Finisce in parità il derby tra Gravina e Fidelis Andria al “Vicino” in una sfida che riserva emozioni sino all’ultimo minuto di recupero del secondo tempo. Ma nel tabellino ci finiscono solo le marcature di Giambuzzi nel primo tempo e di Da Silva nella ripresa. Ingenua però la Fidelis con Sasanelli espulso ad inizio ripresa, particolarmente generosa, invece, la decisione della sig.ra Anna Frazza di Schio, alla prima direzione nel girone H, sul secondo rosso dopo pochi minuti ai danni dei biancazzurri.
Tanto vento a condizionare il match con de Candia che schiera il 3-5-2 e sostituisce lo squalificato Strambelli con Varsi ritrovando in avanti Sasanelli. In panchina Scaringella e Piccioni. Per Infantino, invece, un 3-4-1-2 con Santoro e Da Silva in avanti.
Oltre 700 i tifosi andriesi e Cecere ci prova da lontano, palla sul fondo. Prende campo il Gravina con un tiro di controbalzo di De Min, palla alta di poco. Deiana, in area, tutto solo viene murato dall’intervento decisivo di Padalino. Giambuzzi dall’altro lato ci prova con un tiro dal limite, palla bloccata da Schulz. Poco gioco, tanta densità a centrocampo e ci prova ancora da lontano De Min che prova a sfruttare il vantaggio del vento a favore, palla lontana dalla porta. Da Silva ci prova poco oltre la mezz’ora di prima intenzione dal limite, palla centrale para Baietti. Ma al 35’ il primo episodio importante del match. Sante Russo da destra crossa in area dopo un’azione insistita della Fidelis, c’è il tocco in area con un braccio di Semonella e per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto è glaciale e porta in vantaggio gli ospiti. Il Gravina non reagisce e si va al riposo senza sussulti e con la Fidelis in vantaggio.
Stessi ventidue in campo e gara che si apre con la Fidelis in controllo del match sino alla grave ingenuità di Luca Sasanelli che commette un ingenuo ed inutile secondo fallo e finisce negli spogliatoi in anticipo dopo neanche 8 minuti di gioco della ripresa. Il Gravina cambia subito modulo ed avanza il suo baricentro e sul primo vero affondo, dieci minuti dopo pareggia: perfetto da destra il cross in area per la testa di Da Silva che anticipa tutti e trova il suo decimo gol stagionale. La Fidelis è stordita e sempre Da Silva ci prova subito dal limite, palla sul fondo non di molto. Al 22’, poi, altro episodio determinante: Russo tocca il pallone in anticipo su di un difensore ma alza tanto la gamba. Per il direttore di gara è però fallo grave e rosso diretto. Fidelis in nove e decisione ai più apparsa particolarmente generosa. Fidelis chiusa a riccio a protezione del risultato e De Min alla mezz’ora di testa colpisce di testa sul fondo il pallone. Coppola, da poco in campo, prova con una rovesciata, bello lo stile ma troppo centrale la conclusione. Ridisegna la squadra anche de Candia ed al 43’ arriva l’occasionissima per tornare in vantaggio. Piccioni serve Cecere in area, conclusione di prima intenzione e palla potente ma troppo centrale, Schulz si accartoccia e salva a terra. Poi il Gravina nel recupero ha però tre occasioni nitide per passare: Da Silva calcia potente in area di prima intenzione, palla sul fondo di un soffio. Stauciuc, da poco in campo, in area calcia in porta determinate la deviazione di un positivo Silvestri. Orlando di testa da pochi passi impegna Baietti ancora attento. E’ anche la parola fine sul match. Un pari che sostanzialmente non serve a nessuno ma che premia la resistenza della Fidelis per oltre 25 minuti con il doppio uomo in meno. Gravina che ha conquistato 18 dei 20 punti al “Vicino”. Domenica prossima sarà doppia sfida importante per Fidelis e Gravina. I biancazzurri di de Candia affronteranno il Martina al “Degli Ulivi” mentre la squadra di Infantino sarà impegnata nuovamente in casa nel derbyssimo della Murgia contro l’Altamura.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:00 Serie D 2025-2026: nuova ipotesi sulla composizione del Girone F
- 11:30 Varela riparte dall'Athletic Palermo: «La passione della società mi ha ridato entusiasmo»
- 11:15 Renate, che tegola in attacco! Grave infortunio per De Leo
- 11:00 Serie D 2025-2026: nuova ipotesi sulla composizione del Girone E
- 10:45 Treviso accelera sul mercato: si avvicina Gucher per l'assalto alla Serie C
- 10:30 L'Asti aggiunge due nuovi innesti: arrivano un difensore ed un attaccante
- 10:15 Gabbiani verso la Serie C: il bomber della Primavera pronto al salto con la Giana Erminio
- 10:00 Serie D 2025-2026: nuova ipotesi sulla composizione del Girone D
- 09:45 Juventus Next Gen, accordo vicino per Faticanti: i dettagli dell'operazione
- 09:30 Iocolano in prova al Chievo: il fantasista classe '89 si allena con i gialloblù
- 09:15 Salernitana, si profila l'addio di Lovato: il difensore verso l'Empoli
- 09:00 Serie D 2025-2026: nuova ipotesi sulla composizione del Girone C
- 08:45 Mercato Gubbio: valutazione di 70mila euro per l'esterno Corsinelli
- 08:30 Adriese, ore calde: si attendono i primi colpi di calciomercato
- 08:15 Foggia, dopo Garofalo si punta sui giovani: nel mirino Cesari dell'Empoli
- 08:00 Serie D 2025-2026: nuova ipotesi sulla composizione del Girone B
- 07:45 Livorno, Hamlili verso l'addio: ci pensano due big di serie D
- 07:30 La Palmese mette le mani su un centrocampista argentino
- 07:15 Acireale, al via della preparazione: rosa da completare. Ecco quanti giocatori servono
- 07:00 Serie D 2025-2026: nuova ipotesi sulla composizione del Girone A
- 06:45 Unione Sestri Levante, al via la preparazioni. I convocati di Ruvo
- 06:30 Nuova avventura in serie D per l'allenatore Marco Molluso
- 00:00 Linea verde per il Faenza: ritorna Matteo Navarro e arriva Pietro Zauli
- 23:45 Trento, pari contro l'Inter U23. Tabbiani: «Ancora tanto da migliorare»
- 23:30 Nuova Igea Virtus, c'è un nuovo responsabile e direttore tecnico settore giovanile
- 23:15 Cavese, giovane difensore in prova durante il ritiro abruzzese
- 23:09 Biellese, preparazione a pieno ritmo: primo test con la Leon
- 23:00 Orvietana, buone indicazioni dal test col Guidonia Montecelio
- 22:45 ufficialePro Patria, in difesa c'è l'arrivo di Alberto Masi
- 22:30 Vigor Senigallia, domani la ripresa degli allenamenti
- 22:15 Palermo, colpo in difesa: arriva Bani dal Genoa
- 22:00 Il Martina avvia la preparazione estiva: ritiro a Viggiano con tre test amichevoli
- 21:45 Pro Patria, preso a centrocampo Bagatti dall'Alcione
- 21:30 Pistoiese, Diallo protagonista nella sgambata al Turchi
- 21:15 Pisa, Tramoni saluta l'Italia: il talento corso si trasferisce al Zurigo
- 21:04 Lutto nel Bari, muore il figlio di 1 anno di Verreth: la squadra lascia il ritiro
- 21:00 Novaromentin, scelto l'allenatore per la stagione 2025-2026
- 20:45 ufficialeIl Foggia regala Garofalo alla mediana di Delio Rossi
- 20:30 Dalla serie C arriva il nuovo rinforzo per la Virtus CiseranoBergamo
- 20:15 Emil Audero di nuovo in Serie A: è della Cremonese
- 20:00 Nocerina, c'è una nuova figura di altissimo livello nello staff tecnico
- 19:45 ufficialePro Patria, tesserato il centrocampista Luca Giudici
- 19:30 Real Forte Querceta si rinforza con Pietro Tofanelli
- 19:15 Maffei resta in gialloblù: la FBC Gravina punta ancora sull'attaccante
- 19:00 Virtus CiseranoBergamo, un classe 2004 si aggiunge alla difesa
- 18:45 Galletta rinnova con il Potenza fino al 2027: fiducia nel giovane terzino lucano
- 18:30 Dolomiti Bellunesi, Mignanelli si presenta: «Metto a disposizione la mia esperienza»
- 18:19 Gaetano Auteri: profilo di un tecnico non comune del calcio italiano
- 18:00 Nasce a Napoli la MDM Individual Training: i particolari del progetto ideato da Salvatore Moccia
- 12:30 Serie D, ad oggi 159 squadre ma 158 allenatori: un club non ha ancora scelto...