Da quest’anno anche l’Alma Juventus Fano ha il suo lato rosa. Sulle ali dell’entusiasmo generato negli ultimi anni da numerose squadre di Serie A e, ultime, dalle Azzurre, riguardo il movimento femminile calcistico, anche il sodalizio di via Toscanini ha deciso di porre le basi per le quote rosa e farle crescere. D’altronde la società ha nella genesi del suo stesso nome “Alma Juventus”, il voler far crescere e nutrire la gioventù. In questo caso, la gioventù femminile.
Il progetto nasce dalla volontà del Presidente fanese Claudio Gabellini, dal Presidente dell’Arzilla Calcio Gianni Manieri e dal Responsabile della Jesina Calcio di unire le forze e dar vita alla sezione femminile dell’AJ Fano.
“La creazione nasce dalla mia volontà di far partire l’Alma con il femminile – fa il suo esordio Gianni Manieri – . In questi tre anni io, il Presidente Gabellini ed il Responsabile del Settore Giovanile Matteo Roguletti abbiamo valutato il bacino di utenza fanese che però non generava la giusta formula di bambine per poter partire con i campionati U12 ed U15”. Da lì Gianni, di concerto con la figlia Raffaella, calciatrice affermata che gioca con l’AC Milan Femminile e titolare della Raffaella Academy che ha dato linfa vitale alle Pink Arzilla, scuola calcio femminile che da anni opera con le ragazzine del territorio, ha pensato alla soluzione Jesina. “La Jesina, fondata nel 1998, è una delle realtà più longeve delle Marche. Io e mia figlia Raffaella siamo entrati in contatto con il loro Presidente per chiedere di poter collaborare in sinergia con l’AJ Fano e loro ci hanno concesso di poter utilizzare la denominazione dell’Alma.
“Sono nel mondo del calcio da 35 anni – prosegue Manieri – e seguo il femminile da 28, ovvero da quando mia figlia ha cominciato a dare i calci al pallone a 5 anni. E’ vero, sono parte in causa perchè ho seguito mia figlia crescere con il pallone tra i piedi ma, come lei che si è divisa tra sudore e sacrifici per arrivare in una società di A, anche io credo tanto nel femminile e voglio che anche qui a Fano anche le ragazze imparino a dilettarsi con la sfera di cuoio. Sono partito come Presidente dell’Arzilla Calcio e da lì, grazie a Raffaella, abbiamo inaugurato la sezione femminile con le Pink Arzilla, seguita sotto l’occhio vigile della Raffa Manieri Academy che supporta le società nell’avviare il calcio femminile. L’obiettivo è di contribuire allo sviluppo del calcio femminile alle società che si avvalgono del metodo. Per poterlo trasferire, la Raffamanieri Academy incrementa il numero di calciatrici alle società che credono nel progetto”.
Del progetto ha parlato anche il Presidente Gabellini, uno dei fautori di questa iniziativa in rosa: “Con Gianni Manieri abbiamo ragionato su come poter avviare il femminile e, tramite anche l’aiuto di Raffaella, dall’alto della sua esperienza, abbiamo iniziato a tessere la tela. In questa stagione stiamo muovendo i primi passi per poi sviluppare questo progetto più intensamente dalla prossima. Noi crediamo molto nel lato rosa del calcio, grazie anche all’ausilio della FIGC che, tramite i Mondiali in Francia e la continua propaganda, vuole valorizzare l’aspetto calcistico femminile e tramutarlo da dilettantismo a professionismo. Oggi i tempi sono maturi per far sviluppare questo movimento che in altri Paesi d’Europa è già ampiamente radicato, come ad esempio in Germania, dove la stessa Raffaella ha avuto modo di affermarsi e farsi conoscere. Se pensiamo che nei college degli USA il movimento femminile è più sentito rispetto al maschile, vuol dire che in Italia c’è ancora tanto da fare. Far crescere il movimento da noi è piuttosto complicato per via della carenza di strutture idonee, per cui abbiamo deciso di sfruttare il terreno di gioco dell’Arzilla che, gentilmente, Gianni ci ha messo a disposizione. Magari chissà che qualcuno, spinto dalla curiosità che questo movimento alimenta, non possa ascoltare le nostre richieste e darci una mano”.
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio
- 16:43 ufficialeL'Acerrana si rinforza con lo spagnolo Martin
- 16:37 ufficialeHeraclea Calcio, doppio colpo a centrocampo e 3 addii
- 16:35 Tricarico, colpo in attacco: arriva Lorenzoni dal Castrovillari
- 16:35 Rivoluzione Vibonese: Balla e Marsico in uscita per sfoltire il monte ingaggi