Il destino calcistico dell'Ancona si trova in queste ore al centro di un fitto e decisivo confronto istituzionale e societario. All'interno di Palazzo del Popolo si è tenuto un lungo e serrato vertice, durato circa tre ore alla presenza del sindaco Daniele Silvetti, finalizzato a tracciare le linee guida per la sopravvivenza e il rilancio del sodalizio biancorosso nel campionato di Serie D.
Sebbene al termine della riunione sia prevalsa la linea del silenzio assoluto, con i protagonisti che hanno preferito mantenere le bocche cucite, lo scenario emerso appare molto delineato. I soci locali hanno effettuato un importante rilancio e, a differenza di quanto ipotizzato in un primo momento, non punterebbero più soltanto alla quota di maggioranza, bensì all'acquisizione dell'intero pacchetto della società.
Al tavolo della trattativa si sono presentati gli imprenditori dorici, tra cui i gemelli Corrado e Sergio Cori, Massimo Di Napoli e Luciano Sacconi, assistiti dal legale Leonardo Criscuoli, figura che rappresenta le quote pari al venti per cento riconducibili a Netoip, Tecmed, Copemo e Newtech. I volti dei protagonisti della giornata sono visibili anche nello scatto d'archivio custodito nel file immagine.png. Al summit hanno preso parte anche l'avvocato Robert Egidi, in rappresentanza di due soggetti interessati a fare il loro ingresso nel club, e Vito Giasi di Gsk, entrato di recente nella compagine societaria con una quota del cinque per cento.
Dall'altro lato della barricata era presente l'attuale presidente Massimiliano Polci, affiancato dal suo stretto collaboratore Andrea Manciola. L'unica voce ufficiale al termine del confronto è stata quella dell'avvocato Criscuoli, il quale si è limitato a confermare lo stato di avanzamento dei colloqui, parlando di un paio di opzioni concrete al vaglio e preannunciando che la giornata di domani sarà determinante per fare totale chiarezza sull'esito della vicenda.
Come sottolineato anche dalle colonne del Corriere Adriatico, dietro l'apparente stallo si nasconde una fitta rete di indiscrezioni e ipotesi legate al futuro assetto gestionale. Sembra infatti che una coppia di potenziali nuovi investitori abbia posto come clausola imprescindibile per l'ingresso nel club l'uscita di scena totale e definitiva di Polci, motivo per cui i soci del territorio avrebbero virato con decisione verso la richiesta del cento per cento delle quote azionarie.
I tentativi del presidente uscente di intavolare percorsi alternativi, come l'ipotesi legata a Roberto Felleca, ex dirigente di Como, Olbia e Foggia, sembrano essersi arenati molto rapidamente. I soci locali hanno risposto con un netto contrattacco, pretendendo il controllo totale per evitare che si ripetano le passate frizioni con la piazza, rinvigorite anche dalla ferma presa di posizione del Comitato dei Marchi, contrario alla concessione dello storico stemma dorico qualora l'attuale presidenza dovesse rimanere all'interno della società.
I lunghi mesi di negoziazioni infruttuose vissuti prima con Manolo Bucci e successivamente con Luciano Campitelli hanno già fatto perdere una quantità considerevole di tempo prezioso, rallentando inevitabilmente anche la macchina organizzativa legata alla costruzione dell'organico per il prossimo torneo. I nodi principali da sciogliere restano ora legati all'accordo economico definitivo con Polci, oscillando tra il saldo dei debiti societari ancora pendenti o la liquidazione diretta delle quote calcistiche, un verdetto atteso già nelle prossime ore.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:15 Barletta pronto a svoltare: trattative avanzate tra attacco e centrocampo
- 11:10 Malagò ora non ascolti nessuno: il talento non si protegge, si genera
- 11:05 Recanatese, fumata bianca a un passo: arriva un ex Messina
- 11:00 Pistoiese, Taibi progetta la nuova rosa per Bisoli: si punta a Saporetti e ai big
- 10:45 Nuovo corso Pontedera: Mascara in panchina e fari puntati sul mercato dei cognomi illustri
- 10:30 Langella non si muove: la freccia della Pro Gorizia ancora in biancazzurro
- 10:25 ufficialeIl Campodarsego annuncia una conferma
- 10:20 Chieti tra passaggi notarili e scadenze: Russo accelera, la burocrazia frena
- 10:15 Ravenna, il ritorno a casa è vicino: per Giacomo Venturi pronto un biennale
- 10:10 Fiorenzuola, pronto il triplo colpo di mercato in entrata
- 10:05 ufficialeIgea Virtus, c'è la conferma del capitano
- 10:00 Arcetana, blindata la retroguardia: colpo dal Lentigione in serie D
- 09:52 Il Taormina potrebbe giocare la Serie D 26-27: la situazione
- 09:50 Lavagnese, si accende il mercato in uscita: Daniello saluta e va in D
- 09:45 ufficialeCanosa, la rincorsa alla serie D riparte da De Candia
- 09:35 Svolta societaria ad Ancona: i soci dorici puntano alle quote totali del club
- 09:30 ufficialeMatera, l'attaccante Tragni resta biancoazzurro
- 09:21 Il punto in casa Triestina: addii di mercato, investimenti in arrivo e il nodo ds
- 09:15 ufficialeLegnago Salus, innesto a centrocampo: arriva Mazzaroppi
- 09:00 Le strade di Alessio Pertosa e del Giulianova si separano: fumata nera per il rinnovo
- 08:49 Reggina, oggi il closing: Susini in pole come ds e i primi tre nomi per la rosa
- 08:45 Pianese, doppia giovane conferma: firmano due 2008
- 08:38 Svolta panchina Catania: accordo vicino con Fabio Caserta, i dettagli del contratto
- 08:35 T. N. Soccer, mister Langella: "Tornato a vivere dopo due anni infernali"
- 08:30 Oltrepò, saluta Lo Monaco: resta in D ma cambia regione
- 08:27 Taranto, spunta Giovanni Sannazzaro per la panchina: c'è concorrenza
- 08:19 ufficialeNuovo ingresso nello staff della Sarnese
- 08:15 Altavilla e Mestre beffate: ecco la nuova squadra di Munari
- 08:00 Tra D ed Eccellenza, cinque società su Gabriele Pastore
- 07:45 Il Crema prova a strappare un centrocampista alla Real Calepina
- 07:30 Monopoli: un altro club di C ha messo gli occhi su Jean Freddi Greco
- 07:15 Legnago, triplo salto per Tony Fortunate Osemahu: il 2008 va in Serie A
- 07:00 Torna sul mercato un 26enne ex Mantova e Gravina
- 06:45 Angelo Carpani nel mirino di un club lombardo di Serie D
- 06:30 Angellotti e Jeolson: doppia idea per la panchina di un club di D
- 23:45 GRATIS - Google "Fonti preferite", ecco come aggiungere NotiziarioCalcio alle tue notizie
- 23:30 Il Lanciano pianifica il futuro in Serie D: asse Leone-Pierantoni per sei colpi di mercato
- 23:15 Bita dice sì al Lentigione: «C'è entusiasmo e voglia di fare bene»
- 23:00 Difesa di ferro per il Fossombrone: Giuliodori blinda la retroguardia con due pilastri
- 22:45 Finisce l'era Benedetto al Chisola: ufficiale l'addio del leader biancoblù
- 22:45 Brescia, Pasini a Malagò: «Servono scelte coraggiose e una visione condivisa per il calcio italiano»
- 22:30 Santegidiese: confermato mister Cappellacci, caccia ai giovani e fari sui big
- 22:15 Vibonese: la nuova proprietà ha anche già scelto l'allenatore
- 22:00 Recanatese: qualità in mediana con Ruggeri, blindata la difesa tra pali e gioventù
- 21:45 Calciomercato Padova: Mirabelli accelera per Kouadio, attesa a breve la risposta della viola
- 21:30 Notaresco, scatta l'ora delle grandi scelte: Di Nicola a caccia del mister e rebus rosa
- 21:15 Rieti, nuovo colpo a centrocampo: arriva Toracchio
- 21:00 Atletico Ascoli, nodo stadio e sogno di mercato: vertice per il ritorno a Monticelli e idea Addae
- 20:45 Intrecci di mercato tra Salernitana e Benevento: Lovato in uscita e l'idea Talia per la mediana
- 20:35 ufficialeMezzolara, firma un 24enne duttile centrocampista