Il Novara non va oltre il 2-2 casalingo contro l'Albinoleffe e il tecnico Andrea Dossena, intervenuto in conferenza stampa, non nasconde il rammarico per un risultato che lascia l'amaro in bocca. Gli azzurri hanno mostrato una buona prestazione sul piano del gioco prodotto, ma alcuni errori difensivi e la scarsa concretezza sotto porta hanno impedito di conquistare l'intera posta in palio.
"Abbiamo cercato di creare qualcosa di più degli avversari, basta contare le occasioni mancate tra primo e secondo tempo", ha esordito Dossena nell'analisi del match. Il tecnico ha voluto sottolineare come la squadra abbia costruito numerose opportunità per sbloccare il risultato, senza tuttavia riuscire a capitalizzarle adeguatamente. Una sterilità offensiva che si è fatta sentire in un match caratterizzato da alti e bassi.
Sul piano della gestione della gara, l'allenatore del Novara respinge le critiche: "Non credo ci siano stati problemi di gestione, siamo stati sempre solidi sugli episodi fino a oggi. Non ci erano mai capitati svarioni così, e non considero il rigore". Una difesa d'ufficio della propria squadra, che fino a questa partita aveva dimostrato maggiore attenzione nelle situazioni decisive. Gli errori individuali rappresentano dunque un'eccezione in un percorso altrimenti caratterizzato da solidità difensiva.
Nonostante lo svantaggio iniziale, con l'Albinoleffe passata in vantaggio in avvio di gara, Dossena ha apprezzato la reazione dei suoi: "Dispiace perché la prestazione c'è stata nonostante il deficit dell'1-0 loro immediato: produciamo tanto gioco e anche oggi si è visto". Il Novara non si è disunito e ha continuato a macinare gioco, mantenendo il controllo delle operazioni per larghi tratti dell'incontro.
Particolarmente significativo il passaggio in cui il mister sottolinea come gli avversari non abbiano creato grandi pericoli: "Inoltre l'Albinoleffe, di solito, costruisce tanto ma in questa gara non ho visto occasioni ghiotte loro per il raddoppio, abbiamo gestito bene la gara". Un segnale positivo che evidenzia come, al netto degli errori puntuali, la squadra abbia saputo limitare le iniziative offensive degli ospiti.
La partita ha vissuto due fasi distinte. "Noi abbiamo giocato meglio nella ripresa: nella prima frazione loro portavano una pressione feroce, poi hanno scaricato un po' le batterie e siamo stati più bravi noi a farla girare", ha spiegato Dossena. Il calo fisico dell'Albinoleffe nella seconda metà di gara ha permesso al Novara di alzare il baricentro e creare maggiori occasioni, ma proprio quando la vittoria sembrava a portata di mano è arrivata la beffa: "Poi però siamo stati disattenti su un calcio d'angolo e abbiamo preso il secondo gol".
Durante la conferenza stampa, il tecnico azzurro ha affrontato anche il tema della propria ammonizione, cogliendo l'occasione per lanciare una critica al costume diffuso nel calcio italiano di perdere tempo sistematicamente. "Odio quando si perde tempo. Quando vedo una gara in TV con troppi tempi morti cambio e guardo un telefilm", ha dichiarato senza mezzi termini. Per Dossena si tratta di una questione che va oltre il risultato del singolo match e che tocca aspetti educativi: "Non dobbiamo educare i ragazzi a fare sceneggiate ma a giocare a calcio, anche perché già abbiam saltato due Mondiali".
Il problema, secondo l'allenatore, non riguarda soltanto la Serie C ma è trasversale a tutte le categorie del calcio italiano. "È vero che siamo in C ma è un problema anche nelle altre categorie. L'unico a dare una mano potrebbe essere l'arbitro ma tante volte non fa nulla", ha aggiunto, invocando un intervento più deciso da parte dei direttori di gara. La soluzione proposta è chiara: "Col tempo effettivo vedi come corrrerrebbero tutti il doppio". Un auspicio che richiama il dibattito, sempre più attuale, sull'introduzione del tempo effettivo anche nel calcio, sul modello di altri sport.
Una nota particolarmente positiva della serata arriva dal ritorno al gol di Da Graca, tornato in campo dopo tre mesi di assenza per infortunio. "Per un attaccante segnare dopo tanto tempo fuori per un infortunio aiuta tanto psicologicamente", ha commentato Dossena, sottolineando l'importanza del momento per il morale del giocatore. Pur riconoscendo che il percorso di recupero non è ancora completo - "Ha ancora da lavorare ma ho visto un atteggiamento molto concentrato" - il tecnico si è detto soddisfatto della prestazione fornita dall'attaccante.
Il rientro di Da Graca apre nuove prospettive tattiche per il Novara: "È una freccia in più nel nostro arco, potrei anche pensare di farlo giocare in coppia. Il suo rientro, dunque, è molto positivo". L'ipotesi di schierare due punte titolari potrebbe rappresentare un'opzione interessante per aumentare il peso offensivo della squadra, soprattutto considerando le numerose occasioni create ma non concretizzate.
Lo sguardo adesso è già rivolto al prossimo impegno, la trasferta di Trieste nel fine settimana. "Ora pensiamo a scaricare mentalmente questa partita, fisicamente non puoi far nulla per preparare la prossima gara", ha dichiarato Dossena, consapevole delle difficoltà legate al calendario. La distanza da percorrere rappresenta un ulteriore ostacolo: "È la gara più lontana dell'anno, non è il massimo affrontarla dopo un turno infrasettimanale ma è pur vero che ne abbiamo disputate due di fila in casa".
Il rispetto per l'avversario è massimo, nonostante la pesante sconfitta subita dalla Triestina nell'ultimo turno: "Dobbiamo prepararla molto bene perché la Triestina è pericolosa: oggi ne ha prese quattro ma tre giorni fa ne ha fatti altrettanto all'Inter". Un riferimento che evidenzia l'imprevedibilità del girone e la necessità di affrontare ogni partita con la massima concentrazione.
Il pareggio contro l'Albinoleffe lascia dunque sensazioni contrastanti in casa Novara. Da un lato la consapevolezza di aver prodotto un buon calcio e creato numerose occasioni, dall'altro il rammarico per non aver saputo capitalizzare la mole di gioco espressa e per aver subito gol evitabili. La squadra di Dossena dovrà lavorare sulla concretezza e sulla concentrazione nelle situazioni di palla inattiva, aspetti che in questa occasione sono risultati determinanti nel mancato successo. Il ritorno di Da Graca, tuttavia, rappresenta un segnale incoraggiante in vista dei prossimi impegni, a partire dalla difficile trasferta sul campo della Triestina.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 10:20 Bari, mister Longo: «Ho visto del materiale diverso su cui puntare»
- 10:15 Campobasso, mister Zauri: «Questa gara vale doppio, servono fame e ordine»
- 10:00 Età media nel Girone D di Serie D: i dati aggiornati
- 09:45 Casertana, De Lucia dopo il 2-2 col Crotone: «Emergenza infortuni, ma non molliamo»
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale con 70 presenze in Serie
- 09:15 Burruano rinnova con la Pro Vercelli: contratto fino al 2029
- 09:00 Età media nel Girone C di Serie D: i dati aggiornati
- 08:45 Guidonia Montecelio, Ginestra: «Col Bra per allungare sui playout»
- 08:30 Svincolati - Un profilo fisico importante per la porta: 25enne con trascorsi in Lega Pro
- 08:15 Mancinelli riparte dalla Sambenedettese: «Solo salvezza, niente più trampolini di lancio»
- 08:00 Età media nel Girone B di Serie D: i dati aggiornati
- 07:45 Benevento, Mignani: «Ci crediamo tantissimo, non dobbiamo nasconderci»
- 07:30 Svincolati - Un mancino di classe con trascorsi in serie A e titoli internazionali
- 07:15 Novara, Dossena dopo il 2-2: «Troppe occasioni sprecate, ma la prestazione c'è stata»
- 07:00 Età media nel Girone A di Serie D: i dati aggiornati
- 06:45 Coppa Italia Dilettanti, ecco cosa è successo nel turno giocato ieri
- 06:30 Serie D: sabato sarà un San Valentino con cinque anticipi
- 00:30 Vis Casalina, Coppotelli: «Gruppo ritrovato grazie al lavoro di mister Casarola»
- 00:15 La Vigor Castelfidardo punta su Diomandé per la rimonta
- 00:00 L'Alma Juventus Fano riprende il Lunano: è corsa a due per l'Eccellenza
- 23:45 Giana sconfitta in casa dal Lecco: un gol di Pellegrino condanna Gorgonzola
- 23:30 Apprensione Vigor Senigallia, esami strumentali per Gambini
- 23:20 La Pergolettese sbanca lo Zugni Tauro: i lombardi interrompono la serie positiva dei dolomitici
- 23:15 Perugia, Tedesco carico: «L'aria è cambiata, ora prendiamo tanti altri assist»
- 23:00 Union Clodiense, Vecchiato ci crede: «Sarebbe bello dare un senso allo scontro diretto...»
- 22:45 Coppa Italia Serie D, salta la finale unica. Iorio: «Dispiaciuti, ma rispettiamo le autorità»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 26° turno delle 20:30
- 22:15 ufficialeL'Ancona rinforza la difesa col bosniaco Toni Markic
- 22:00 Serie B, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 24° turno delle 20
- 21:45 ufficialeGiulianova, c'è l'arrivo del "fantasista" Samuele Neglia
- 21:30 Varesina, c’è la fila per il gioiello Marcelo Vaz: irruzione del Braga, Inter e Milan avvisate
- 21:15 Vis Pesaro, Stellone annuncia il turnover: «Rotazioni necessarie, vogliamo riscattare il Forlì»
- 21:00 Serie B, il risultato finale di Südtirol-Monza del 24° turno
- 20:45 Parma blinda Pellegrino: rinnovo fino al 2030 per il bomber argentino
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 26° turno delle 20:30
- 20:15 Foggia, Cangelosi dopo il ko col Picerno: «Dobbiamo rimboccarci le maniche»
- 20:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 24° turno delle 20:00
- 19:55 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 26° turno delle 18
- 19:45 Pineto, Frare guarda avanti: «Carattere dimostrato, ora continuità per i playoff»
- 19:30 Monastir travolge il Valmontone nella ripresa: 3-0 nel recupero di Serie D
- 19:15 Cerignola, Scotto: «Crescita evidente, solo una sconfitta nelle ultime 14 gare»
- 19:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Südtirol-Monza
- 18:45 Sampdoria, Begic: «Mentalità cambiata, ma servono più punti»
- 18:30 Nardò, Risolo suona la carica: «Possiamo battere chiunque»
- 18:15 Ternana, Liverani: «Contro il Ravenna serve una battaglia di gruppo»
- 18:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 26° turno delle 18
- 17:45 Dennis Johnsen: «A Palermo per essere importante, voglio continuità»
- 17:30 Svincolati - Classe 2006 scuola Fermana con presenze in Serie D
- 17:15 La Salernitana torna a vincere, Molina: «Daremo il massimo per l'obiettivo»
- 17:00 Coppa Italia Dilettanti, tutti i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi