Altamura, Matino, Molfetta. Queste le vittime stagionali di quella che potremmo ormai ribattezzare Zona Bitonto, dal momento che sul filo di lana del match, per ben tre volte, i leoncelli sono riusciti quest’anno a trasformare un misero punticino casalingo nella posta piena. Per la goduria totale del “Città degli Ulivi” e per un sogno vivo più che mai…
Dopo le prodezze last minute di Silvio e Danilo Colella, l’odierna rete liberatoria del 2-1 al 95′ dell’amato-odiato Turitto che di solito divide (o dovremmo dire divideva?) la tifoseria bitontina più rancorosa e risentita, ma che oggi unisce tutti. Attorno al nero, al verde e all’enorme cuore di un gruppo a cui è impossibile non voler bene.
La cronaca del match.
Mister Claudio De Luca cerca il riscatto dopo il recente, rumoroso capitombolo in costiera sorrentina affidandosi al 4-2-3-1 e a questi uomini: Lonoce confermato tra i pali, difesa a quattro composta dal bitontino Lacassia (alla sua prima da titolare in maglia neroverde) Petta e Lanzolla centrali, con il rientrante Guarnaccia a sinistra. Addae e Piarulli schermo di centrocampo dietro il terzetto D’Anna-Lattanzio-Taurino; bomber Santoro centravanti solitario, almeno in partenza.
Panchina extralusso con Martellone, Biason, Iadaresta, Riccardi, Radicchio, Stasi, Palumbo, Manzo e Turitto. Danilo Colella e Mariani indisponibili.
Il Molfetta dei quattro ex – tre dal primo minuto – si presenta a Bitonto con un 4-3-1-2 che ben sta figurando in Campionato, dove occupa la sesta piazza, a ridosso della zona playoff, e non perde dal 28 novembre (4-0 dal Fasano, ndr). Mister Bartoli sceglie allo start: il 2003 Viola in porta, Pinto, Panebianco e Lobjanidze a comporre il pacchetto difensivo; in mezzo al campo, da destra verso sinistra, Giambuzzi, Monaco, Guadalupi e Fedel. Tandem d’attacco di ex neroverdi costituito da Genchi e Pozzebon. Silvio Colella resterà in panchina per tutto il pomeriggio.
Gjonaj firma la prima reale annotazione sul taccuino del match, dopo un eccellente avvio dei neroverdi (che si confermeranno davvero in palla nel corso dei 45 minuti iniziali): diagonale insidioso che fa la barba al palo alla destra di Lonoce. D’Anna l’uomo costantemente più pericoloso fra i locali, nelle battute iniziali della partita.
21’: azione spettacolare del Bitonto. Lacassia assiste nel cuore dell’area capitan Lattanzio, controllo perfetto ad allontanare il diretto controllore e sforbiciata angolata che viene deviata in tuffo da Viola.
24’: Lattanzio a terra in area, dopo serpentina meravigliosa di Taurino con tanto di illuminazione decisiva a favore del suo compagno di squadra. Il contatto Lattanzio-Viola non viene ritenuto da massima punizione dal sig. Sacchi di Macerata; direttore di gara che invece assegnerà il penalty quattro minuti più tardi per atterramento dello stesso Viola ai danni dell’iperattivo D’Anna, ottimamente imbeccato dal filtrante rasoterra di Santoro.
Prova a trasformare Lattanzio, ma Viola legge le intenzioni del suo dirimpettaio e riesce a ribattere scegliendo il lato giusto (alla sua sinistra) per tuffarsi. La ribattuta finisce sui piedi di D’Anna che spara a lato con il portiere molfettese ancora giù.
44’: il Bitonto passa all’incasso, capitalizzando una prima frazione di gioco condotta con personalità, qualità e prepotenza sportiva. Taurino sfrutta una corta respinta di Gjonaj, su azione interessante di Guarnaccia a sinistra, e disegna una parabola fantastica che vale il meritato 1-0.
Applausi, esultanze in tutte le salse e squadre negli spogliatoi dopo due minuti di recupero.
Probabilmente era dal primo tempo di Bitonto – Rotonda, giornata n.1 di Campionato, che non si vedeva un Bitonto “parziale” così bello, ordinato e divertente al “Città degli Ulivi”.
La ripresa.
I padroni di casa ripartono un po’ con il freno a meno tirato, così il Molfetta si fa vedere più spesso dalle parti di Lonoce. Cambio Kordic-Gjonaj tra i biancorossi adriatici. I ragazzi di De Luca, tuttavia, rialzano già a ridosso del quarto d’ora il ritmo e la qualità del giropalla, infatti arrivano le occasioni da gol di Santoro (due volte). La prima di queste, al 19’, addirittura clamorosa: cross di D’Anna, incornata indisturbata del 32 di San Giovanni Rotondo e parata importante del bravo Viola.
33’: il Molfetta punisce l’imprecisione sotto porta dei bitontini. Fedel è il più lesto ad approfittare di una pericolosa palla vagante in area e trafigge l’immobile Lonoce con una bella volée mancina. 1-1, tutto da rifare per i locali, mentre il Cerignola vola momentaneamente a +4 in testa alla classifica.
Il Bitonto accusa il colpo, Giambuzzi e Pozzebon provano il colpaccio corsaro, ma non sono “ficcanti” al punto giusto. Claudio De Luca, che in precedenza aveva gettato nella mischia l’ex capitano molfettese Turittoe Stasi per D’Anna e Lacassia, si gioca la carta della lucida disperazione: tre cambi contemporanei a pochi minuti dal triplice fischio, anche per allungare l’extra-time… Dentro Manzo, Palumbo e Iadaresta, fuori Piarulli, Taurino e Lattanzio. Al netto del risultato finale, tutte mosse che si riveleranno decisive: bravo mister!
Al 95′, l’apoteosi neroverde si concretizza: corner battuto da Manzo, gran confusione davanti al coraggioso Viola, la palla passa dai piedi di Santoro, Iadaresta, Lanzolla e anche dal miracoloso Monaco-muro sulla linea di porta biancorossa. Ma è Onny Turitto a scaraventare il punto esclamativo sotto la traversa avversaria, con la botta che porta con sé non solo una vittoria di capitale importanza per il suo Bitonto, bensì tante altre motivazioni (intime ed estreme al contempo…) e, magari, il “voltapagina” conclusivo di una storia amara, velenosa.
Una volta scesi dalle montagne russe, ci si accorge che il Leoncello è vivo, è ancora lì, a tallonare l’Audace Cerignola prima della classe, con le due lunghezze di vantaggio sui Nostri della vigilia. Fra sette giorni, Bitonto impegnato a San Giorgio a Cremano, cerignolani in viaggio verso le Murge, destinazione Altamura. Che il duello rusticano abbia a continuare…
23^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
BITONTO – MOLFETTA 2 – 1
Reti: 44’ pt Taurino, 33’ st Fedel, 50’ st Turitto
BITONTO: Lonoce; Lacassia (38’ st Stasi), Petta, Lanzolla, Guarnaccia; Addae, Piarulli (44’ st Manzo); D’Anna (27’ st Turitto), Lattanzio (C) (44’ st Iadaresta), Taurino (44’ st Palumbo); Santoro.
A disp.: Martellone, Biason, Riccardi, Radicchio.
All. De Luca
MOLFETTA: Viola; Pinto, Panebianco, Lobjanidze; Giambuzzi, Monaco, Guadalupi, Fedel; Gjonaj (10’ st Kordic); Genchi (36’ st Cardamone), Pozzebon (C) (46’ st Cappiello).
A disp.: Vitariello, Demoleon, Dubaz, Traore, Colella, Romio.
All. Bartoli
Arbitro: Sacchi (Macerata). Assistenti: Dervishi (San Benedetto del Tronto) e Preci (Macerata).
Ammoniti: Santoro (B); Pinto, Guadalupi, Giambuzzi (M). Minuti di recupero: 2 pt – 6 st.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:30 Castelfidardo, sfida cruciale al "Mancini": contro il Chieti per consolidare la risalita
- 22:20 Modica, Truppo: "Cavalcata trionfale da record. Tre under in Eccellenza scelta errata"
- 22:15 Emanuele Filiberto carica il Savoia: «Il campionato è nelle vostre mani»
- 22:00 Castellanzese, Del Prato in vista del Pavia: «Vietato regalare gol, ci aspetta una battaglia. Vogliamo i 40 punti»
- 21:55 Antonio Trovato sull'obbligo degli under: "Una scelta che non valorizza i giovani"
- 21:45 Enna, Occhiuto carica la squadra: «Siamo artefici del nostro destino»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida tra Modena e Mantova
- 21:25 Il Sestri Levante blinda il futuro della difesa: col rinnovo di Kevin Piazza fino al 2027
- 21:24 Serie D, conclusi tutti gli anticipi. Risultati e marcatori. Torna al successo l'Imolese
- 21:15 Arezzo, Bucchi dopo il poker di Bra: «Facciamo qualcosa di straordinario da otto mesi»
- 21:00 Gravina-Barletta: crocevia bollente al "Vicino". La capolista vuol scappare, i murgiani sognano l'aggancio playoff
- 20:52 Clamorosa indiscrezione! Inchiesta della Procura Federale sul girone I di Serie D
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Sassuolo
- 20:30 Milazzo-Savoia. I campani fiutano l'aggancio in vetta nel 28° turno di Serie D
- 20:15 Trento, Tabbiani dopo il 2-2: «Punto positivo, squadra di carattere ma serve più continuità»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Milan e Torino
- 19:48 Pistoiese travolgente, cinquina alla Trevigliese: arancioni a un punto dalla vetta
- 19:45 Varese, ingresso gratuito per festeggiare 116 anni di storia biancarossa
- 19:32 Terremoto in casa Padova: esonerato Andreoletti. Fatale la beffa col Palermo ed una classifica che ora fa paura
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 33° turno delle 17:30
- 19:25 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Modena-Mantova
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Monza e Venezia
- 19:09 La Reggina cade: l'Acireale espugna nel recupero il Granillo
- 19:00 Nocerina-Valmontone: al "San Francesco" i rossoneri per sfatare il tabù casalingo e blindare i playoff
- 18:50 Il Chievo Verona travolge il Villa Valle: 3-1 allo stadio Oliveri
- 18:45 Nissa-Athletic Palermo: al "Tomaselli" novanta minuti di fuoco per il sogno Serie C
- 18:41 Siracusa, Turati non molla: «Oltre i limiti per la nostra gente, gli alibi sono finiti»
- 18:30 Milan Futuro-Sondrio: punti d'oro per playoff e salvezza nella sfida tra i campioni del mondo Oddo e Amelia
- 18:15 Ternana, Fazio dopo l'esordio amaro: «Meritavamo di più, gol subito in un momento difficile»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Torino
- 17:45 Novara, Collodel soddisfatto dopo il pari di Lecco: «Partita di alto livello, ma serve concretezza»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 33° turno delle 17:30
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Monza-Venezia
- 17:05 Serie D, risultati e marcatori degli anticipi giocati oggi. Torna al successo l'Imolese. Cade la Reggina, Pistoiese a valanga
- 17:00 Serie B, i risultati finali delle gare del 32° turno giocate alle 15
- 16:58 Serie A, il risultato finale della sfida tra Parma e Cremonese
- 16:45 Sancataldese, il presidente La Cagnina: «A Favara ci giochiamo quasi le sorti del nostro campionato»
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 33° turno delle 14:30
- 16:15 Verso Nissa-Athletic Palermo, il capitano Agnello: «Non chiamateli sorpresa. Vogliamo i tre punti davanti al nostro pubblico»
- 16:00 Sant'Angelo, Vullo: «La squadra vive il suo momento migliore»
- 15:45 Sampdoria nel caos: Lombardo in bilico, Diana resta in attesa tra Brescia e Genova
- 15:30 Derby abruzzese, Pomante spinge il Teramo: «Dipende tutto da noi, possiamo riaprire i giochi»
- 15:15 Verso Paganese-Martina, Laterza: «Nessun calcolo, a Pagani per fare la nostra partita...»
- 15:03 Nola, si presenta Foglia Manzillo: «Sette giornate sono davvero poche ma...»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 32° turno
- 14:55 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Parma-Cremonese
- 14:45 Bari, Longo: «Per salvarci serve un'impresa, ma abbiamo le nostre chance»
- 14:34 Caos Savoia alla vigilia di Milazzo. La dirigenza alza la voce: «Situazione insostenibile, ma zero alibi»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 33° turno delle 14:30
- 14:15 Sondrio, sfida al Milan Futuro. Amelia: «Dovremo essere perfetti, andiamo lì a giocarcela»