La recente retrocessione dal campionato di Serie D al torneo regionale di Eccellenza sta portando una serie di inevitabili e profondi mutamenti all'interno del parco giocatori della Lavagnese. Si tratta di una dinamica classica in queste situazioni, con gli elementi più ambiti della rosa che cercano sbocchi di mercato per mantenere la categoria e non interrompere il proprio cammino nel panorama calcistico nazionale. In questo scenario si inserisce l'addio di Alessandro Daniello, il quale ha deciso di salutare i colori bianconeri per trasferirsi al Borgosesia, compagine piemontese reduce da una trionfale stagione culminata con la promozione nella quarta serie.

Il giovane calciatore, nato nel 2003, ha rappresentato una delle pedine più utilizzate con costanza nel corso dell'ultimo campionato della Lavagnese, collezionando un bottino personale di ventitré apparizioni ufficiali arricchite da due marcature. Daniello si caratterizza per essere un esterno offensivo di ruolo, in grado però di adattarsi con ottimi risultati anche come seconda punta, garantendo dinamismo, eclettismo tattico e una profonda conoscenza delle dinamiche della categoria. Le sue prestazioni non sono passate inosservate agli occhi della dirigenza del Borgosesia, che ha deciso di scommettere con decisione su di lui.

La società piemontese ha presentato il nuovo innesto come uno dei tasselli pregiati della propria campagna acquisti estiva, valorizzando un cammino di crescita calcistica iniziato nel territorio ligure e perfezionatosi nel settore giovanile dello Spezia fino al campionato Primavera 2. Successivamente, l'attaccante ha accumulato un'esperienza di rilievo in Serie D vestendo le maglie di piazze importanti come Sestri Levante, Ligorna, Albenga e, infine, Lavagnese. Nel suo bagaglio sportivo spicca in particolare l'annata 2022-2023, durante la quale ha festeggiato la vittoria del campionato di massima serie dilettantistica con il Sestri Levante.

Come evidenziato anche in un focus incentrato sulle trattative calcistiche all'interno del Secolo XIX, l'approdo al club piemontese garantisce a Daniello l'opportunità di misurarsi ancora sul palcoscenico della Serie D, all'interno di una realtà calcistica ambiziosa che mira a consolidare la propria posizione tra i grandi del dilettantismo dopo il fresco ritorno in categoria. Per la Lavagnese, di contro, questo addio rappresenta una delle prime conseguenze dirette del declassamento sportivo, aprendo di fatto la necessità di avviare una parziale rifondazione dell'organico mentre si monitorano con attenzione altre possibili uscite in vista del prossimo torneo di Eccellenza.

Sezione: Serie D / Data: Mar 23 giugno 2026 alle 09:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture