La Juve Stabia ha ufficializzato un colpo di mercato di grande spessore, annunciando il raggiungimento di un’intesa con il Palermo F.C. per il trasferimento di Salim Diakité. Il difensore approda alla corte delle Vespe con la formula dell’acquisizione a titolo temporaneo, legandosi ufficialmente ai colori gialloblù per le prossime stagioni, con una scadenza contrattuale fissata al 30 giugno 2026.

Il nuovo innesto del club di Castellammare di Stabia, nato a Gonesse il 3 giugno 2000, porta in dote un bagaglio di esperienza notevole nonostante la giovane età. Diakité ha mosso i suoi primi passi nel calcio professionistico italiano con la maglia del Teramo durante l'annata 2020/2021, dove si è subito distinto collezionando 28 apparizioni e fornendo due passaggi vincenti per i compagni di squadra.

Il salto di qualità definitivo è arrivato con il trasferimento alla Ternana, club in cui ha militato per due anni e mezzo diventando un pilastro insostituibile. In Umbria ha totalizzato ben 72 presenze ufficiali, dimostrando anche una discreta propensione offensiva con la realizzazione di due reti e quattro assist, confermandosi come uno dei difensori più completi del panorama cadetto.

A partire dal gennaio 2024, le prestazioni del calciatore francese hanno attirato le attenzioni del Palermo, società con la quale ha vissuto l'ultima parte della sua carriera prima dell'approdo in Campania. Con la compagine rosanero è sceso in campo complessivamente in 66 occasioni, arricchendo il suo bottino personale con 5 marcature e 3 assist, numeri decisamente importanti per un interprete del reparto arretrato.

L'operazione condotta dalla dirigenza stabiese garantisce allo staff tecnico un elemento di assoluta affidabilità, capace di ricoprire più ruoli nella linea difensiva grazie a una straripante forza fisica e a una spiccata intelligenza tattica. L'arrivo di Diakité rappresenta un segnale forte per la piazza, desiderosa di vedere la squadra consolidarsi ai vertici grazie a innesti di questa caratura.

Attraverso la nota diffusa dal proprio ufficio stampa, la Juve Stabia ha espresso grande soddisfazione per la chiusura della trattativa, sottolineando come il giocatore sia già pronto a mettersi a disposizione del gruppo. L'integrazione di un profilo così esperto della categoria sarà fondamentale per affrontare le prossime delicate sfide di campionato.

Con la chiusura di questo accordo, il club gialloblù blinda la propria retroguardia assicurandosi un calciatore nel pieno della maturità agonistica. Diakité è atteso ora al campo per i primi allenamenti con i nuovi compagni, pronto a indossare la maglia della Juve Stabia e a debuttare davanti al pubblico del Romeo Menti nel più breve tempo possibile.

L'asse di mercato tra Palermo e Castellammare si conferma dunque bollente, regalando alle Vespe un rinforzo che sposta gli equilibri della rosa. Il difensore classe 2000 è pronto a iniziare questa nuova avventura, portando con sé la grinta e la determinazione che lo hanno sempre contraddistinto in tutte le tappe della sua carriera.

Sezione: Serie B / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 17:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print