Nuovo innesto per la rosa del tecnico Marco Turati. Il Siracusa accoglie infatti Jacopo Simonetta, centrocampista proveniente dal Como con le caratteristiche ideali per il modulo dell'allentore degli azzurri. 

Nato a Bivongi (RC) il 14 gennaio 2006, Simonetta è un trequartista tecnico e versatile. Dotato di una visione di gioco raffinata e di un ottimo dribbling, agisce con efficacia tra le linee per innescare le punte o cercare la conclusione personale. Oltre alla qualità nel tocco di palla e alla capacità di interpretare più ruoli sul fronte offensivo, il giovane talento si distingue anche nel gioco aereo. In passato ha vestito la maglia dell'Italia Under 16, siglando reti decisive.

Dopo i primi passi con la “Domenico Murdolo” del suo paese, Simonetta approda alla SPAL, dove contribuisce alla vittoria del campionato Under 18. Nel febbraio 2024 passa al Cagliari, collezionando 15 presenze con l'Under 19 (tra Primavera e Coppa). Nell'agosto dello stesso anno viene acquistato a titolo definitivo dal Como per una cifra vicina al milione di euro, restando però in prestito in Sardegna per la stagione 2024-25.

L'accordo tra i due club prevede inoltre una clausola sulla futura rivendita del 50%. A partire dalla stagione 2025-2026, il calciatore si è aggregato ufficialmente al Como con un contratto fino al 2028, venendo inizialmente inserito nella rosa della Primavera. Ora, Simonetta approda ufficialmente al Siracusa con la formula del prestito.

Sezione: Serie C / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 21:03
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print