ufficiale

Ascoli, arriva l'esperienza di Proia dal Vicenza

24.01.2023 09:15 di Nicolas Lopez   vedi letture
UFFICIALE: Ascoli, arriva l'esperienza di Proia dal Vicenza

L'Ascoli ha annunciato un nuovo innesto a centrocampo, prelevando il giocatore Federico Proia dal Vicenza. Proia, che era rientrato al Vicenza dopo una prima parte di stagione in prestito alla SPAL, arriva in bianconero con la formula del prestito. Questa mossa dimostra la volontà della società di potenziare la rosa a disposizione del tecnico e di avere una maggiore competitività in campo. Proia è un giocatore dalle grandi qualità tecniche e dalla grande esperienza, avendo già militato in diverse squadre di Serie B e di Serie A. La sua presenza in campo sarà un valore aggiunto per l'Ascoli e permetterà alla squadra di avere maggiore solidità e qualità in mediana. La sua esperienza e le sue doti tecniche saranno di grande aiuto per la crescita dei giovani talenti presenti in rosa.

Questa la nota:

"L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito dal L.R. Vicenza a titolo temporaneo fino al 30 giugno con opzione le prestazioni sportive del centrocampista Federico Proia, reduce dall’esperienza nella prima parte di stagione alla S.P.A.L., dov’era in prestito.

Nato a Roma il 4 febbraio 1996, vanta oltre 200 partite fra Serie B e C. E’ cresciuto nei settori giovanili di Siena e Torino, club quest’ultimo con cui ha vinto il campionato Primavera nella s.s. 2014/15. La prima esperienza nei Professionisti è con la Pistoiese, squadra in cui milita per due stagioni in C prima del trasferimento al Bassano, con cui nella s.s. 2017/18 centra i playoff per la B. L’ottima stagione a Bassano (6 gol nelle 24 partite disputate) gli vale il salto in Serie B con la maglia del Cittadella. Coi veneti resta tre anni e colleziona 101 presenze, 19 gol e 6 assist centrando tre volte consecutive i playoff per la Serie A. Centrocampista col vizio del gol, la sua migliore stagione in termini realizzativi è la 2020/21, quando va a segno 9 volte in 40 partite fra campionato e playoff. La sua performance non passa inosservata e viene premiato come miglior centrocampista della B per rapporto gol segnati/minuti giocati. Nella s.s. 2021/22 indossa la maglia del Vicenza nella prima parte di stagione (19 presenze nel campionato di B e 4 gol) e del Brescia nel girone di ritorno (14 gettoni di presenza in campionato). Con le Rondinelle centra i playoff uscendo in semifinale col Monza, che sarà promosso in massima serie. Con la S.P.A.L., club di provenienza, è sceso in campo 14 volte nella prima parte della stagione corrente.

L’Ascoli Calcio è lieta di accogliere fra le sue fila Federico Proia, al quale augura i migliori successi in maglia bianconera.

Il neo bianconero vestirà la maglia n. 28".