Il Terranuova Traiana piazza un colpo di primissimo piano per il proprio reparto avanzato, ufficializzando l'ingaggio di Filippo Boccardi. L'operazione, condotta con successo dal direttore sportivo Donello Resti, mette a disposizione dell'allenatore Marco Becattini un profilo di grande caratura tecnica ed esperienza per la prosecuzione della stagione sportiva 2025/2026.

Identikit del nuovo acquisto biancorosso

Filippo Boccardi, nato a Grosseto il 4 ottobre 1996, è un attaccante estremamente versatile. Grazie alla sua capacità di ricoprire più ruoli, può essere impiegato sia come seconda punta che come esterno offensivo. Destro naturale, con un'altezza di 1,77 metri, Boccardi è cresciuto calcisticamente nel Grosseto, società con cui ha mosso i primi passi nel calcio che conta debuttando in Primavera a soli 16 anni, già nella stagione 2012/2013.

Una carriera tra i professionisti e i dilettanti

Il percorso del neo-attaccante biancorosso è caratterizzato da una notevole costanza tra Serie C, Serie D ed Eccellenza. In totale, Boccardi vanta 249 presenze ufficiali impreziosite da 50 reti. Entrando nel dettaglio dei numeri, spiccano i 47 gettoni collezionati in Serie C (conditi da 8 gol), le 117 apparizioni in Serie D (con 21 centri) e le 73 presenze nel campionato di Eccellenza, dove ha gonfiato la rete per 19 volte. Nel suo curriculum figurano anche presenze nei playoff, nella Poule Scudetto e nelle coppe nazionali, oltre a un'esperienza nel campionato Primavera con i colori del club della sua città natale.

I precedenti successi: dal Grosseto al Siena

Analizzando le ultime stagioni, emerge chiaramente il valore del calciatore. Prima dell'approdo a Terranuova, Boccardi ha vestito la maglia del Siena FC per due anni: nel 2024/2025 ha totalizzato 32 presenze e 6 reti in Serie D, mentre l'anno precedente, in Eccellenza Toscana, ha messo a segno 8 gol in 25 partite. Notevoli anche i trascorsi alla Pistoiese e, soprattutto, il lungo legame con il Grosseto, con cui ha vissuto stagioni da protagonista tra il 2017 e il 2022, arrivando a segnare 7 reti in Serie C nel girone A durante l'annata 2020/2021. In passato ha difeso anche i colori di Gavorrano e Viterbese.

Con l'innesto di Filippo Boccardi, il Terranuova Traiana si assicura non solo un finalizzatore affidabile, ma anche un calciatore di personalità in grado di aumentare il peso offensivo e la qualità complessiva della rosa in vista della seconda e decisiva parte del campionato.

Sezione: Serie D / Data: Lun 29 dicembre 2025 alle 20:05
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print