Il Livorno, fresco dell'aggiudicazione dei terreni di Banditella tramite procedura d'asta, sembra ora rivolgere le proprie attenzioni verso un obiettivo ancora più ambizioso: l'acquisizione dello storico stadio Armando Picchi. Un segnale concreto di questa volontà si è materializzato nella giornata di mercoledì 7 maggio, con un primo e significativo incontro tenutosi presso il Palazzo Comunale.

La presenza del presidente Joel Esciua al tavolo delle trattative, affiancato da figure chiave della dirigenza amaranto quali il direttore generale Vittorio Mosseri, il direttore sportivo Alessandro Doga e il club manager Luca Mazzoni, sottolinea la serietà dell'interesse. A completare la delegazione, si sono uniti anche alcuni rappresentanti dello studio Archea, noto in Toscana per aver collaborato al progetto del Viola Park di Firenze, suggerendo una visione progettuale a lungo termine per l'eventuale riqualificazione dell'impianto.

Ad accogliere la delegazione del Livorno, il sindaco Luca Salvetti, l'assessora Silvia Viviani e il dirigente alle società partecipate, sport e impianti sportivi Enrico Montagnani. L'incontro ha rappresentato un primo passo per esplorare concretamente la possibilità che il club amaranto possa acquisire la proprietà dello stadio, attualmente di pertinenza comunale.

In questo scenario, un elemento potenzialmente favorevole potrebbe essere rappresentato dalla cosiddetta legge Abodi, un provvedimento legislativo volto a semplificare e incentivare l'ammodernamento degli stadi italiani più datati. Proprio in questa categoria rientra il glorioso impianto livornese, inaugurato nel lontano 1933 e teatro di ben 18 stagioni di Serie A per la compagine labronica, raggiungendo ad oggi i 91 anni di storia.

L'interesse del presidente Esciua per lo stadio Picchi, dopo l'acquisizione dei campi di Banditella, delinea una strategia di crescita e consolidamento per il Livorno Calcio, con l'obiettivo di dotarsi di infrastrutture moderne e funzionali per il futuro del club. La trattativa con il Comune è appena agli inizi, ma il primo incontro rappresenta un passo importante verso la realizzazione di questo ambizioso progetto.

Sezione: Serie D / Data: Ven 09 maggio 2025 alle 10:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print