Il mercato invernale sta per entrare nel vivo e uno dei nomi più caldi di queste ore è senza dubbio quello di Emmanuel Gyabuaa. Il talentuoso centrocampista classe 2001, attualmente in forza all'Avellino ma di proprietà dell'Atalanta, è finito al centro di un vero e proprio intreccio tra Serie B e Lega Pro. Dopo i sondaggi del Mantova, nelle ultime ore si è registrato il forte inserimento della Reggiana, che ha avviato i primi contatti per sondare la fattibilità dell'operazione.

Il Catania non molla: l'asso nella manica di Toscano

Nonostante la concorrenza della categoria superiore, il Catania non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro. Il club rossazzurro, infatti, considera Gyabuaa il profilo ideale per rinforzare la mediana di Domenico Toscano, rimasta orfana di Salvatore Aloi a causa di un grave infortunio. L'allenatore calabrese ha espresso un gradimento assoluto per il calciatore italo-ghanese, individuando in lui le caratteristiche perfette per dinamismo e qualità tattica necessarie a puntare con decisione alla promozione.

Il sodalizio etneo è pronto a dare battaglia: per i prossimi giorni sono già stati programmati nuovi contatti tra le parti. Il Catania conta di far leva sull'ambizione del proprio progetto e sul prestigio di una piazza che, pur militando in Serie C, offre garanzie e prospettive da club di alto livello. Lo stesso Gyabuaa sembra tutt'altro che chiuso all'ipotesi di scendere di categoria, conscio che la sfida rossazzurra miri direttamente al ritorno in cadetteria.

La formula del trasferimento: il ruolo dell'Atalanta

Il futuro di Gyabuaa dipende però anche dagli incastri contrattuali. Attualmente il giocatore è in prestito dall'Atalanta all'Avellino, e la prima tappa necessaria sarà la ratifica della risoluzione di questo accordo tra bergamaschi e irpini. Una volta rientrato formalmente alla base orobica, l'Atalanta dovrà decidere la strategia per la sua nuova destinazione.

A differenza del passato, stavolta la società bergamasca potrebbe optare per una cessione definitiva. Le opzioni sul tavolo sono chiare: un trasferimento a titolo definitivo oppure un prestito con condizioni che fissino un obbligo di riscatto. Questa formula potrebbe essere la chiave di volta dell'intera trattativa, permettendo al club acquirente di investire sul lungo periodo su un centrocampista che ha ancora ampi margini di miglioramento.

Sezione: Serie C / Data: Lun 29 dicembre 2025 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print