Triestina, col Lumezzane al Rocco? Non vi sono ancora certezze

04.10.2023 12:45 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: City Sport
Triestina, col Lumezzane al Rocco? Non vi sono ancora certezze

La risposta del pubblico triestino c’è stata e rende ancora più urgente il ritorno al “Rocco”. Oltre 1300 tifosi dell’Unione Triestina hanno raggiunto Fontanafredda venerdì sera per la partita con il Mantova e la soglia dei 1961 posti disponibili per i sostenitori alabardati si è avvicinata in maniera ben più netta di quanto accaduto per la gara con la Pro Vercelli, quando al “Tognon” arrivano poco meno di 800 triestini. In un post sui social, il direttore generale della Triestina, Alex Menta, ha spinto sulla necessità di giocare al “Rocco” e di avere 10-15 mila spettatori sugli spalti. Numeri forse troppo fiduciosi, ma è chiaro che il clima attorno alla squadra è molto positivo e in tanti si stanno avvicinando all’Unione.

Sabato 7 ottobre c'è la trasferta in casa del Renate di Massimo Pavanel e sette giorni dopo un nuovo impegno casalingo contro il Lumezzane. Sarà quella la data in cui la Triestina potrà tornare a giocare nel suo stadio dopo il tragicomico esordio di campionato con il Trento? L’ultimo sopralluogo non ha dato certezze e ce ne vorrà un altro in settimana per capire se il 14 ottobre ci sarà un’altra gita forzata a Fontanafredda o se basterà andare a Valmaura per vedere giocate l’Unione. Il sindaco Roberto Dipiazza ha assicurato che si giocherà regolarmente al “Rocco”, ma anche dopo la partita con il Trento dalla Giunta (nello specifico dall’assessore Giorgio Rossi, nei giorni scorsi spogliato delle deleghe sportive) emersero voci di assoluta fiducia per la gara successiva con la Pro Vercelli...

La Triestina ha scelto di non entrare nel dibattito e di mantenere un profilo basso per non incrinare i rapporti con le istituzioni, ma dall’ambiente alabardato c’è quantomeno molta prudenza rispetto alla possibilità di ospitare il Lumezzane sul proprio campo. C’è da tenere conto che la partita successiva si giocherà il venerdì successivo, 20 ottobre, e sarà un match di particolare richiamo come quello con il Vicenza: inutile dire che se per altre gare ci si può turare il naso e andare a Fontanafredda, contro i berici il “Tognon” la potrebbe ospitare soltanto a porte chiuse per questioni di ordine pubblico. Sullo sfondo rimane la questione legata ai concerti di Ultimo e Max Pezzali, previsti proprio al “Rocco” il 2 e il 9 giugno, quando si dovrebbero giocare le fasi finali dei play-off di Serie C. Tra biglietti già in vendita per gli show musicali e generiche rassicurazioni che ogni soluzione sarà concordata con la Triestina, l’unica certezza è che non ci sono certezze neanche su questo fronte.