Ora è ufficiale. Come anticipato dal Corriere Adriatico l’avvocato campano Eduardo Chiacchio, luminare di grande levatura della giustizia sportiva italiana, metterà le sue conoscenze a disposizione dell’Anconitana per tentare di ottenere il salto in serie D dei dorici.
A convincerlo è stata una telefonata del presidente biancorosso Stefano Marconi che ha deciso di affidargli il delicato incarico:«Non è stato difficile convincermi perché avevo già avuto modo di conoscere Marconi come una persona seria e per bene - ha detto Chiacchio nelle sue prime parole in “biancorosso” –.Quando si ha modo di collaborare con un imprenditore di questo livello e di questa serietà è sempre un onore e un piacere». La volontà, più volte ribadita, è quella di avanzare di categoria e per quest’obiettivo il legale napoletano è pronto a dar battaglia in tutte le sedi: «Darò tutto me stesso perpermettere all’Anconitana di disputare la prossima serie D. Ci siamo sentiti con il presidente, le cose sono chiare sin dall’inizio. So bene quello che mi è stato chiesto e non lesinerò energie per ottenerlo».
Le possibilità Dalla prima analisi svolta, l’avvocato Chiacchio ha ravvisato un chiaro elemento oggettivo a favore dei dorici.Unelemento che potrebbe risultare chiave in sede di formulazione degli organici dei prossimi campionati: «Il titolo maggiore da far valere è il secondo posto in classifica del campionato di Eccellenza. Qualora si fosse concluso così il torneo avrebbe garantito all’Anconitana la possibilità di disputare i playoff. Poiché ci sarà la sospensione della stagione, si verificherà una chiara perdita di chance. Questo è l’aspetto che vorremmo ci venga riconosciuto».
E si tenga conto, come conferma il navigato avvocato napoletano, che non sarà una battaglia con esito immediato: «Si parlerà a lungo, molto a lungo, di queste cose. Non facciamoci illusioni diverse. Potrebbe essere anche che si risolverà a breve ma questo, al momento, non posso prevederlo. Noi dobbiamo essere attenti e vigili, con la consapevolezza che la Lega Nazionale Dilettanti è guidata da un grande presidente come Cosimo Sibilia. Qualche squadra potrebbe chiedere di disputare una categoria inferiore a quella attuale? Al momento non è prevista una norma di questo genere, non so se verrà introdotta all’interno di un nuovo sistema».
Verso l’ufficialità Intanto, per quel che concerne lo stop definitivo dei campionati dilettantistici, ci sono due possibilità. La prima è che la tanto agognata decisione venga presa in concomitanza del consiglio federale fissato per il 20 maggio. La seconda, al momento meno probabile, è che sia lo stesso Governo attraverso il nuovo decreto a sancire la sospensione della stagione in corso. Le modalità di conclusione, invece, sembrano chiare. La prima classificata sarà promossa nella categoria superiore e non ci saranno retrocessioni. Per tutte le altre sembra quasi certa la formulazione di una classifica ponderata (in rapporto alle gare giocate e i punti raccolti) determinante in ottica ripescaggio. C’è poi il discorso dei ricorsi che, in presenza di una disposizione specifica, potrebbero essere limitati al Collegio di garanzia del Coni, con successive impugnazioni al Tar e al Consiglio di Stato. Quanto alla riforma dei campionati, le basi sono state gettate. C’è solo da capire se la strada sarà intrapresa subito o se, invece, verrà percorsa in futuro lontano dall’immediato post- Coronavirus. I contatti con Ermanno Pieroni e Stefano Marconi non si sono ancora incontrati. Se lo faranno, e gli indizi sono positivi in questo senso, lo faranno in tempi consoni e rispettosi di tutte le parti in causa.
Pieroni, al momento, si trova ad Arezzo dov’è al lavoro per dirimere alcune questioni importanti. Il presidente biancorosso, attraverso i suoi interventi pubblici, non ha mai nascosto la sua volontà di affidare all’attuale direttore generale aretino l’area tecnica, o comunque un ruolo a trecentosessanta gradi, dell’Anconitana. Che sia Pieroni o un altro, i dorici rinforzeranno la loro compagine societaria per strutturarsi nel miglior modo possibile in vista di un ritorno nel calcio professionistico. Ma le chance che potrebbero vedere Ermanno nuovo dg dell’Anconitana crescono di giorno in giorno...
Autore: Ermanno Marino
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta