Il panorama dei calciatori attualmente senza contratto offre profili di grande affidabilità e comprovata esperienza nelle categorie nazionali. Tra i nomi più rilevanti figura Giovanni Marco Catanese, centrocampista centrale che ha concluso la sua ultima esperienza professionale ed è ufficialmente svincolato dal 1° luglio 2025.

Dati anagrafici e caratteristiche tecniche Giovanni Catanese è nato a Reggio Calabria il 3 gennaio 1993. Fisicamente strutturato grazie a un’altezza di 1,82 metri, è un calciatore che predilige l’utilizzo del piede sinistro. Tatticamente ricopre il ruolo di centrocampista centrale, con una spiccata propensione a muoversi come mezzala, ma ha dimostrato nel tempo di poter agire anche in posizioni più avanzate o come mediano davanti alla difesa.

I trascorsi con i club e le statistiche di carriera La carriera di Catanese è contraddistinta da una notevole continuità di rendimento, che lo ha portato a collezionare un totale di 466 presenze ufficiali, impreziosite da 54 reti e 37 assist. Il suo percorso inizia nel settore giovanile della Reggina, dove con la formazione Primavera mette a referto 49 presenze e 10 reti.

Nel corso degli anni ha vestito maglie di club storici tra Serie C e Serie D. Tra le esperienze più significative si segnalano:

Pontedera: 122 presenze, 14 reti e 10 assist.

Pianese: 99 presenze, 14 reti e 14 assist.

Potenza: 29 presenze, 1 rete e 1 assist.

Lucchese: 28 presenze e 3 assist.

Vigor Lamezia: 28 presenze e 4 reti.

Leonfortese: 31 presenze, 4 reti e 5 assist.

Arezzo: 19 presenze e 1 rete.

Ha inoltre militato in squadre come Ghivizzano (20 presenze, 1 gol), Cuneo (17 presenze, 1 gol), Foligno (12 presenze, 2 gol) e Tuttocuoio (12 presenze, 2 gol).

Rendimento per competizione La solidità del profilo di Catanese è confermata dai numeri registrati nelle diverse categorie del calcio italiano:

Serie C (Gironi A, B, C): Oltre 180 presenze complessive, con 18 reti e 13 assist nei soli gironi A e B.

Lega Pro Seconda Divisione: 48 presenze e 7 reti.

Serie D (vari gironi): 153 presenze totali, con 19 reti e ben 23 assist.

Coppa Italia Serie C: 19 presenze.

Fasi finali: Ha disputato 7 partite tra Play-off e Play-out di Serie C, oltre a presenze nella Poule Scudetto e nei Play-off di Serie D.

Status attuale Dopo aver terminato il suo rapporto contrattuale nell'estate del 2025, il calciatore reggino è in attesa di una nuova sfida professionale. Con un valore di mercato stimato nell'ottobre 2025 intorno ai 125 mila euro, Catanese rappresenta una delle opzioni più esperte per le società che necessitano di un innesto di qualità e quantità nel reparto mediano, potendo garantire un apporto immediato in termini di chilometri percorsi e inserimenti offensivi.

Sezione: Serie D / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 11:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print