Si è consumato un pomeriggio ai limiti dell'incredibile nel girone laziale di Serie D, dove l'Anzio ha sfiorato un'impresa epica prima di veder sfumare il bottino pieno in un finale di partita rocambolesco. Nella tana dei capitolini del Trastevere, formazione che occupa stabilmente la seconda piazza della classifica, i biancazzurri si sono trovati in vantaggio di ben tre reti, per poi subire il prepotente ritorno dei padroni di casa che hanno fissato il risultato sul definitivo 3-3.

Per l'Anzio restano il rammarico per una vittoria gettata al vento e la sensazione di aver "mancato" tre punti che sarebbero stati fondamentali per ossigenare una classifica attualmente precaria.

L'avvio di gara sorride agli ospiti, che interpretano il match con coraggio e cinismo. È Jefferson ad aprire le marcature, finalizzando nel migliore dei modi una ripartenza fulminea che coglie impreparata la retroguardia locale. Il Trastevere fatica a reagire e l'Anzio ne approfitta nuovamente al 38' del primo tempo: Bencivenga è il più lesto di tutti a capitalizzare un'incertezza della difesa romana, firmando il raddoppio che manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-2.

Nella ripresa, il copione sembra non cambiare e, anzi, i biancazzurri riescono a mettere ulteriormente in ghiaccio la partita. Al 20' del secondo tempo è Di Razza a firmare la rete del momentaneo 3-0, un passivo che sembrava mettere definitivamente la parola fine sulle speranze di rimonta del Trastevere.

Tuttavia, proprio quando la sfida sembrava avviata verso una clamorosa affermazione esterna, si è accesa la scintilla dei capitolini. Il forcing dei padroni di casa inizia al 35' della ripresa, quando Baldari scocca un tiro chirurgico che trova l'angolo giusto, riaprendo i giochi. Passano solo quattro minuti e l'Anzio trema ancora: al 39' Lorusso scaglia una conclusione dalla distanza che trafigge il portiere ospite, portando il punteggio sul 2-3.

In un finale di pura sofferenza per la compagine biancazzurra, l'ultimo assalto del Trastevere produce l'effetto sperato proprio in pieno recupero. Al 49', infatti, è Icardi a trovare la zampata decisiva che vale il 3-3 finale. Un pareggio che, se da un lato premia la tenacia della seconda in classifica, dall'altro lascia l'Anzio con l'amaro in bocca per aver accarezzato un colpo esterno che sarebbe stato pesantissimo.

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 20:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print