È tempo di stringere i denti e serrare i ranghi in casa Castellanzese. Dopo le fatiche del turno infrasettimanale, terminato con un pirotecnico pareggio in rimonta contro la Varesina, i neroverdi si preparano a un'altra battaglia. Domani li attende la difficile trasferta sul campo del Pavia, un crocevia fondamentale per il cammino verso la salvezza.

Nella consueta conferenza stampa di vigilia, il tecnico della Castellanzese, Ivan Del Prato, ha fatto il punto della situazione, tracciando la rotta per i suoi ragazzi e analizzando minuziosamente gli avversari. Dagli errori da limare all'atteggiamento mentale, ecco le dichiarazioni integrali dell'allenatore neroverde.


Il primo nodo affrontato dal mister riguarda la gestione delle energie e la necessità di eliminare le sbavature difensive costate care nel match di mercoledì: "Abbiamo dovuto innanzitutto recuperare un po' di energie perché abbiamo giocato mercoledì, per cui giovedì è stato un lavoro di scarico. Più che altro ne abbiamo parlato perché abbiamo regalato due gol a loro. Il primo era in fase di possesso nostro e abbiamo sbagliato un disimpegno, sulla seconda c'è stata una lettura sbagliata, potevamo intervenire, potevamo rimediare, ci è costato il gol del 2-1. Poi fortunatamente siamo riusciti a recuperarla. Però insomma, sono situazioni che purtroppo ci stanno, nel senso che nascono e dobbiamo essere bravi a limitarle, perché adesso, come si sa, l'errore ti può costare la partita, un episodio ti può costare magari la sconfitta o il pareggio e dobbiamo essere bravi".


Di fronte, domani, ci sarà un Pavia affamato e riposato, pronto a far valere il fattore campo. Del Prato non nasconde le insidie della sfida: "Già domani avremo una partita molto, molto impegnativa. Perché comunque il Pavia è riuscito ad avere la settimana intera per poter preparare la gara, vorranno vincere a tutti i costi perché la classifica dice che devono recuperare dei punti. Però da parte nostra dobbiamo essere bravi a interpretarla bene, a capire che partita ci aspetta, perché sarà una partita difficoltosa sotto l'aspetto anche agonistico, perché comunque è una squadra molto fisica. È una squadra che vuole portare a casa i tre punti, però noi vogliamo... stiamo dicendo ultimamente, dobbiamo cercare di arrivare il prima possibile a questi benedetti 40 punti. E domani è una partita che dobbiamo giocarcela, dobbiamo essere bravi, dobbiamo recuperare un po' di energie fisiche ma soprattutto mentali e arrivare bene alla gara".


Il tecnico si sofferma poi sull'evoluzione tattica e strutturale degli avversari, una squadra che ha saputo rialzarsi dopo un periodo complesso: "La squadra si è ripresa sicuramente perché ultimamente ha fatto dei buoni risultati. È una squadra diventata molto solida, hanno cambiato tantissimo. È una squadra che ha degli ottimi giocatori secondo me, perché comunque son partiti all'inizio dell'anno con l'obiettivo di fare bene, poi per diversi motivi non ci sono riusciti e hanno dovuto ricostruire un po' la squadra. Una squadra che ha fisicità, buonissima qualità, tanta esperienza perché ha diversi giocatori esperti. Per cui dovremmo essere bravi, dovremmo essere bravi a gestire un po' la gara in momenti in cui magari ti possono mettere in difficoltà con la pressione, con delle palle in profondità perché hanno alcuni giocatori che sanno attaccare la profondità. Per cui, insomma, bisognerà fare tante cose nei 90 minuti e passa che ci aspettano domani, per cui quello che mi preme è arrivare bene, capire l'importanza della gara e poi disputare la gara giusta".


Infine, un pensiero al calendario. Pavia e poi Scanzorosciate: due tappe che diranno molto sul destino della Castellanzese.
"Sono scontri diretti importantissimi in cui devi raccogliere punti, perché poi è vero che ne mancano sei dopo queste due, però sono sempre partite molto difficili anche quando vai a incontrare squadre che magari non hanno grandi obiettivi verso la fine del campionato però sono libere di testa, per cui è complicato. Noi dobbiamo pensare adesso alla partita di Pavia e poi penseremo all'altra, però sapendo che sono due gare fondamentali".

La parola ora passa al campo: la Castellanzese è avvisata, per uscire indenni da Pavia serviranno gambe, cuore e la massima concentrazione.

Sezione: Serie D / Data: Sab 21 marzo 2026 alle 22:00
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture