Il Bisceglie archivia l'anno solare nel migliore dei modi possibile, imponendosi con un netto 5-0 sulla Polimnia nella ventunesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese 2025-2026. Una vittoria che vale doppio per gli stellati, chiamati a confermare il primato in classifica dopo il successo del Brindisi sul Bitonto: missione compiuta con merito al "Ventura", dove la formazione guidata da Mister Pino Di Meo ha offerto una prova di forza sotto ogni aspetto.

Il risultato finale non lascia spazio a interpretazioni: dominio territoriale, cinismo sotto porta e una solidità difensiva che ha annullato ogni velleità offensiva degli ospiti. Con questo successo, i nerazzurri salgono a quota 49 punti, mantenendo due lunghezze di vantaggio sui diretti inseguitori brindisini e consolidando la leadership della graduatoria alla vigilia della sosta natalizia.

La partita si accende nei primi venti minuti grazie alle iniziative di Nicola Citro, autentico protagonista della fase iniziale. Il numero 18 nerazzurro sfiora il vantaggio al 17', quando dalla bandierina calcia direttamente verso la porta avversaria centrando in pieno la traversa: un gol olimpico mancato per questione di centimetri che avrebbe subito indirizzato l'incontro. Ma Citro non si arrende e otto minuti più tardi trova il modo di sbloccare il risultato: al 25' il suo cross teso dal settore laterale attraversa tutta l'area di rigore, sfiora Di Fulvio e, dopo un rimbalzo fortuito su un difensore della Polimnia, si insacca alle spalle di Pellegrini per l'1-0.

Il vantaggio galvanizza ulteriormente i padroni di casa, che amministrano il possesso palla e creano ulteriori occasioni da rete senza però riuscire a raddoppiare prima dell'intervallo. La Polimnia di Gianfranco Mancini fatica enormemente a costruire trame offensive degne di nota, schiacciata nella propria metà campo dalla pressione costante degli stellati.

Se il primo tempo aveva già delineato i rapporti di forza in campo, la seconda frazione di gioco si trasforma in un monologo del Bisceglie. La squadra di Di Meo accelera i ritmi e trova con regolarità la via del gol, dilagando con quattro reti che fissano il punteggio sul definitivo 5-0.

Al 13' arriva il raddoppio firmato da Peppe Lopez: Maffei si invola sulla corsia mancina e serve al compagno un cross basso perfetto, che l'attaccante nerazzurro deve solo spingere in rete con freddezza. Dieci minuti più tardi, al 23', è il turno di Sene, che sta attraversando un momento di forma eccellente: il giocatore sfrutta un'uscita imperfetta di Pellegrini e lo supera con un pallonetto delicato per il tris che chiude virtualmente i conti.

Ma la fame del Bisceglie non è ancora sazia. Al 28' Lopez torna a colpire, confezionando una splendida doppietta personale grazie a un'intesa perfetta con Sene: i due attaccanti orchestrano una combinazione a due che taglia in verticale la difesa avversaria, permettendo a Lopez di depositare il pallone in fondo al sacco per il 4-0. Nel finale, al 48', quando ormai l'arbitro Pepe di Lecce sta per decretare la fine delle ostilità, Sene cala il poker personale in contropiede, siglando anche lui una doppietta e fissando il risultato sul 5-0 che premia inequivocabilmente la superiorità dei padroni di casa.

Con questa vittoria schiacciante, il Bisceglie si presenta alla sosta natalizia da leader indiscussa del girone. I 49 punti conquistati in ventuno giornate rappresentano un bottino prezioso, frutto di quindici vittorie, quattro pareggi e appena due sconfitte. Il margine di due punti sul Brindisi secondo classificato costituisce un cuscinetto importante, seppur non definitivo in un campionato ancora lungo e ricco di insidie.

La prestazione corale offerta contro la Polimnia testimonia lo stato di grazia della squadra nerazzurra, capace di esprimere un calcio propositivo senza mai smarrire l'equilibrio tattico. Mister Di Meo può sorridere per la crescita costante dei suoi uomini e per l'apporto decisivo degli attaccanti: Lopez e Sene, protagonisti assoluti della ripresa, stanno dimostrando un'intesa sempre più affiatata, mentre Citro continua a essere una risorsa preziosa nella manovra offensiva.

Ora è tempo di rifiatare. Il calendario concede una meritata pausa per le festività natalizie, durante la quale lo staff tecnico potrà lavorare sul mantenimento della condizione fisica e mentale in vista della ripresa del campionato. L'appuntamento ufficiale è fissato per il 4 gennaio, quando il Bisceglie farà visita al Novoli in trasferta: una sfida da affrontare con la stessa determinazione e lo stesso spirito propositivo che hanno caratterizzato questo 2025 da ricordare.

La corsa verso la promozione è ancora lunga, ma i segnali che arrivano dal "Ventura" sono estremamente incoraggianti: il Bisceglie c'è, e intende continuare a dettare legge nel campionato di Eccellenza pugliese.


TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 21a giornata

BISCEGLIE-POLIMNIA 5-0

BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; Taccogna, Di Fulvio, Visani, A. De Luca (26′ st F. De Luca); Cifarelli, Martinez (26′ st Martino), Traore; Citro (11′ st Lavopa); Maffei (14′ st Sene), Lopez (29′ st Amoroso). A disp. Lonoce, Amoroso, Castro, Mbodji, Graziano. All. Pino Di Meo.

POLIMNIA CALCIO (3-5-1-1): Pellegrini; Nacci, Radio, Divittorio; Avantaggiati, Zaccaria (26′ st Ungredda), Marasciulo (26′ st Bottari), Buonamico, Anaclerio (26′ st Bonsante); Mercurio (26′ st Massari); Dellino (1′ st Romano). A disp. De Giosa, Angiuli, Raspatelli, Carminati. All. Gianfranco Mancini.

ARBITRO: Pepe di Lecce.

ASSISTENTI: De Stena di Molfetta e Calamo di Brindisi.

RETI: pt 25′ Citro; st 13′ Lopez, 23′ Sene, 28′ Lopez, 48′ Sene.

NOTE: angoli 7-2; rec. pt 1′; st 3′.

AMMONITI: Traore, Anaclerio, Romano, Visani.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 00:00
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print