Il cambio in panchina alla Sambenedettese, con l'arrivo del giovane Filippo D’Alesio in sostituzione di Ottavio Palladini, è stato un momento difficile ma ritenuto indispensabile per la dirigenza rossoblù. Il direttore sportivo Stefano De Angelis ha voluto chiarire le motivazioni della decisione, parlando di calo di certezze all'interno dello spogliatoio e di un necessario cambio di rotta per ridare "linfa vitale" alla squadra.
De Angelis ha aperto la sua analisi riconoscendo la difficoltà del momento. "Quando c’è un cambio di allenatore è sempre doloroso, ma bisogna sempre guardare avanti." La scelta è ricaduta immediatamente sul nuovo tecnico, una volta resosi disponibile. "Siamo andati dritti su D’Alesio senza colloqui con altri; abbiamo piena fiducia nel nuovo mister, una prova ne è l’anno e mezzo di contratto." La società crede fermamente nel nuovo progetto e nella capacità di D’Alesio di imprimere una svolta. "Siamo convinti che con mister D’Alesio possa arrivare una nuova linfa vitale."
Il DS ha anche voluto smentire categoricamente le voci che lo volevano in contatto con l'ex mister Cudini: "Gli striscioni su mister Cudini li ho visti, ma non c’è stato mai un contatto con lui: non l’ho mai chiamato. Comunque, mi dispiace non tanto per me, perché sono abituato a prendere critiche qui a San Benedetto, ma per Cudini che non c’entra niente."
La decisione di sollevare Palladini dall'incarico è stata dolorosa, ma necessaria. Il dirigente ha spiegato che il problema non era solo legato ai punti in classifica, ma a una percezione interna dello stato d'animo della squadra. "Ci siamo resi conto che qualcosa era venuto meno, ci trovavamo in un momento in cui stavamo perdendo certezze."
Nonostante ci fossero state anche "prestazioni buone," la mancanza di risultati stava creando un "appiattimento" generale. Il risultato di questa analisi ha portato a una decisione condivisa: "Tutti e tre – presidente, d.s. e allenatore – abbiamo deciso di prendere questa decisione." De Angelis ha indicato la sconfitta contro il Brescia come l'elemento che ha fatto precipitare la situazione emotiva: "La partita con il Brescia ci ha tolto ancora più delle certezze: da lì abbiamo capito che c’era qualcosa che si era spento." Ha poi ribadito: "È vero che Palladini aveva cinque punti dai play out, ma la situazione deve essere vista dall’interno: quando alcuni giocatori iniziano a perdere certezze c’è qualcosa che deve essere cambiato."
De Angelis ha speso parole di grande stima per l'ex tecnico, evidenziando il mantenimento di un ottimo rapporto umano. "Ci siamo lasciati con massimo rispetto senza nessun problema e lasciando anche la porta aperta per un ruolo nel club." E ancora: "Ringrazio Ottavio pubblicamente: è una persona importante per San Benedetto e tra noi il rapporto umano c’è ancora, al di là del calcio. In futuro? Potrebbe succedere qualsiasi cosa, perché nel calcio è così."
Riguardo al futuro del club, De Angelis ha espresso ambizione pur mantenendo i piedi per terra: "Questa squadra ha il potenziale per divertirsi e giocarsela con tutti: siamo ambiziosi, ma ovviamente il nostro obiettivo è quello di mantenere la categoria." L'arrivo di D'Alesio è visto come un mezzo per crescere ulteriormente: "Se poi riuscissimo a raggiungere posizioni più alte ancora meglio, ma questo non è il motivo per cui abbiamo chiamato D’Alesio."
Infine, il direttore sportivo ha respinto lo scetticismo generale che caratterizza l'ambiente, sottolineando come la qualità dei giovani in rosa sia un dato di fatto. "Lo scetticismo generale, che noto molto in questo ambiente, viene smentito dalle buone prestazioni della squadra. In ogni caso, noi non ci accontentiamo, vogliamo crescere."
Riguardo ai giovani, ha confermato il loro valore: "Al di là delle critiche posso confermare che i nostri giovani sono forti: se vengono a vederli ogni settimana vuol dire che sono giocatori ricercati e ben considerati." Ha minimizzato la questione dei giocatori in esubero, specialmente i più giovani: "Il problema di questa squadra non sono i giovani 2006: i rincalzi li hanno tutte le squadre, ma deve esserci un processo di crescita." Ha citato l'esempio di Lonardo: "Lonardo il primo anno alla Samb ha giocato una volta sola, poi è esploso nella stagione seguente," a testimonianza del fatto che la pazienza e il lavoro quotidiano sono la chiave per la crescita.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:45 Salernitana, Faggiano difende Raffaele: «Che colpe vogliamo dare al mister se ci facciamo sorprendere su una palla inattiva?»
- 23:30 L'Oltrepò non è profeta in "casa". La vittoria tra le mura amiche è un miraggio
- 23:15 Sambenedettese, il ds De Angelis su D'Alesio: «Piena fiducia, una prova ne è l’anno e mezzo di contratto»
- 23:00 Lavagnese, innesto tra i pali: arriva il giovane Bodrato dal Desenzano
- 22:45 L'Aquila, Bernardini su Fucili: «Sta facendo un lavoro importante. Mantini ora è tra i migliori»
- 22:30 Ancona, SOS dalla società: «La gente non si è avvicinata facilmente, ma in questo momento di difficoltà dovete sostenerla...»
- 22:15 Lucchese in semifinale, Pirozzi carica l'ambiente: «La differenza la faranno le motivazioni, ma il nostro primo pensiero è per Martino Ragghianti»
- 22:00 Numeri da urlo per Cristian Spini: il trascinatore del Ravenna fa gola in Serie B! Spezia e Cesena a caccia del talentuoso ex Trapani
- 21:45 Derthona, via D'Antoni: rescissione consensuale per l'attaccante
- 21:30 Lavagnese, si chiude l'avventura di Nieri: rescissione consensuale per l'attaccante
- 21:15 ufficialeVirtus Francavilla, colpo a centrocampo. Ecco Dalloro
- 21:00 Pistoiese, il pres. Iorio: «Dobbiamo sostenere la squadra e avere fiducia, facendo tesoro delle belle prestazioni e degli errori»
- 20:55 ufficialeAntonio Di Natale lascia il progetto Scafatese
- 20:45 Virtus Francavilla: accordo in arrivo con un trequartista?
- 20:30 Fuke: «Subito i rinforzi, non è possibile avere solo tre giocatori in panchina. Vogliamo restituire Olbia agli olbiesi»
- 20:15 Ascoli, mister Tomei: «Andare sotto non è mai facile, ma ora ci concentreremo sulla prossima sfida»
- 20:00 Heraclea scatenato: blitz di Casillo e De Vitto per Lagzir! Firma un contratto "importante" l'esterno d'attacco ex Vibonese
- 19:45 Salernitana, Raffaele: «Siamo a 3 punti dalla prima, contro il Trapani dobbiamo vincere a tutti i costi»
- 19:35 ufficialeTropical Coriano, c'è un arrivo dall'Imolese
- 19:30 Ancona, Maurizi: «Fino a tre settimane fa sembravamo una macchina da guerra, adesso c’è da rimboccarsi le maniche»
- 19:27 Scafatese, Di Natale verso le dimissioni? Intanto stasera firma Ferraro
- 19:25 ufficialeL'Oltrepo ha trovato l'accordo con Leoni
- 19:20 Allarme Penalizzazione: Trapani smentisce la nuova mazzata! Il Tribunale Federale rinvia ogni decisione al nuovo anno
- 19:15 ufficialeLavagnese, ecco il nuovo attaccante. Confermata la nostra anteprima
- 19:10 Doppio rinforzo annunciato dalla Folgore Caratese. C'è anche Pino, come vi avevamo anticipato
- 19:05 ufficialeNuovo rinforzo 2006 per l'Heraclea
- 19:00 Choc Pistoiese: squalifica di due giornate per il "Melani"! La sanzione dopo un bullone lanciato all'arbitro e l'accesso non autorizzato
- 18:55 ufficialeC'è un addio in casa Afragolese
- 18:50 Cerignola: una big dilettantistica pugliese va forte su Ligi
- 18:45 Brescia, Diana: «Sentiamo che ci manca qualcosa: quattro o cinque punti in più, forse, li avremmo meritati»
- 18:40 ufficialeIl Chieti ha ingaggiato Tempelaar
- 18:37 ufficialeColpo a centrocampo della Vigor Senigallia. Beffato il Giulianova
- 18:30 Pavia in crisi: tre scontri proibitivi per salvare l'andata
- 18:15 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Stangata Pistoiese! Sono 54 gli squalificati
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 16 gare: doppia cifra per Chiricò e Gomez
- 17:45 Vibonese, Cammarata: «Non è in corso alcuna smobilitazione, il progetto è solido e resta ambizioso»
- 17:30 Rappresentativa Serie D: stage area nord, i convocati di Giannichedda
- 17:15 Venezia, Stroppa prepara il turnover per la sfida all'Inter: «San Siro test per chi ha giocato meno»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 16 gare: Pattarello agguanta Bruzzaniti in vetta
- 16:50 Serie D, non omologato il risultato di un match giocato domenica
- 16:45 Salernitana, Faggiano infuriato: «Non possiamo prendere cinque gol, sono anche più arrabbiato dei tifosi»
- 16:37 ufficialeChieti, arriva la separazione con Grandis. L'attende un nuovo club
- 16:30 Vogherese, il difensore Silva verso la Serie C. Lo vuole il Novara
- 16:22 ufficialeRinforzo dalla serie C per la Folgore Caratese
- 16:15 Casertana, Coppitelli mette nel mirino l'Atalanta U23: «Abbiamo un’occasione importante per fare punti, ma sarà una sfida intensa e di duelli»
- 16:10 Manzi ai margini, parte la corsa a due in Serie C! Il Catania sonda il difensore dell'Avellino, ma spunta anche il Giugliano
- 16:05 ufficialeLa Samb mette alla porta Mancinelli. Ecco lo staff di D'Alesio
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 16 gare: Minesso raggiunge il gruppo di testa
- 15:55 Talento Pescara in uscita: Davide Giannini nel mirino di tre club di Serie C! Corsa a tre per il difensore classe 2005
- 15:50 Nissa, il nuovo portiere può arrivare dal girone H: la situazione