Il Padova ha messo a segno un colpo di assoluto rilievo per la categoria, ufficializzando l'arrivo di Francesco Di Mariano dal Modena FC attraverso un'operazione che ne garantisce le prestazioni a lungo termine.

L'attaccante-centrocampista, nato a Palermo nel 1996, si lega alla società biancoscudata con un contratto solido e duraturo, la cui scadenza è stata fissata ufficialmente al 30 giugno 2028.

Il percorso calcistico di Di Mariano affonda le radici nella prestigiosa scuola calcio Ribolla di Palermo, gestita dallo zio Salvatore Schillaci, prima di spiccare il volo verso il settore giovanile del Lecce già all'età di tredici anni.

Il suo debutto nel calcio dei grandi avviene precocemente nel 2012 con la maglia salentina, subentrando a Cosimo Chiricò durante una sfida contro il Cuneo sotto la guida tecnica di Franco Lerda.

Le sue doti tecniche attirano l'attenzione della Roma, che nel 2013 investe 350.000 euro per portarlo nel proprio vivaio, dove il giocatore matura per due stagioni nel campionato Primavera prima di iniziare il giro dei prestiti.

Dopo le esperienze formative tra Ancona e Monopoli, culminate con i primi gol tra i professionisti, Di Mariano compie il grande salto in Serie B approdando al Novara, dove colleziona oltre cinquanta presenze e quattro marcature.

La sua carriera decolla definitivamente con il trasferimento al Venezia nel 2018, dove vive stagioni da protagonista assoluto, intervallate da una breve parentesi alla Juve Stabia conclusa con una rete contro il Pordenone.

Proprio in maglia lagunare scrive pagine indelebili, realizzando la rete decisiva nella finale d'andata dei play-off contro il Cittadella e trascinando la squadra veneziana verso uno storico ritorno in Serie A dopo quasi un ventennio.

Dopo il debutto nella massima serie avvenuto allo stadio Maradona di Napoli, Di Mariano torna a Lecce, dove vince nuovamente il campionato di Serie B da primo in classifica prima di coronare il sogno di giocare per il Palermo.

In rosanero totalizza ben 77 apparizioni condite da 5 gol, prima dell'ultimo capitolo vissuto al Modena, dove nella prima parte di questa stagione ha messo a referto diciassette presenze e una marcatura proprio contro il suo passato veneziano.

Il nuovo acquisto del Padova vanta anche un trascorso con le selezioni azzurre Under 16 e Under 17, oltre a una partecipazione con la B Italia impreziosita da una rete siglata contro i pari età di Israele.

Con l'inserimento di un calciatore della sua caratura e duttilità tattica, il Padova lancia un segnale chiarissimo alle dirette concorrenti, assicurandosi un profilo capace di fare la differenza grazie a un curriculum di altissimo livello.

Sezione: Serie B / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 15:55
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print