Mondiale Under 20: Magia di Pafundi e l'Italia batte la Corea e vola in Finale contro l'Uruguay

09.06.2023 01:00 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Mondiale Under 20: Magia di Pafundi e l'Italia batte la Corea e vola in Finale contro l'Uruguay

L'Italia U20 ha scritto una pagina storica nel suo cammino al Mondiale di calcio Under 20, sconfiggendo la Corea del Sud con un punteggio di 2-1 nella semifinale. La squadra azzurra ha dimostrato carattere e talento, conquistando la meritata vittoria e guadagnando un posto nella finale del torneo.

Il match è stato ricco di emozioni sin dai primi minuti. L'Italia ha preso il comando al 14' con una magnifica rete di Casadei. Dopo una palla persa dai sudcoreani sulla destra, Turicchia ha effettuato un cross rasoterra perfetto per Casadei, che con un pregevole destro ha colpito l'angolo alto alla sinistra del portiere Kim.

La Corea del Sud, però, non si è arresa e ha trovato il pareggio al 23' su un calcio di rigore trasformato da Lee. Zanotti ha commesso un fallo ingenuo in area, regalando ai sudcoreani l'opportunità di pareggiare dal dischetto.

Nel corso della partita, entrambe le squadre hanno avuto occasioni per segnare. Giovane ha sfiorato il gol al 34' dopo un bello scambio con Esposito, ma il suo tiro è stato respinto. Nel secondo tempo, l'Italia ha quasi segnato con un colpo di testa di Prati, ma il Var non ha confermato il gol, poiché non è presente la tecnologia sulla linea di porta.

Nel finale del match, l'entrata di Pafundi si è rivelata determinante per gli azzurri. All'86', il giovane attaccante ha segnato la rete decisiva su una splendida punizione a giro. Il suo tiro preciso e potente ha battuto il portiere sudcoreano, sigillando la vittoria dell'Italia e assicurando un posto nella finale del Mondiale Under 20.

Ora l'Italia U20 si prepara ad affrontare l'Uruguay nella finale. Gli uruguaiani hanno sconfitto Israele con un risultato di 1-0 nella loro semifinale. Sarà una sfida avvincente tra due grandi squadre, e l'Italia cercherà di conquistare il titolo mondiale nella categoria Under 20.

L'impresa della squadra azzurra ha già attirato l'attenzione degli appassionati di calcio di tutto il mondo, e la finale promette di essere un'emozionante battaglia sul terreno di gioco. Non vediamo l'ora di vedere cosa riserverà questa indimenticabile avventura per l'Italia U20 nel Mondiale Under 20.

Mondiale Under 20 - Semifinale
Italia U20 - Corea del Sud U20 2-1
reti: 14' pt Casadei, 40' st Pafundi - 23' pt Lee Seung-Won su rigore

Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti (22' st Faticanti), Ghilardi, Guarino, Turicchia; Casadei, Prati, Giovane (37' st Fontanarosa); Baldanzi (37' st Pafundi); Esposito (37' st Montevago), Ambrosino (44' st Fiumanò). A disp.: Zacchi, Sassi, Pisilli, Lipani, Degli Innocenti. All. Nunziata
Corea del Sud (4-2-3-1): J. Kim; Y. K. Cho, S. H. Choi, J. S. Kim, Y. H. Choi (48' st I. Hwang); H. B. Park (43' st S. J. Bae), S. Y. Kang; Y. H. Kim (17' st J. H. Lee), S. W. Lee, J. H. Bae; Y. J. Lee. A disp: J. H. Kim, H. N. Moon, C. W. Park, C. Lee, S.J. Kang, S. J. Lee. All. E. J. Kim 
Arbitro: Falcon (Argentina)
Assistenti: Del Yesso-Rodriguez (Argentina) IV: Marouf (Egitto)
Note: ammoniti Ambrosino (I), Zanotti (I), J. S. Kim (C), H. B. Park (C), Faticanti (I). Recupero pt 7', st 6'