Il Livorno ha piazzato un innesto di straordinaria prospettiva per rinforzare il proprio organico, assicurandosi le prestazioni sportive di Lorenzo Tosto. Il club amaranto ha comunicato ufficialmente l'acquisizione del giovane calciatore, un profilo che nonostante la giovanissima età vanta già un curriculum di assoluto rispetto nel panorama calcistico nazionale d'élite.

Nato nel 2006, Tosto rappresenta un elemento di grande spessore tecnico che ha completato l'intero percorso di formazione all'interno di uno dei vivai più floridi e rinomati d'Italia, quello dell'Empoli. All'interno del club azzurro, il difensore ha scalato rapidamente le gerarchie, dimostrando doti atletiche e caratteriali che lo hanno portato a bruciare le tappe in maniera sorprendente.

La bontà del suo percorso di crescita è testimoniata dal fatto che il ragazzo ha già avuto il privilegio di esordire nel massimo campionato italiano, calcando i campi della Serie A con la maglia dell'Empoli. Questo debutto precoce tra i grandi conferma la stima di cui gode negli ambienti tecnici e la sua capacità di adattarsi rapidamente a ritmi di gioco elevatissimi.

Oltre alla presenza nella massima serie, Lorenzo Tosto è stato uno dei grandi protagonisti della splendida avventura dell'Empoli nella Coppa Italia durante la stagione 2024/2025. In quella occasione, il giovane calciatore ha contribuito in modo determinante alla storica cavalcata della compagine toscana, capace di spingersi fino alle semifinali della competizione nazionale.

L'approdo a Livorno rappresenta per il classe 2006 una tappa fondamentale per proseguire il proprio processo di maturazione agonistica in una piazza storica e passionale. La società amaranto si assicura così un giocatore pronto fisicamente e mentalmente, capace di portare entusiasmo e una mentalità abituata a confrontarsi con palcoscenici di altissimo livello.

L'operazione condotta dalla dirigenza del Livorno testimonia la volontà di puntare con decisione su profili "under" di estrema qualità, in grado di spostare gli equilibri grazie a una formazione tecnica d'eccellenza. Tosto si mette da subito a disposizione dello staff tecnico, pronto a lottare per i colori amaranto e a diventare un punto fermo della retroguardia.

Sezione: Serie C / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print