Il nuovo allenatore dell’Acr Messina Raffaele Novelli sta contribuendo in prima persona alla costruzione del rinnovatissimo organico: “Siamo in costante contatto con la proprietà. Chi viene sullo Stretto deve farlo con senso di appartenenza, per una piazza importante, con storia e cultura: dovremo rappresentarla al meglio. Servono basi forti e solide per far crescere il progetto”.
Il mercato ha regalato fin qui gli innesti di elementi esperti come Manzo e Vacca e dell’under Mancuso: “Elementi che hanno le caratteristiche che cerchiamo. Servono uomini prima che calciatori, che devono avere fame”. Sulle eventuali conferme di Arcidiacono, Sampietro e Cristiani, però non si sbilancia: “Stiamo facendo attente valutazioni. Calciatori e staff devono essere orgogliosi di far parte del progetto e restare umili”.
Novelli ha la fama di “zemaniano”, proprio come i predecessori Modica e Biagioni: “L’etichetta è questa e mi fa piacere. Conosco il mister dal 2001, abbiamo un ottimo rapporto e condividiamo lo stesso calcio offensivo. Con il figlio Karel non ci siamo sentiti, ma so che è un tecnico preparato”.
L’Acr arriva dopo dieci campionati di C e una sola D a Campobasso: “Ma i principi del calcio sono universali e l’anno scorso ho seguito da vicino due gironi. Mi tornerà utile anche l’esperienza con la “Primavera” del Genoa: centrammo i playoff, portando vari giovani in prima squadra. In passato ho già rispettato la regola degli under, guidando in C formazioni giovanissime, che avevano solo tre over. Nell’Acr invece ci sarà il giusto equilibrio”.
A Fc Messina, Acireale e Licata vanno fin qui i favori del pronostico: “Non guardo agli altri, ma li rispetto. Sono buone squadre, partite un paio di settimane prima rispetto a noi. Dobbiamo creare un buon gruppo di lavoro e poi raccogliere i frutti. All’inizio tutte le squadre vogliono vincere, ma alla distanza emergono il lavoro e la qualità”.
Radio-mercato affianca l’ex calciatore del Palermo Marco Ciardiello all’Acr: “C’è una lista di papabili collaboratori ancora da definire e lui potrebbe essere nello staff, insieme ad altri professionisti che hanno già lavorato con me. Dal 24 agosto saremo a Polla, per tre settimane. Faremo molto lavoro fisico. Prevedo diverse amichevoli, a seconda dei carichi di lavoro, se la Coppa Italia salterà”.
Il curriculum di Novelli non ha scaldato la piazza, anche se spiccano stagioni di vertice con Melfi, Foggia e soprattutto Pro Patria: “Non sono qui per vendere la mia immagine. Il campo dà sempre tutte le risposte. Quell’anno in Lombardia avevamo problemi economici e non abbiamo percepito stipendi: ci mantennero i tifosi. Abbiamo vinto il campionato, ma negli almanacchi resta il terzo posto per via dei sette punti di penalizzazione. Abbiamo perso la C1 nell’ultimo minuto nella finale, ma sarebbe sfumata comunque per le difficoltà del club”.
Tante altre avventure si sono concluse invece prematuramente e il nuovo tecnico non lo nasconde: “Esoneri ed esperienze deludenti fanno parte del calcio e fanno crescere. Ci sono squadre che mi hanno salutato in inverno e poi sono retrocesse nonostante i rinforzi. Melfi e Manfredonia sono state le più giovani del girone e abbiamo lanciato elementi che poi hanno giocato in categorie superiori, come Burrai e Genchi. In quella C ho incrociato grandi realtà come Cremonese e Padova e allenatori come Allegri e Mondonico”.
L’ultima avventura all’estero, in Francia, dopo una tappa in Svizzera a inizio carriera: “Parlo quattro lingue e questo mi ha aiutato. È stata un’esperienza formativa, molto diversa dall’Italia, in un campionato con un pubblico degno della nostra serie B. A Pau avevamo 3-4mila spettatori, ma ne abbiamo trovato 20mila in piazze come Le Mans. Avevamo over esperti e tanti africani, come lì capita spesso. Abbiamo offerto un ottimo calcio, ottenendo importanti riconoscimenti dalla stampa”.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 08:00 Svincolati - Esterno offensivo classe 2006 che ha giocato l'ultima D
- 07:45 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo abbastanza arrabbiati, non possiamo permetterci di essere “tranquilla”»
- 07:30 Mister Palladini dopo il derby Ascoli-Samb: «La sconfitta è immeritata»
- 07:15 Treviso, mister Gorini: «Venire a Chioggia e vincere... significa che siamo una squadra compatta»
- 07:00 Svincolati - 23enne mediano che ha vinto l'ultima Serie D
- 06:45 Catania, mister Toscano: «Abbiamo voluto la vittoria, non commento gli episodi»
- 06:30 Reggina, mister Torrisi: «I ragazzi l'hanno vinta con il cuore, con l'elmetto»
- 01:00 Folgore Delfino Curi Pescara ko: il Bacigalupo Vasto Marina cala il poker
- 00:45 La Battipagliese supera l'ostacolo Angri: finisce 3-1
- 00:30 L'Unione Calcio Bisceglie espugna Massafra e trova la seconda vittoria consecutiva
- 00:27 Castelfidardo si rinforza con due colpi dal mercato francese
- 00:15 Roma City, ritorno vincente contro la Monti Prenestini
- 00:07 Caronnese vincente in rimonta in casa della Vergiatese
- 00:00 Ugento, beffa al "Tamborino Frisari": sconfitta immeritata contro la Toma Maglie
- 23:45 Francavilla beffato nel finale: il Nola pareggia all'84' e strappa l'1-1 al "Fittipaldi"
- 23:30 L'eroe si chiama Silenzi: doppietta su rigore, il Cjarlins Muzane ribalta il Vigasio e torna al successo (2-1)
- 23:15 Foggia gela la Virtus Francavilla al 90' e lancia l'Heraclea al secondo posto (0-1)
- 23:00 Imolese corsara a Treviglio: Magia di Barnabà all'85' regala tre punti d'oro e il successo in trasferta (0-1)
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 8° turno
- 22:40 Il Ferrandina fa il colpo di giornata: battuto di misura il Martina
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (20:30)
- 22:25 Gelbison, un muro difensivo e un guizzo vincente: Vigor Lamezia sconfitta di misura (0-1)
- 22:15 Dramma Varesina: da doppio vantaggio al pareggio subito al 94'. Il Pavia trova il 2-2 in extremis (2-2)
- 22:00 Beffa per il Cannara a Prato: D’Orsi e Gioè (rigore) condannano gli umbri al 91' e al 95' (3-1)
- 21:45 La Castellanzese espugna Voghera col sigillo di Micheri: Primo gol stagionale decisivo per l’1-0 corsaro
- 21:30 La zampata di Molina regala al Gravina un successo d'oro: Pompei battuto
- 21:15 Beffa finale per il Follonica Gavorrano: Seravezza Pozzi vince 2-1 con la zampata di Spatari
- 21:00 Un Foligno in difficoltà si scontra sul muro del Terranuova: 0-0 al “Blasone”, un punto guadagnato
- 20:48 Chieti, rabbia Di Labio dopo il Crollo all'Angelini: "Delusione Profonda, serve un cambio di rotta immediato"
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio-Juventus
- 20:40 L'Orvietana spreca il doppio vantaggio: Magazzù beffa i biancorossi al 95' per il 2-2 finale a Camaiore
- 20:33 ufficialeTaranto, è saltata la prima "testa"
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 11° turno (20:30)
- 20:25 Crollo Acerrana, l'Afragolese si impone nel derby con un perentorio 4-0
- 20:15 La zampata di Sereni sblocca il Teramo: 3-0 alla Sammaurese e Diavolo pronto per la sfida al vertice
- 20:10 Il Sora travolge L'Aquila: poker bianconero e settimo punto sotto la gestione Giacomarro
- 20:00 L'inarrestabile Ostiamare cala il tris a Castelfidardo e centra la nona vittoria consecutiva (0-3)
- 19:56 Ligorna battuto 3-0 a Gozzano: si ferma la striscia positiva dei genovesi
- 19:50 Amara sconfitta per la Vibonese: il Savoia beffa il "Giraud" con il gol di Meola al 94'
- 19:46 Allo stadio Borelli finisce con un pareggio la sfida tra Correggese e Sasso Marconi
- 19:45 Il Barletta si fa riprendere: Pierce risponde a Laringe, la Paganese strappa un punto al “Puttilli” (1-1)
- 19:43 Pari e patta: finisce con un pari la sfida tra Giana Erminio ed Alcione Milano
- 19:40 Il Grosseto non si ferma più: il Grifone travolge il Poggibonsi (3-1) e vola in testa solitaria
- 19:39 Nuova Sondrio sconfitta ma a testa alta: il Chievo vince 2-0
- 19:35 Fidelis Andria bloccata sullo 0-0 dal Nardò: il fortino granata resiste al “Degli Ulivi”
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (17:30)
- 19:25 Vittoria di carattere per il Messina: Roseti e Saverino stendono il CastrumFavara nel finale (2-1)
- 19:20 Il Fasano resiste e rimonta: un punto prezioso sul campo ostico della Sarnese
- 19:16 Il Derthona espugna Biella: doppietta nel finale di tempo regala i tre punti
- 19:15 Serie B, il risultato finale del match tra Bari e Mantova