Un avvicendamento in panchina per imprimere la scossa desiderata a tutto l'ambiente. La Fidelis Andria ha deciso di affidare la guida della prima squadra all'esperienza di mister Nicola Ragno, giunto dopo le separazioni ufficiali dal direttore sportivo Gianni Califano e dal tecnico Fabio De Sanzo. Per il trainer molfettese si tratta di un gradito ritorno, avendo già guidato il club andriese nel campionato di Eccellenza durante la stagione 2013/2014, culminata con il salto di categoria in Serie D.
Le prime parole del nuovo allenatore evidenziano subito un forte legame emotivo con la piazza e la consapevolezza del lavoro da svolgere. «Rientro ad Andria a distanza di dodici anni da quella bellissima avventura» ha dichiarato mister Nicola Ragno. «Ritorno in questa realtà con l'obiettivo di ritrovare una tifoseria straordinaria e un ambiente abituato a palcoscenici di ben altro spessore».
Il bilancio iniziale del torneo parla di un solo punto raccolto nelle prime quattro uscite nel girone H di Serie D, una situazione che posiziona attualmente la squadra in fondo alla graduatoria. Le problematiche principali sono emerse a centrocampo, con evidenti affanni nella protezione della linea difensiva e nell'equilibrio complessivo, a cui si sono sommate alcune sbavature nel reparto arretrato.
«Ho avuto modo di osservare la squadra in entrambe le sfide interne e nella ripresa della gara di Brindisi» ha spiegato mister Nicola Ragno. «Le mie aspettative erano sicuramente diverse. Ci tengo a salutare con affetto Fabio De Sanzo, collega al quale mi lega una profonda stima: comprendo perfettamente ciò che sta provando, ma il nostro lavoro dipende inevitabilmente dai riscontri del campo».
Il tecnico ha poi proseguito la sua disamina ponendo l'accento sul rendimento dei singoli componenti della rosa. «Rengo che diversi elementi non abbiano espresso appieno il valore del loro potenziale» ha sottolineato l'allenatore della Fidelis Andria. «La nostra priorità è mettere ogni calciatore nelle condizioni ideali per rendere al massimo delle proprie possibilità».
L'intervento del nuovo mister punta in primo luogo sull'aspetto psicologico per ritrovare compattezza. «Stiamo intervenendo principalmente sull'aspetto mentale e in questo lasso di tempo occorre viaggiare compatti nella stessa direzione» ha rimarcato mister Nicola Ragno. «Siamo tutti quanti sotto giudizio, ma eviteremo di stravolgere le cose, anche perché le valutazioni fatte in precedenza hanno le loro motivazioni».
In merito al carattere e alla reazione richiesta al gruppo, l'allenatore è stato chiarissimo. «Mi aspetto una risposta immediata da parte del gruppo, è giunto il momento di tirar fuori il carattere e la personalità» ha garantito il condottiero della squadra andriese. «Il traguardo principale sarà rialzare subito la testa e abbandonare i bassifondi della graduatoria, poiché «non si può vedere la Fidelis Andria ultima»».
Sotto il profilo dei quadri tecnici, il nuovo allenatore sarà coadiuvato da Vincenzo Marinacci, che ricoprirà nuovamente il ruolo di preparatore dei portieri. Nei prossimi giorni verranno invece ufficializzati gli incarichi relativi al vice allenatore e al match analyst. Per quanto riguarda la figura del direttore sportivo, la dirigenza ha preferito prendersi del tempo prima di individuare l'erede di Gianni Califano, lasciando momentaneamente la casella scoperta in attesa della decisione finale.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:00 «Puntiamo al salto di categoria senza scuse»: il direttore sportivo Giancarlo Romairone traccia la rotta della Reggina
- 17:45 ufficialeC'è un rinnovo in casa Lentigione
- 17:30 Svincolati - 22enne con oltre 90 presenze e un campionato di Serie D vinto
- 17:15 «Tutti sotto esame, voglio personality e riscatto»: il duro monito di mister Nicola Ragno per la Fidelis Andria
- 17:00 Bari, Anzolin ha convinto Rastelli: si va verso il tesseramento del terzino
- 16:45 Gubbio, ipotesi Gabriele Angella per la direzione sportiva: la situazione
- 16:30 Svincolati - Esperto centrocampista con oltre 340 presenze e una vita da capitano
- 16:15 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Varese
- 16:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Marsico resta primo in solitaria
- 15:45 Il Papu Gomez saluta il Padova: rotta su Dubai
- 15:30 Svincolati - 30enne attaccante da oltre 250 presenze tra i professionisti e la D
- 15:15 Bari, si avvicina lo svincolato Matteo Anzolin per Rastelli
- 15:00 Atletico Ascoli, Caiazza: «Rosa competitiva nonostante le assenze, ora testa al Giulianova»
- 14:45 Avellino: Cancellotti alle prese con lo stop più lungo, apprensione Martinelli
- 14:30 Nuova Igea Virtus, colpo per la difesa: arriva Alessandro Ciaramella
- 14:15 L'AlbinoLeffe si conferma fucina di talenti: tre convocazioni in Nazionale premiano anni di lavoro
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Prove di fuga per Cardella
- 13:45 Permio Gianluca Vialli, tutti i premi che saranno consegnati a Rimini
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un classe 2006 con quasi 80 presenze in Serie D
- 13:15 Reggiana, Furlan si gode il clean sheet: «Vittoria di consapevolezza, ora testa al Perugia»
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: Aloia trascina il Monastir e va in testa
- 12:45 Noto rompe gli indugi: il presidente a Giovino per rimettere ordine nel Catanzaro
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 25enne esterno offensivo ex Serie C
- 12:15 Achik, la Salernitana punta sul jolly marocchino: pronto il rinnovo fino al 2030
- 12:15 Achik, la Salernitana punta sul jolly marocchino: pronto il rinnovo fino al 2030
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Pavone scatenato, sale già a 5 reti
- 11:45 Ascoli, cercasi terzino: si scalda la pista Venuti, spunta a sorpresa Hysaj
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un classe 2004 con oltre 60 presenze in D
- 11:15 Folgore Delfino Curi, colpo a centrocampo: arriva lo spagnolo Edu Martínez
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Spatari si stacca dal gruppo
- 10:45 Chisola, una nuova "arma": c'è la firma di Lorenzo Forini
- 10:30 Svincolati - Portiere classe 2005 alto 1,94 m cresciuto nell'Empoli
- 10:15 ufficialeBisceglie, ecco il colpo Orazio Pazienza
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Costantino e Motti dettano il passo
- 09:45 Catanzaro, si torna subito al lavoro: Gorgone confermato ma sotto osservazione
- 09:30 Svincolati - Trequartista classe 2005 cresciuto nei vivai professionistici e con oltre 50 presenze in D
- 09:15 Colpo a centrocampo per la Caronnese: arriva Federico Furlan
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: il primo posto è condiviso
- 08:45 Carrarese, allenamento amaro per Cioffi: si ferma Schiavi
- 08:30 Svincolati - Centrocampista classe 2001 con oltre 130 presenze tra Serie C e Serie D
- 08:15 Il Milan blinda un altro giovane: primo contratto da professionista per Matteo Pagliei
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: in cinque sul gradino più alto del podio
- 07:45 La Juve Stabia rinnova con Perin: contratto fino al 2029
- 07:30 Svincolati - Terzino da oltre 450 presenze tra Serie C e Serie D
- 07:15 Borsani, il Milan lo lancia tra i professionisti
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Piacenza e Moreo si dividono il trono
- 06:45 Portici, panchina a Luigi Vitale. Il tecnico ex Napoli pensa alla Coppa
- 06:30 Svincolati - Terzino classe 2000 con oltre 130 presenze tra Serie B e C