La nazionale italiana Under 20 ha inaugurato con successo la propria partecipazione al campionato mondiale di categoria, imponendosi sull'Australia con il risultato di 1-0 nell'incontro disputato domenica 28 settembre. La formazione guidata dal commissario tecnico Carmine Nunziata ha così conquistato i primi tre punti della competizione, ponendo le basi per un cammino che si preannuncia impegnativo ma ricco di opportunità.
La partita si è decisa nei primissimi minuti di gioco, quando l'arbitro messicano Garcia Mendoza ha ravvisato gli estremi per concedere un calcio di rigore agli azzurrini. Al nono minuto, infatti, Mattia Mosconi è stato atterrato in area di rigore dal portiere avversario Steven Hall, che nel tentativo di bloccare l'azione offensiva italiana ha commesso un intervento irregolare. Il direttore di gara non ha avuto esitazioni nell'indicare il dischetto ed ha inoltre estratto il cartellino giallo nei confronti dell'estremo difensore australiano.
La responsabilità della massima punizione è stata affidata a Mattia Mannini, che appena un minuto dopo, al decimo, ha dimostrato grande sangue freddo trasformando il penalty. Il centrocampista azzurro ha spiazzato Hall con una conclusione precisa: il portiere, pur avendo intuito la traiettoria, non è riuscito a impedire che il pallone finisse in rete, consegnando il vantaggio all'Italia.
Dopo il gol iniziale, la squadra di Nunziata ha gestito con maturità il vantaggio acquisito, controllando le iniziative offensive degli avversari e preservando il risultato fino al triplice fischio. L'Australia ha cercato di reagire, ma la difesa italiana si è dimostrata solida e ben organizzata, non concedendo opportunità significative agli attaccanti oceanici.
Nel corso della gara, il commissario tecnico italiano ha operato diverse sostituzioni per mantenere freschezza atletica e intensità nelle varie zone del campo. Al 31' Amey ha lasciato spazio a Sardo, mentre al 54' sono entrati Liberali e Konate al posto di Mosconi e Okoro. Nel finale di partita, al 78', sono stati effettuati gli ultimi cambi con gli ingressi di Verde e Sala per Natali e Riccio. Anche il selezionatore australiano Morgan ha tentato di modificare l'inerzia dell'incontro inserendo forze fresche: Quintal ha sostituito Bennie al 75', mentre al 65' sono entrati Caputo e Pearman per Jovanovic e Toure, e al 79' Agosti e Yull hanno preso il posto di Badolato e Youlley.
Dal punto di vista disciplinare, l'arbitro Garcia Mendoza ha estratto complessivamente cinque cartellini gialli. Oltre alla sanzione iniziale comminata ad Hall per il fallo da rigore, sono stati ammoniti anche tre giocatori italiani – Sardo, Cama e Liberali – e l'australiano S. Esposito, a testimonianza di un match combattuto e giocato con grande intensità da entrambe le formazioni.
La formazione azzurra schierata dal commissario tecnico Nunziata ha visto tra i pali Nunziante, protetto da una linea difensiva composta inizialmente da Amey, Corradi e Natali. A centrocampo hanno agito Benjamin, Mannini, Riccio e Cama, mentre nel reparto offensivo sono stati schierati Mosconi, Iddrissou e Okoro. In panchina erano disponibili Berretta, Idele, Romano, Seghetti e Siviero, oltre ai calciatori successivamente entrati nel corso della partita.
L'Australia si è invece presentata in campo con Hall tra i pali, difeso da Bennie, Inserra, Kikianis e S. Esposito. Il centrocampo era formato da Badolato, Okong-Engstler, Talladira e Youlley, mentre in attacco agivano Jovanovic e Toure. I calciatori a disposizione del tecnico Morgan includevano Bonetig, Graskoski, Herrington, Overy e Robinson.
Questo successo rappresenta un risultato importante per l'Italia Under 20, che può ora guardare con maggiore fiducia alle prossime sfide del girone. La vittoria all'esordio fornisce non solo punti preziosi in classifica, ma anche una spinta morale fondamentale per affrontare gli impegni successivi della fase a gironi con la consapevolezza di aver saputo gestire la pressione del debutto e di aver conquistato i tre punti nonostante le inevitabili difficoltà di un primo incontro in una competizione mondiale.
La capacità di capitalizzare l'episodio favorevole del rigore e di difendere successivamente il vantaggio con ordine e concentrazione dimostra la solidità del lavoro svolto dal commissario tecnico Nunziata e dal suo staff nella preparazione di questo appuntamento. Gli azzurrini dovranno ora mantenere alta la concentrazione e confermare le buone indicazioni offerte in questa prima uscita per continuare il percorso nel mondiale di categoria con ambizioni concrete.
Italia U20 - Australia U20 1-0
rete: 10′ Mannini su rigore
Italia: Nunziante; Amey (31′ Sardo), Corradi, Natali (78′ Verde); Benjamin, Mannini, Riccio (78′ Sala), Cama; Mosconi (54′ Liberali), Iddrissou, Okoro (54′ Konate). A disp.: Berretta, Idele, Romano, Seghetti, Siviero. All.: Nunziata.
Australia: Hall; Bennie (75′ Quintal), Inserra, Kikianis, S. Esposito; Badolato (79′ Agosti), Okong-Engstler, Talladira, Youlley (79′ Yull); Jovanovic (65′ Caputo), Toure (65′ Pearman). A disp.: Bonetig, Graskoski, Herrington, Overy, Robinson. All.: Morgan.
Arbitro: Garcia Mendoza (Messico).
Ammoniti: Hall (A), Sardo (I), S. Esposito (A), Cama (I), Liberali (I).
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 07:00 Vicenza, mister Gallo: «Miglior partita per intensità e gestione, questi punti ci servono»
- 06:45 Reggina, mister Torrisi: «La base c'è, ora c'è un mondo da migliorare...»
- 06:30 Serie D: mercoledì in campo per i Quarti di finale di Coppa Italia
- 01:00 L'Arcetana coglie un pareggio in casa del Zola Pedrosa
- 00:45 L'Ugento rialza la testa: tris servito in casa del Massafra
- 00:30 La Battipagliese frena ancora: solo pari col Castelpoto
- 00:15 Citro match-winner, il Bisceglie supera il Toma Maglie
- 00:00 Separazione in casa Siena FC: Axel Lucas saluta i bianconeri e fa ritorno in Francia
- 23:45 Impresa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri fermano il Brindisi
- 23:30 Crisi nera: altra sconfitta per il Paternò, il Milazzo domani e vince
- 23:15 L'Acerrana torna finalmente a vincere: un gol nel finale piega il Francavilla
- 23:00 La Vigor Senigallia cade 2-1 sul campo dell'Atletico Ascoli
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 13° turno
- 22:40 Doppio rigore, doppia emozione! Follonica Gavorrano fermato in casa
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (20:30)
- 22:25 Correggese, continua il momento no: sconfitta casalinga contro il Progresso
- 22:15 Cjarlins Muzane, doccia fredda a sorpresa: ko contro l'Obermais
- 22:00 Arrondini segna subito all'esordio e il Cittadella Vis Modena trova un punto contro la Rovato Vertovese
- 21:45 La Castellanzese conquista un pareggio per 2-2 in trasferta contro la Leon
- 21:30 La Biellese tiene e coglie un buon punto a Sestri Levante
- 21:15 Vibonese ko: un erroraccio spiana la strada all'Igea Virtus
- 21:00 Varese: non basta Cogliati, solo un punto contro il Celle Varazze
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Roma-Napoli
- 20:40 Il Teramo non va oltre il pareggio sul campo del Termoli
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (20:30)
- 20:25 Piu-Piu e il Conegliano va: battuto 2-1 il Treviso
- 20:15 La Paganese perde partita e primato: l'Afragolese vince 2-0
- 20:00 Il Foligno si arrende (3-1) sul campo del Prato
- 19:45 L'Aquila: poker alla Sammaurese e terza vittoria consecutiva
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (16:30)
- 19:25 Emozioni senza gol: Fasano e Barletta si annullano nel big match del girone H
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida Spezia-Sampdoria
- 19:10 Il Messina torna da Ragusa con un punto dopo un match molto combattuto
- 19:00 Una brutta Nocerina non va oltre il pari interno contro l'Atletico Lodigiani
- 18:45 Davanti a Dario Hubner, il Piacenza stende il Sant'Angelo e si porta a -3 dalla vetta
- 18:41 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Fasano-Barletta, perdono Andria e Paganese
- 18:30 Clamoroso Taranto: sotto 2-0 all'83', vince 3-2 sul campo del Taurisano
- 18:15 Scafatese raggiunta ancora nel finale: l'Olbia coglie al 93' un punto pesantissimo
- 18:00 La Pistoiese perde il big match con la Pro Sesto. Il girone D si fa entusiasmante
- 17:52 Clamoroso - La Nissa perde ed il presidente si dimette! La situazione
- 17:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Atalanta-Fiorentina
- 17:40 Il Vicenza ha già chiuso il campionato: battuto il Lecco, +12 punti sul resto del gruppo
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (17:30)
- 17:25 La Reggina torna a vincere al "Granillo": basta Di Grazia per stendere il Gela
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Spezia-Sampdoria
- 17:14 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Avanti Vado e Ligorna, Chisola nuovo ko. Pari Varese
- 17:09 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Chievo cade ancora, la Caratese si prende il primo posto
- 17:06 Colpo in attacco dell'Union Clodiense! Oggi era in tribuna
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: vincono Reggina, Igea Virtus, Milazzo, Sancataldese ed Athletic Palermo
- 17:00 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cadono Treviso, Cjarlins e Legnago. Ne approfitta solo l'Este