È un William Viali carico e fiducioso quello che si presenta in sala stampa per la conferenza della vigilia del match contro il Crotone. La squadra etnea, dopo la sconfitta contro il Picerno e il pari interno con il Monterosi, è chiamata a un riscatto immediato sul difficile campo della squadra calabrese.
Viali, subentrato a Lucarelli sulla panchina del Catania, si dice sereno e convinto del lavoro svolto dai suoi ragazzi: "La preoccupazione che vorremmo non avere è quella di andare ad affrontare una squadra ostica come il Crotone. Ma siamo sereni e tranquilli dal punto di vista psicologico, possiamo dare un messaggio positivo ai nostri tifosi perché sono quelli che costantemente ci pongono delle domande e noi non abbiamo risposte in tal senso".
Il tecnico si sofferma sull'importanza della tranquillità psicologica della squadra: "Al di là del risultato negativo di settimana scorsa, ho imparato di più dalla sconfitta di Picerno e da questa settimana in cui ho condiviso con i miei calciatori questa sconfitta che nelle prime due settimane da quando sono qui. Quindi abbiamo le idee sempre più chiare, siamo convinti di quello che vogliamo fare".
Nonostante la consapevolezza della forza dell'avversario, Viali è fiducioso: "Sappiamo che incontriamo una squadra ostica che gioca insieme da qualche stagione, con lo stesso allenatore, quindi è una squadra molto metodica nello sviluppo del gioco. Dobbiamo fare una partita di altissimo livello per dare fastidio al Crotone e pretendo che venga fatta una partita di altissimo livello".
Sulle fragilità difensive emerse nelle ultime uscite, Viali minimizza: "È un dato oggettivo che questa squadra aveva la fase difensiva prima in classifica. Per quanto riguarda l'aspetto statistico, sì, abbiamo preso qualche gol di troppo, ma se riguardo i gol che abbiamo subito, sono tutti stati un po' casuali, cioè noi non abbiamo subito moltissimo sotto l'aspetto della costruzione del gioco dell'avversario. È vero che sulla determinazione, la concentrazione in certe dinamiche siamo stati un po' leggeri, abbiamo fatto una scelta sbagliata. Perché i due gol che abbiamo subito l'ultima partita chiaramente non eravamo messi male per un problema tattico".
Viali difende le sue scelte tattiche e la mentalità della squadra: "Le faccio a 360° considerazioni sull'abitudine della squadra per arrivare a certi risultati, soprattutto in non possesso. Sono qui per ottimizzare al meglio le caratteristiche dei miei calciatori. Chiaramente ho una mia identità ben chiara che so che dovrò plasmare rispetto alla situazione e al percorso, ma sapete meglio di me che il percorso è talmente breve che io sto imparando insieme ai miei calciatori, ve lo dico assolutamente la verità".
"Devo imparare velocemente", ammette Viali. "Questa settimana è stata fondamentale, sia la sconfitta ma non tanto il risultato, ma quello che spesso si nasconde dietro un risultato. Questa è stata la difficoltà ed è la prima volta che la mia squadra si è trovata in difficoltà nelle distanze e non aveva mai convissuto con le difficoltà e non aveva la risoluzione immediata, perché solo sbagliando si migliora".
Infine, Viali si sofferma sull'atteggiamento della squadra: "L'essere umano è un po' un animale strano nel senso, la stessa prestazione, se avessimo fatto un risultato positivo (e non parlo del giudizio vostro o del pubblico ma anche tra di noi), l'analisi nello specifico sarebbe stata diversa, invece per com'è stata importante rispetto al risultato così negativo che ha dato troppo fastidio a me personalmente, ai miei calciatori, ci ha aiutato a entrare veramente nel cuore del problema e delle cose da cui dobbiamo migliorare".
Il Catania, sotto la guida di Viali, si prepara ad affrontare una sfida difficile ma stimolante. La squadra è determinata a dimostrare il proprio valore e a continuare il suo percorso di crescita. La partita contro il Crotone sarà un test importante per testare la maturità e la consapevolezza del gruppo.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Milan e Udinese
- 19:50 Verso Messina-Ragusa, Feola: «Basta parole, ora bisogna solo stare zitti, pedalare e vincere»
- 19:45 Teramo, Pomante: «Rimesso in piedi il campionato, ora cinismo e cattiveria contro il Termoli»
- 19:33 Brian Lignano, rimonta da applausi: Portogruaro travolto 4-2
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 36° turno delle 17:30
- 19:20 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Monza-Bari
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Avellino e Catanzaro
- 19:08 Adriese ko a Noale: la striscia positiva si interrompe dopo quattro mesi
- 19:00 Verso Virtus Francavilla-Fidelis Andria, Catalano: «Vogliamo invertire il trend in trasferta. Punti fondamentali per la salvezza»
- 18:45 Nola, il vice Salvatore: «Contro il Manfredonia per vincere»
- 18:42 Paganese-Afragolese 1-1: un pareggio che non accontenta nessuno
- 18:30 Virtus Francavilla, Taurino: «Con l'Andria ci aspetta una battaglia, pronti per un traguardo prestigioso»
- 18:15 Catania, Viali: «Contro il Crotone per continuare a crescere. La squadra è serena»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Udinese
- 17:45 Giugliano, Di Napoli: «Con l'Altamura un test importante, ma noi siamo pronti a dare tutto per vincere»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 36° turno (17:30)
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Avellino-Catanzaro
- 17:00 Serie B, i risultati finali delle sfide del 34° turno delle 15
- 16:59 Serie A, il risultato finale della sfida tra Torino e Verona
- 16:58 Serie A, il risultato finale della sfida tra Cagliari e Cremonese
- 16:45 Cittadella Vis Modena-Rovato Vertovese, Gori: «Tanta intensità e molta concentrazione»
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 36° turno delle 14:30
- 16:15 Prato verso Foligno, Lamma: «Dobbiamo vincere. È una gara determinante per la classifica»
- 16:00 Grosseto, Indiani sprona i suoi in vista del Sansepolcro: «Vogliamo chiudere in bellezza un campionato straordinario»
- 15:45 Gelbison, Agovino: «Con la Sancataldese una partita difficile, noi vogliamo centrare i playoff»
- 15:30 Treviso, la festa non si ferma: al Tenni arriva il Conegliano. Gorini: «Non dobbiamo distrarci»
- 15:15 Pistoiese a Sesto San Giovanni, Lucarelli avverte: «Una partita da bollino rosso»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 34° turno
- 14:50 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Verona
- 14:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Cremonese
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 36° turno (14:30)
- 14:15 Parravicini a tutto campo: «Regola Under un'illusione che fa danni. Io? Aspetto un progetto serio, niente sconti...»
- 14:00 Enna, Spina da la scossa: «Col Sambiase per un altro scatto verso la salvezza»
- 13:45 Cessione Salernitana, fissata la data del rogito: ecco la data
- 13:30 Reggina, Torrisi alla vigilia di Gela: «Campionato aperto, dobbiamo provarci fino alla fine»
- 13:15 Monopoli-Atalanta U23, Colombo: «Ci vorrà partita attenta ma non difensiva»
- 13:00 Martina, Laterza: «Dimentichiamo Gravina e torniamo a vincere. Con la Real Normanna servirà la gara perfetta»
- 12:45 Folgore Caratese: contro l'Oltrepò il primo match point per la storia in diretta TV
- 12:30 L'anticipo del "Torre": per Paganese e Afragolese, vietato sbagliare
- 12:15 Este, Pagan traccia la rotta: «Pronti a ritrovarci nella sfida contro il Legnago»
- 12:00 La squadra che ha passato un quarto di secolo intero nella stessa categoria: la storia della Fermana
- 11:45 Vicenza, Renzo Rosso shock: «Sogno un Menti da 30.000 posti, basta anche per la Champions»
- 11:30 Nasce Assocapp: cos'è, chi tutela e quali categorie del calcio rappresenta
- 11:15 «Siamo in fondo nonostante i dati, ora basta schiaffi», Miramari non ci sta e lancia il guanto di sfida alla capolista
- 11:00 Verso Barletta-Fasano, Paci: «L'entusiasmo diventi energia. Indossiamo l'elmetto per piantare la nostra bandierina»
- 11:00 Vinse 12 partite di fila, sognò la gloria... e oggi gioca in Prima Categoria. La parabola amara del Thiene
- 10:45 Lumezzane, Troise non ha dubbi: «Contro l'Union Brescia servirà la bava alla bocca, sono fortissimi»
- 10:30 Fasano a Barletta per l'ultima chance: ma i tifosi restano a casa
- 10:15 Gubbio, Di Carlo non fa sconti: «Serve una concentrazione feroce, basta errori tecnici»
- 10:00 Brian Lignano, Moras: «Playoff? Ci proviamo. Il mio calcio non esiste, voglio solo una squadra con un'anima e coraggio»