Il Novara volta pagina e si affida ad Andrea Dossena per raddrizzare una stagione fin qui al di sotto delle aspettative. Nel pomeriggio di oggi, presso la sala stampa dello stadio "Piola", è andata in scena la presentazione ufficiale del nuovo timoniere azzurro, chiamato a risollevare le sorti della squadra dopo l'esonero di Zanchetta. Un avvicendamento reso necessario dai risultati recenti e, soprattutto, da un atteggiamento che la società non ha più potuto tollerare.

A fare gli onori di casa è stato il direttore sportivo Boveri, che ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla scelta dell'ex tecnico di Pro Vercelli e Renate: «La scelta di mister Dossena è stata semplice, perché conosce bene il nostro girone, la squadra, ha idee chiare e tanta fame. Sono sicuro che ci darà una grossa mano per rimettere la squadra sulla giusta strada». Il DS ha poi dedicato un pensiero al tecnico uscente, non nascondendo però l'amarezza per le ultime prestazioni: «Ringrazio mister Zanchetta per il lavoro che ha svolto fino a dicembre, purtroppo la decisione presa fa parte del calcio. La partita con l’Ospitaletto è stato un segnale troppo brutto per passarci sopra, bisognava dare un segnale a tutto l’ambiente».

Andrea Dossena si è presentato con l'energia di chi ha una voglia matta di rimettersi in gioco, confermando come la piazza piemontese fosse in cima ai suoi desideri. «Amo questo lavoro, mi alimento di adrenalina e stress, quando non ce l’hai, vai a cercarlo. Per questo ho voluto continuare a vedere partite e aggiornarmi per rientrare in gioco. Novara era uno degli obiettivi che mi ero segnato, mi avevano parlato bene del club, ma non pensavo di trovare una società così seria ed ambiziosa. Era quello che cercavo», ha dichiarato il neo allenatore.

Il compito che lo attende non è semplice, ma Dossena sembra avere già le idee chiare su dove intervenire per cambiare la mentalità del gruppo. Pur riconoscendo le qualità della rosa, il tecnico ha richiamato tutti a una maggiore concretezza: «Sulla carta è possibile che questa squadra valga di più della posizione in classifica in cui si trova, i fatti però hanno detto di no. Sta a me, insieme ai ragazzi, invertire la rotta e portare a casa quello che pensiamo di meritare».

Le prime sedute di allenamento hanno fornito indicazioni interessanti al nuovo mister, che però chiede un cambio di passo immediato durante i novanta minuti di gioco. «In questa settimana di allenamenti ho visto che c’è del materiale buono, e anche un’ottima intensità, serve però qualcosa in più durante la gara. L’importante non è come cadi ma come ti rialzi. La prima cosa che voglio è che la squadra abbia la mia anima e che giochi sempre per i 3 punti. La mentalità giusta per affrontare la partita la crei in settimana, ci vogliono sacrificio e dedizione», ha concluso Dossena, lanciando un messaggio chiaro ai suoi calciatori: da oggi, per il Novara, inizia un nuovo campionato fatto di carattere e spirito di sacrificio.

Sezione: Serie C / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 23:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print