Un punto guadagnato con fatica e con orgoglio. Milan Futuro non va oltre l'1-1 sul campo della Pavonese nel recupero della sesta giornata del campionato di Serie D, ma lo fa dopo una partita condizionata dall'espulsione di Colombo a inizio ripresa. La squadra allenata da Navarro, rimasta in dieci uomini, è riuscita prima a portarsi in vantaggio con Asanji, a segno per la terza gara di fila, poi a ribattere con coraggio dopo il pareggio di Faye.

La trasferta lombarda si presentava complessa anche per ragioni di organico. Il tecnico rossonero ha dovuto rinunciare a Ossola, Perera, Cissé, Menon e Vos, convocati dalla Prima Squadra per la sfida contro il Bologna. In distinta hanno così trovato posto sette ragazzi della Primavera, per i quali la gara è stata un ulteriore banco di prova su un campo difficile. L'episodio si inserisce nel percorso di crescita del gruppo, che passa anche dal continuo collegamento con la Prima Squadra.

La partita si è aperta all'insegna dell'equilibrio. Entrambe le formazioni hanno badato soprattutto a non concedere spazi, e Milan Futuro ha provato ad avvicinarsi all'area avversaria senza però creare vere insidie. La prima occasione è stata della Pavonese al 21': Inverardi ha calciato di poco a lato, con Pittarella a presidiare la porta rossonera. Sette minuti più tardi la replica ospite, con un tentativo dalla distanza di Sala che non ha inquadrato lo specchio. Nessun altro sussulto di rilievo prima dell'intervallo, chiuso sullo 0-0.

Nella ripresa i rossoneri sono rientrati con maggiore intraprendenza, rendendosi pericolosi prima con Pandolfi e poi con Asanji. Al 56' la svolta: Colombo è stato espulso per un corpo a corpo con un attaccante lanciato a rete, decisione che ha lasciato Milan Futuro in inferiorità numerica e che è apparsa severa. I padroni di casa hanno provato a sfruttare il vantaggio e, con Secli, hanno colpito una traversa.

Quando la pressione della Pavonese sembrava crescere, è arrivato il vantaggio ospite. Al 76' Anastasio ha servito Asanji, che ha firmato lo 0-1 centrando il gol per la terza partita consecutiva. La gioia è durata appena due minuti: al 78' Faye, entrato nel corso del secondo tempo, ha riportato la gara in parità. Pur in dieci, Milan Futuro non si è accontentata e ha continuato a cercare la rete del successo: nel finale Plazzotta ha sfiorato il colpo, con una conclusione terminata fuori. Il risultato non è più cambiato.

Il calendario non concede pause. Dopo il prossimo impegno di campionato, la squadra di Navarro sarà attesa dal completamento della gara contro il Piacenza, interrotta all'intervallo.

IL TABELLINO

PAVONESE-MILAN FUTURO 1-1

PAVONESE (5-3-2): Vino; Baruzzi, Pizza, Chiari, Papetti (43' st Turelli), Gogna; Volpe (27' st Faye), Inverardi, Cristini; Bettagazzi (16' st Secli), Chiapperini (38' st Mondini). A disposizione: Treccani, Bergamaschi, Bongioni, Ravelli, Azzini. Allenatore: Beccalossi.

MILAN FUTURO (4-2-3-1): Pittarella; Cappelletti (18' st Nolli), Colombo, Pagliei, Borsani; Sala, Pandolfi; Guernier (29' st Borsa), Idrissi (18' st Plazzotta), Bonomi (29' st Anastasio); Asanji. A disposizione: Pacileo, Cullotta, Geroli, Grassini, Zaramella. Allenatore: Navarro.

Arbitro: Mozzillo di Reggio Emilia.

Reti: 31' st Asanji (MF), 33' st Faye (P).

Ammoniti: Pagliei (MF).

Espulso: 11' st Colombo (MF).

Sezione: Serie D / Data: Mer 28 ottobre 2026 alle 21:38
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture