Il Francavilla supera per 2-0 il Fasano con un goal per tempo al “Nunzio Fittipaldi” e festeggia la matematica salvezza, a fronte di una formazione biancazzurra invece scavalcata al 5° posto dal Matera e momentaneamente fuori dai Play-Off ad una giornata dal termine della regular season.
La prima emozione del match, valido per il 16° turno di ritorno della Serie D-Girone H, è di marca fasanese, con Losavio che all’8’ è servito da Battista sul filo del fuorigioco, ma si fa respingere la conclusione dall’estremo difensore Iannaccone. Sul prosieguo dell’azione ci prova dal limite lo stesso Battista, ma blocca centralmente il portiere lucano.
I padroni di casa rispondono con una punizione mancina di Gentile, che al 15’ lambisce la traversa, e con un’azione insistita al 18’, che porta al tiro da buona posizione di Coppola, con Trangorre che si immola nella respinta decisiva.
Al 22’ il Fasano pareggia il conto dei legni con Murgia, che imbeccato da Battista cerca il piazzato, trovando però il palo dopo la deviazione di Iannaccone. L’ estremo difensore locale è protagonista anche al 31’, quando devia in angolo un calcio piazzato velenoso di Battista. Sugli sviluppi dello stesso corner, svetta Orlando, ma la mira è imprecisa. Nel miglior momento degli ospiti a passare è il Francavilla, con Tedesco che al 37’ raccoglie di testa uno spiovente dalla lunga distanza di Musumeci e lo indirizza con una traiettoria beffarda all’incrocio.
Con il goal dell’1-0 a favore degli uomini di Nolè si chiude di fatto la prima frazione, e per vedere la reazione biancazzurra occorre attendere il 10’ della ripresa, con Orlando che ci prova da lontano, senza successo. Ben più ghiotte sono le due opportunità capitate al 15’ a Tangorre, prima con il destro in mischia, e poi di testa sugli sviluppi di un cross dalla destra di Urquiza da fallo laterale, con Iannaccone decisivo protagonista in ambedue le circostanze. Al 27’ ci prova anche Marsico con una deviazione aerea su punizione di Murgia, ma il pallone finisce alto. Sul cambio di fronte giunge il raddoppio dei lucani, bravi di rimessa a presentarsi davanti a Gattuso con Esposito, che, ben servito da Tedesco, insacca il 2-0.
L’autore della seconda rete dei sinnici va vicino anche alla doppietta personale al 34’, non trovando la porta con il mancino da buona posizione, dopo aver vinto un rimpallo in area. Nulla da segnalare, invece, da parte del Fasano, che, pur generoso, non riesce ad aprire la partita. Le ultime emozioni della partita sono, infatti, tutte di marca rossoblù, con Barone che trova pronto il portiere ospite al 39’ e soprattutto al 43’, mentre al 50’ il suo ultimo tentativo si spegne sull’esterno della rete.
Finisce così 2-0 l’incontro, con il Fasano chiamato al riscatto domenica prossima al “Vito Curlo” contro il Nardò. Per centrare i Play-Off occorrerà vincere ed al contempo auspicare che il Matera non faccia lo stesso tra le mura amiche contro la Nocerina.
Tabellino
FC Francavilla – US Città di Fasano 2-0
Marcatori: 37’ p.t. Tedesco (FR), 28’ s.t. Esposito (FR)
FC Francavilla: Iannaccone; Pellegrini, Cipolla (48’ s.t. Palladino), Musumeci; Russo (48’ s.t. Silvestri), Visconti, Coppola (20’ s.t. Esposito), Gaye; Gentile (30’ s.t. Macrì), Tedesco (30’ s.t. Barone), Annan. All.: Angelo Raffele Nolè (a disp.: Prisco, Bastianelli, Caracciolo, De Marco).
US Città di Fasano: Gattuso; Urquiza, Tangorre, Orlando; Ballatore (20’ s.t. Barile), Clemente (17’ s.t. Ganci), Murgia, Lupoli (33’ s.t. Capobianco); Battista, Marsico, Losavio. All.: Graziano Pistoia (a disp.: Semeraro, Kola, Lombardi, Mauriello, Buonsante, Vicenti).
Arbitro: Andrea Sacco di Novara, (assistenti Giovanni Gigliotti di Cosenza e Luciano Fortino di Rossano).
Ammoniti: Russo, Tedesco, Iannaccone (FR), Urquiza (FA).
Note: osservato un minuto di raccoglimento nel ricordo di Papa Francesco; 400 spettatori circa, di cui un centinaio ospiti; angoli 5-2 per il Fasano; recuperi 1’ p.t. – 6’ s.t.; giornata prevalentemente nuvolosa, terreno sintetico in ottime condizioni.
Risultati della 33^ giornata: Costa D’Amalfi-Real Acerrana 1-4, Gravina-Casarano 4-2, Fidelis Andria-Martina 0-0, Francavilla-Fasano 2-0, Ischia-Palmese 1-0, Manfredonia-Brindisi 2-2, Nardò-Virtus Francavilla 1-0, Nocerina-Angri 6-0, Ugento-Matera 1-4.
Classifica: Casarano 73, Nocerina 69, Martina 59, Fidelis Andria 56, Matera 48, Fasano e Nardò 47, Virtus Francavilla 46, Ischia 44, Gravina 42, Palmese 41, Francavilla 40, Real Acerrana 38, Ugento 36, Manfredonia 35, Brindisi (-14) 26, Angri 23, Costa D’Amalfi 20.
Prossimo turno (4/05, ore 15): Brindisi-Francavilla, Casarano-Ischia, Fasano-Nardò, Martina-Manfredonia, Matera-Nocerina, Palmese-Fidelis Andria, Real Acerrana-Gravina, Angri-Costa D’Amalfi, Virtus Francavilla-Ugento.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: tutto invariato in vetta
- 11:50 Cairese: ecco chi dovrebbe diventare il nuovo allenatore
- 11:45 Si profila un grande ritorno in casa Pavia: la situazione
- 11:40 Tutto fatto: la Reggina ha scelto il suo nuovo allenatore
- 11:30 Svincolati - Difensore centrale classe '92 con quasi 300 presenze tra i pro
- 11:15 Vis Pesaro, mister Stellone: «Non ci dobbiamo adagiare assolutamente perché il campionato è molto molto equilibrato»
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Caon e Gioè comandano la truppa
- 10:45 Contenzioso Perugia, sentenza Faroni-Santopadre posticipata a marzo 2026
- 10:39 Perugia, avanza l'ipotesi Gorgone: la situazione
- 10:35 ufficialeDoppio arrivo in casa Acerrana
- 10:30 Svincolati - Classe 2005 che ha già giocato due stagione in D
- 10:20 Nocerina, si va verso la conferma di D'Eboli. E un mercato da protagonista
- 10:15 Carpi, mister Cassani: «Credo che ci sia stato un po' di fretta nel sventolare cartellini»
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Caprioni, Fenotti e Siligardi in testa
- 09:45 Empoli, Degli Innocenti in campo dopo otto mesi «La voglia di tornare è stata la vera medicina»
- 09:40 Un attaccante di Serie D mette in mora la sua ex società: la situazione
- 09:35 ufficialeNocerina, rescinde un attaccante. Confermata la nostra anteprima
- 09:30 Svincolati - 25enne trequartista che in Serie D ha già siglato 24 reti
- 09:25 Salernitana in ansia per Roberto Inglese: la situazione
- 09:20 Dietrfront Spezia: si va verso un'altra conferma di D'Angelo
- 09:15 Union Clodiense, mister Tedino a NC: «Affrontato vicissitudini importanti. Treviso? Difficile affrontarli»
- 09:10 Reggina, pronta la coppia Castorina-Torrisi? La situazione
- 09:05 ufficialeCassino, ecco il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: in quattro alle spalle di Scotto
- 08:45 Pescara, Sebastiani tra soddisfazione e rabbia: «Possiamo fare molto di più»
- 08:30 Svincolati - 27enne svedese nell'ultimo biennio al Brescia
- 08:15 Serie C, scatta l'allarme infortuni: 87 giocatori si sono fatti male
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: anche Belloli tallona Chessa
- 07:45 Juve Stabia-Bari: vietata la trasferta ai tifosi baresi
- 07:30 Svincolati - Centrocampista 22enne ex Gravina e Lamezia con 100 gare in D
- 07:15 Milazzo, frattura per Cassaro: la nota del club sulle condizioni del difensore
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Montini sale, a segno anche Naamad e Raffini
- 06:45 Vibonese, Costa: «La nostra forza è l'unione. Vittoria col Savoia? Avrebbe poco valore...»
- 06:30 Serie D: domani in campo per la Coppa e per due recuperi di campionato
- 01:00 Academy Ladispoli, esonerato Mastrecchia dopo la sconfitta casalinga
- 00:45 Cavese, Prosperi: «Non condividevo le critiche dopo il Trapani»
- 00:30 Svincolati - Estremo difensore under dell'ultimo girone H
- 00:15 ufficialeRieti, il nuovo allenatore è un ex Serie D
- 00:00 Saranno famosi: il 2008 Trebisonda del Casarano è un profilo da seguire
- 23:45 Sansepolcro, mister Ciampelli: «Usciamo migliorati dal ko di ieri»
- 23:30 Svincolati - Centrocampista 29enne ex Monza e Pescara
- 23:15 Sambiase, mister Lio: «Pari di ieri è come una sconfitta perché...»
- 23:00 Martina, mister Laterza: «Facciamo ancora fatica ad arrivare con continuità sotto porta, ma stiamo migliorando e oggi si è visto»
- 22:45 Pro Vercelli, mister Santoni: «Non so il numero esatto delle occasioni, ma il loro portiere ha fatto tre interventi straordinari»
- 22:30 Svincolati - Mancino classe 2006 ex Ischia e Savoia
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori dei posticipi del 10° turno
- 22:15 Termoli, mister D'Adderio: «Non si possono fare due passaggi di seguito e quindi abbiamo costruito dal basso»
- 22:00 Chisola, mister Ascoli: «La forza di questa squadra è la capacità di saper soffrire e di comprendere i momenti della partita»
- 21:45 Sanremese, mister Fossati: «Spero e ho la sensazione che anche qui troverò gente che...»
- 21:35 BREAKING NEWS - Sta saltando un'altra panchina in serie D