Domenica 25 ottobre 2026, lo stadio "Giovanni Paolo II" sarà il teatro di uno dei derby pugliesi più delicati della 9ª giornata di Serie D (Girone H). In palio ci sono punti pesantissimi per due squadre che vivono momenti emotivamente agli antipodi.
Il campionato di Serie D, Girone H, non concede tregua e si prepara a regalare un fine settimana di fuoco. Tra le sfide più attese del nono turno c'è sicuramente l'incrocio tra Nardò e Fidelis Andria, in programma domenica 25 ottobre alle ore 15:00. Una partita che, al di là del prestigio storico del derby regionale, porta con sé un peso specifico enorme per le classifiche e il morale di entrambe le formazioni.
In casa granata la parola d'ordine è una sola: reagire. L'avvio di stagione si è rivelato un vero e proprio incubo per la compagine salentina, attualmente fanalino di coda della classifica con soli 4 punti racimolati in otto giornate. La recente sconfitta per 2-0 nel derby esterno contro il Brindisi è stata la proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso, spingendo la società a un cambio drastico.
Salutato Mauro Chianese, la dirigenza ha deciso di affidare le chiavi della squadra a Nello Di Costanzo, tecnico di comprovata esperienza presentato ufficialmente alla stampa soltanto ieri. Con un curriculum che vanta piazze importanti tra Serie B e Serie C (Padova, Ascoli, Venezia, Taranto), a mister Di Costanzo è richiesta l'impresa di invertire immediatamente la rotta. Il tempo per lavorare sulla tattica è stato minimo, motivo per cui contro l'Andria conterà soprattutto la scossa psicologica: il Nardò dovrà gettare il cuore oltre l'ostacolo per ritrovare certezze, gioco e, soprattutto, una vittoria davanti al proprio pubblico.
Totalmente opposto il clima in casa Fidelis Andria. I federiciani arrivano nel Salento in rampa di lancio e con il morale alle stelle, forti di una quadratura ritrovata. Da circa un mese la squadra è passata sotto la sapiente guida tecnica di Nicola Ragno, un graditissimo ritorno ad Andria (a dodici anni di distanza dalla promozione conquistata in Eccellenza) che ha subito ridato linfa all'ambiente.
I risultati dell'ultima settimana parlano chiaro: domenica scorsa, al "Degli Ulivi", i biancazzurri hanno superato per 2-1 l'ormai ex capolista Virtus Francavilla in un match di altissimo spessore. Un successo di forza e carattere che certifica la crescita della squadra, adesso desiderosa di trovare continuità in trasferta per agganciarsi definitivamente al treno delle big del girone.
Quella del "Giovanni Paolo II" sarà, con ogni probabilità, una partita a scacchi sul piano tattico, ma infuocata su quello agonistico. Il Nardò scenderà in campo con l'urgenza di chi non ha più margini d'errore e cercherà di sfruttare l'effetto imprevedibilità dato dal cambio in panchina. La Fidelis Andria, dal canto suo, farà leva sull'entusiasmo e sull'equilibrio che mister Ragno sta costruendo settimana dopo settimana, provando a colpire e ad approfittare delle fisiologiche insicurezze di una retroguardia di casa fin qui apparsa fragile.
Un vero e proprio snodo cruciale della stagione 2026/2027: il Nardò per rialzare la testa e uscire dalla crisi, la Fidelis per spiccare il volo verso le zone nobili della classifica. Lo spettacolo del Girone H è pronto ad accendersi ancora una volta.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 08:15 Montefano, ingaggiato il difensore Marco Passalacqua
- 08:00 Il Tau cerca il riscatto contro il Sasso Marconi
- 07:45 Empoli, Andreoletti dopo il ko con il Vicenza: «Siamo stati protagonisti della nostra sconfitta»
- 07:30 Nardò-Fidelis Andria, l'esordio di Di Costanzo contro l'entusiasmo biancazzurro
- 07:15 Albalonga-Unipomezia, il derby laziale che può già essere uno snodo importante
- 07:00 Tritium, arriva Campuzano: un centrocampista colombiano per la mediana
- 06:45 Folgore Caratese, colpo a centrocampo: arriva Francesco Cassata, ex Serie A
- 06:30 Il Trapani ingaggia l'attaccante spagnolo José Manuel Ordóñez Elola
- 23:45 Sostieni NotiziarioCalcio.com e ricevi 80€ gratis. Non aspettare!
- 23:30 Verso il Derby: Digiesse Praia Tortora e Vigor Lamezia pronte a darsi battaglia
- 23:15 Ischia Isola Verde, ecco Mattia Vitale: un centrocampista classe 2004
- 23:00 Verso Francavilla -Real Forio: una sfida che vale doppio per la classifica
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Torino e Monza
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori degli anticipi del 11° turno
- 22:25 Serie B, il risultato finale della sfida Empoli-Vicenza
- 22:15 Testacoda all'Olimpico: la super Lazio di Gattuso attende il Parma di Gilardino in piena crisi
- 22:00 Verso Ebolitana-Gravina: voglia di riscatto per gli eburini
- 21:45 Catanzaro, Gorgone: «Nessuno rema contro. Dobbiamo migliorare»
- 21:30 Athletic Palermo-Avola: al Velodromo va in scena la sfida delle ambizioni
- 21:15 Napoli-Roma: Il Derby del Sole tra la ricerca di equilibrio di Allegri e le ambizioni di Gasperini
- 21:00 Spal-Ponterunese, Parlato: «Voglio una squadra arrabbiata. Chi vuole vincere lo fa anche in mezzo alla strada»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Monza
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Empoli-Vicenza
- 20:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale gli anticipi del 11° turno
- 20:15 Como-Sassuolo: le ambizioni europee dei lariani contro la voglia di riscatto neroverde
- 20:00 Latte Dolce verso la Viterbese, Fini: «Nessun alibi, gara di sacrificio. Ragioniamo da professionisti»
- 19:45 Arezzo, Bucchi in vista del Benevento: «Ora serve equilibrio. Vogliamo la prima gioia in casa»
- 19:30 Siracusa-Trapani: al "De Simone" va in scena un derby d'altra categoria
- 19:15 Cagliari-Bologna, all'Unipol Domus punti pesanti in palio: Pisacane sfida Palladino
- 19:00 Sorianese, tesserato l'esterno alto Riccardo Ottaviani scuola Lazio
- 18:45 Vigor Senigallia, arriva il giovane portiere Ludovico Tatò dalla Vis Pesaro
- 18:30 Maceratese, ecco Alioune Mbaye: un mancino di 194 centimetri per la mediana biancorossa
- 18:15 Perugia, Diana: «Lo spirito è buono ma il Pescara è avversario difficile»
- 18:00 Scappini si riprende la Ternana. Barilari: «Tre gol non si segnano per caso»
- 17:45 Fermana, a Montegranaro per difendere il primato:
- 17:30 Verso Vigor Senigallia-Ancona, il ds Moroni: «Non bisogna snaturarsi»
- 17:15 Dolomiti Bellunesi a Treviso. Bonatti: «Sarà una partita di sacrificio»
- 17:00 Nocerina, Conte si presenta: «Squadra con i mezzi per puntare in alto»
- 16:45 Verso Entella-Mantova, Chiapella: «Gara tosta e di duelli. Il turnover? Metto in campo i migliori, non boccio nessuno»
- 16:30 Follonica Gavorrano a Seravezza per il big match del girone E
- 16:15 Giugliano, è ufficiale la risoluzione contrattuale con Di Napoli
- 16:00 Viterbese: contro il Sassari Latte Dolce per la terza vittoria in quattro gare
- 15:45 Südtirol, Possanzini in vista della Sampdoria: «Cancellare Castellammare, voglio equilibrio e mentalità»
- 15:30 Colpaccio Biellese: per il centrocampo c'è Filippo Campani dalla Serie C!
- 15:15 Alcione, ha firmato il portiere 2010 Michele Righini
- 15:00 Taranto-Trani, la sfida da non fallire: i rossoblù si giocano credibilità e futuro
- 14:45 Sampdoria, D'Angelo si presenta: «Il nostro scopo è tirarci fuori dai guai»
- 14:30 Serie D, la nona giornata si apre domani con 5 anticipi: e domenica cambia l'ora. Rinviato un match
- 14:15 Il Casarano del neo tecnico Zauri prepara la trasferta di Crotone
- 14:00 Verso Melfi-Palmese: al "Valerio" ci sono in palio punti pensanti in ottica salvezza