qui, ad opera di Naglieri). A proposito di Naglieri, domenica è arrivato il suo secondo gol consecutivo nonché stagionale che gli consente di raggiungere, a quota 2 appunto, capitan Galantucci nella speciale classifica marcatori del campionato. Galantucci però ha anche realizzato altre 4 reti in 3 partite disputate in Coppa. Primo squillo stagionale invece per Gueye. In definitiva, nelle 6 partite ufficiali disputate, sono arrivate 4 vittorie (2 in Coppa e 2 in Campionato) e 2 pareggi (equamente distribuiti tra Coppa e Campionato), per un totale di 14 gol fatti e 3 subiti.