Un punto che sa di liberazione e che premia la caparbietà mostrata fino all'ultimo secondo di gioco. Il Follonica Gavorrano riesce a evitare una sconfitta interna che sembrava ormai scritta, agguantando il Vivi Altotevere Sansepolcro proprio allo scoccare del novantesimo minuto. Il finale di 1-1 racconta di una partita vissuta sul filo del rasoio, dove i padroni di casa hanno dovuto rincorrere per oltre un'ora prima di trovare il guizzo vincente che ha mandato in archivio la sfida con un pareggio sostanzialmente corretto per quanto visto in campo.

L'avvio di gara ha visto la formazione di Brando molto reattiva, capace di pungere subito attraverso ripartenze fulminee. Al 7', un contropiede orchestrato alla perfezione ha liberato Arrighi davanti al portiere in uscita; la sua conclusione sembrava destinata in fondo al sacco, ma un intervento provvidenziale della retroguardia biturgense proprio sulla linea di porta ha negato il vantaggio ai biancorossoblù. Il duello tra Arrighi e la difesa ospite si è rinnovato al 21', quando l'attaccante ha tentato la fortuna dal limite dell'area, mandando però la sfera sopra la traversa.

Il Sansepolcro, sornione, ha iniziato a guadagnare metri e al 26' ha spaventato Poggiolini con una punizione di Mazzoli, terminata alta. Cinque minuti più tardi, l'inerzia del match è cambiata radicalmente: un'ingenuità di Bernardini in fase di disimpegno ha permesso agli ospiti di recuperare un pallone velenoso sulla trequarti. Bocci è stato il più lesto ad approfittarne, ricevendo palla e battendo l'estremo difensore di casa con un piattone chirurgico che è valso lo 0-1. Il Follonica Gavorrano ha accusato il colpo ma ha provato a reagire prima dell'intervallo, con Arrighi che ha sprecato di testa un buon invito di Pescicani.

Nella ripresa, i padroni di casa sono scesi in campo con un piglio decisamente più aggressivo. Dopo pochissimi minuti, Arrighi era riuscito a trovare la via della rete, ma l'arbitro ha strozzato l'urlo di gioia dei maremmani annullando la marcatura per una posizione di fuorigioco apparsa piuttosto dubbia. La pressione dei biancorossoblù è aumentata costantemente: Bellini ha impegnato Ermini su punizione, poi è stato Presta al 16' a vedersi negare il gol da un ottimo riflesso del portiere avversario su assist di Giordani. Lo stesso Giordani ha tentato poco dopo una spettacolare mezza rovesciata, murata dalla difesa.

Mentre il Follonica Gavorrano produceva il massimo sforzo, trascinato anche dai tentativi a giro di Bellini, il Sansepolcro ha sfiorato il colpo del KO al 37' con il neo-entrato Barculli, che da posizione favorevole ha fallito il raddoppio. Quando le speranze sembravano ormai ridotte al lumicino, la persistenza degli uomini di Brando è stata premiata. Al 45', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Giordani ha svettato di testa creando una mischia furibonda; il pallone è rimasto vagante a pochi passi dalla porta e Pescicani è stato il più rapido di tutti a ribadirlo in rete per il definitivo 1-1. Nei cinque minuti di recupero la fiammata finale non ha prodotto il sorpasso, sancendo la spartizione della posta in palio.

UsFG: Poggiolini, Bernardini, Matteucci, Bellini, Marino (10’ st Proietti), Maurizi, Pescicani, Drapelli (24’ st Likaxhiu), Presta (36’ st Bucci), Arrighi (24’ st Masoni), Giordani. A disp.: Tognetti, Ferretti, Pimpinelli, Fremura, Crasta. All.: Brando.

VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO: Ermini, Cerbella (36’ st Barculli), Di Paola, Mazzoli (33’ st Brizzi), Borgo, Baraboglia, Omohonria, Gennaioli, Bocci (19’ st Salvadori, 36’ st Adreani), Massai, Stumpo (23’ st Fabozzi). A disp.: Bambara, Polimeni, Testerini, Alagia. All.: Ciampelli.

ARBITRO: Simone Spagnoli di Tivoli. Marco Tundo di Roma 2, Beatrice Neroni di Ciampino.

RETI: 31’ Bocci, 45’ st Pescicani.

NOTE: Recupero: pt 1’, st 5’. Ammoniti: Marino, Drapelli, Bellini, Mazzoli, Massai, Pescicani.

Sezione: Serie D / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print