Il Trento ha annunciato un colpo di mercato di grande spessore, ufficializzando l'acquisizione a titolo definitivo dell'attaccante Nicola Dalmonte. Il giocatore, classe 1997, si è legato al club gialloblù con un contratto che lo vedrà in Trentino fino al 30 giugno 2027.

Nato a Ravenna, Dalmonte ha un curriculum di tutto rispetto. La sua crescita calcistica è avvenuta nel settore giovanile del Cesena, con cui ha esordito in Serie A nella stagione 2014-2015. Negli anni successivi, in Serie B con la maglia bianconera, ha collezionato 42 presenze, 5 gol e 9 assist. Il suo percorso lo ha portato poi al Genoa nel 2019, per un nuovo assaggio della massima serie, prima di esperienze in prestito con il Lugano, dove ha giocato anche in Europa League, e con il Trapani in Serie B, realizzando 3 reti in 17 presenze.

Il biennio dal 2020 al 2023 lo ha visto protagonista nel Vicenza, totalizzando 97 presenze e 16 gol tra Serie B e Serie C. Nella stagione 2023-2024 ha vestito la maglia della Spal, segnando 5 reti in 23 partite, per poi dividersi lo scorso campionato tra la Salernitana in Serie B e il Catania in Serie C. Un altro dato rilevante nella sua carriera sono le 19 presenze e le 2 reti con le Nazionali giovanili italiane, dall'Under 17 all'Under 20.

Nelle sue prime dichiarazioni da giocatore del Trento, Dalmonte si è mostrato entusiasta: "Sono molto contento di essere qui e non vedo l'ora di iniziare a giocare. Il Trento, come società, mi ha sin da subito dato l’impressione di essere un club serio oltre che ben organizzato. Qui ho trovato persone competenti ed ambiziose". L'attaccante ha poi espresso le sue aspettative per la stagione: "Mi aspetto tanto: voglio fare bene, dimostrare il mio valore e dare il massimo per questi colori. Dalle esperienze passate mi porto dietro molte cose che cercherò di mettere in pratica anche qui".

Parlando delle sue caratteristiche, Dalmonte ha sottolineato le sue doti offensive: "Penso di essere bravo nel puntare e superare l’uomo oltre che nel creare occasioni: mi piace essere utile alla manovra ed incidere in zona offensiva. Forza Trento!". La società ha voluto augurare a Nicola un caloroso "in bocca al lupo" per il suo futuro in maglia gialloblù.

Sezione: Serie C / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 10:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print