Alla trentaquattresima giornata del campionato, il derby tra Este e Luparense si è risolto in favore dei padroni di casa con un netto 2-0. Al Comunale di Este, la squadra di mister Pagan ha ipotecato il risultato già nei primi venti minuti di gioco, avvicinandosi con decisione alla zona playoff, mentre la Luparense — appena salva dalla retrocessione — incassa una sconfitta che non pesa sulla classifica ma fa riflettere sul rendimento della squadra.

La partita si apre nel segno dell'equilibrio. Entrambe le formazioni si studiano senza concedere particolari occasioni, ma è l'Este a rompere l'inerzia al 18'. L'azione nasce da una progressione di Piccardi che percorre campo in solitaria e serve al centro dell'area avversaria Tramonte, il giovane classe 2008, che non lascia scampo al portiere Campolo. Appena due minuti dopo, al 20', è Aloia a firmare il raddoppio, andando a tu per tu con l'estremo difensore rossoblù e infilando la rete del 2-0.

La reazione dei Lupi non si fa attendere. Al 24' Casini pennella un cross preciso per Visinoni, smarcato sul secondo palo, ma il numero 10 rossoblù calcia alto sprecando una buona opportunità. Nel finale di primo tempo la Luparense sfiora il gol con un'altra conclusione di Visinoni, questa volta ben indirizzata, ma il portiere di casa Galassi compie un intervento provvidenziale che mantiene invariato il doppio vantaggio fino all'intervallo.

Nella ripresa è ancora il portiere giallorosso a rendersi protagonista, opponendosi con un grande riflesso a Zhupa in una situazione che sembrava favorevole agli ospiti.

Nel finale di partita arriva l'esordio del giovane portiere rossoblù Filippo Bergamin, classe 2008, che subentra tra i pali della Luparense. Il neo entrato si mette immediatamente in luce con una parata decisiva in uscita sull'attaccante Aloia, lanciato a rete dopo un clamoroso errore di Cepele. Una prestazione che, seppur in una gara già compromessa, lascia intravedere prospettive interessanti per il futuro del giovane estremo difensore.

 

Este-Luparense 2-0 

Este: Galassi, Dal Lago (58′ Peron), Pegoraro, Poletto, Giacomazzi, Tramonte (79′ Kola), Aloia, Kola (73′ Zaba), Piccardi (83′ Barzon), Dalla Bernardina, Cogo (76′ Fornari). All. Pagan

Luparense: Campolo (84′ Bergamin), Visani, Zanetti, Casini (46′ Cepele), Onraita, Barison (80′ Giuriato), Mobilio, Milli, Zhupa (66′ Rimmaudo), Visinoni (46′ Coniglio), Pellacani. All. Zanini

Reti: 18′ Tramonte (E), 20′ Aloia (E)

Ammonizioni: 33′ Casini (L), 44′ Cogo (E)

Recuperi: 3′ e 3′

Sezione: Serie D / Data: Dom 03 maggio 2026 alle 23:00
Autore: Massimo Poerio
vedi letture